Legge sul cinema Bando di concorso in vista della conclusione di contratti di prestazioni (CP) per il sostegno dei festival cinematografici nazionali dal 2011

L'Ufficio federale della cultura (UFC), visti gli articoli 5 e 10 della legge federale del 14 dicembre 2001 sulla promozione e la cultura cinematografiche (Legge sul cinema, LCin; RS 443.1); visti gli articoli 2 lettera c e 29 dell'ordinanza del DFI sulla promozione cinematografica (OPCin; RS 443.113); visto il numero 5.1 dei Regimi di promozione cinematografica per gli anni 20062010 (Allegato alla OPCin), informa: L'Ufficio federale della cultura (UFC) promuove la cultura cinematografica sostenendo, tra l'altro, festival cinematografici. Per l'erogazione di un sussidio federale vengono presi in considerazione i festival che forniscono un contributo importante alla cultura cinematografica nazionale o internazionale. Si tiene conto anche in che misura un festival contribuisce a diffondere la cultura cinematografica e ad approfondire la comprensione per il cinema e del contributo che un festival fornisce per conservare, sviluppare e innovare la produzione e la cultura cinematografiche in Svizzera.

La promozione dei festival cinematografici ha come obiettivo di permettere agli organizzatori di beneficiare di strutture professionali al fine di poter consolidare e sviluppare la loro identità e il loro orientamento politico-culturale.

L'UFC stipula contratti di prestazioni con i beneficiari regolari di aiuti finanziari.

Promozioni sporadiche vengono accordate in singoli casi su richiesta. Attualmente sono stati stipulati contratti di prestazioni con i seguenti festival: ­

Locarno International Film Festival

­

Visions du Réel (Nyon)

­

Giornate di Soletta

­

Fribourg International Film Festival

­

Fantoche (Baden)

­

Neuchâtel International Fantastic Film Festival

­

Zurich Film Festival

­

Kurzfilmtage Winterthur

Gli attuali contratti di prestazioni scadono alla fine del 2010.

Budget: per la promozione di questo settore della cultura cinematografica l'UFC ha a disposizione ogni anno circa 2,5 milioni di franchi, di cui circa 2,4 milioni sono vincolati da contratti di prestazioni e circa 100 000 franchi all'anno sono riservati a 192

2010­0042

sostegni sporadici. È fatta salva l'approvazione del budget da parte delle Camere federali.

Basi legali: articoli 5 e 10 della legge federale del 14 dicembre 2001 sulla promozione e la cultura cinematografiche (Legge sul cinema, LCin; RS 443.1); articoli 2 lettera c e 29 dell'ordinanza del DFI sulla promozione cinematografica (OPCin; RS 443.113); numero 5.1 dei Regimi di promozione cinematografica per gli anni 2006-2010 (Allegato alla OPCin).

1. Apertura del bando di concorso per contratti di prestazioni a partire dal 2011, scadenze Il presente bando di concorso si svolge in vista della conclusione di contratti di prestazioni per il sostegno di festival cinematografici realizzati in Svizzera ed è articolato in due fasi: Prima fase: L'UFC verifica in base a un modulo di candidatura/formulario quali festival soddisfano i criteri e quali festival non entrano probabilmente in linea di conto per un contratto di prestazioni.

Il termine d'inoltro per la prima fase delle candidature è l'8 febbraio 2010. I dossier devono pervenire all'UFC al più tardi l'ultimo giorno della scadenza o essere inviati alla sua attenzione. Il termine non può essere prorogato.

Seconda fase: Dopo aver esaminato i dossier, l'UFC contatterà i festival con cui intende avviare le trattative per stipulare un contratto di prestazioni. Gli organizzatori del festival sono tenuti a invitare le esperte e gli esperti scelti dall'UFC a partecipare al festival e a rispondere a domande sui relativi programmi.

Al più tardi un mese dopo la fine del festival, gli organizzatori possono inoltrare un'ulteriore richiesta dettagliata, sulla cui base l'UFC decide insieme alle esperte e agli esperti scelti se possono essere avviate trattative sui contratti di prestazioni.

I festival, che non possono (ancora) per esempio dimostrare la necessaria continuità o il necessario irradiamento e quindi ricevono dall'UFC la comunicazione che non verranno presi in considerazione per un contratto di prestazioni, possono richiedere in ogni momento un sostegno sporadico.

2. Condizioni quadro della promozione federale a) Obiettivi della promozione Ai sensi dell'articolo 5 LCin, la Confederazione (l'UFC) sostiene la cultura cinematografica. La promozione dei festival cinematografici (art. 5 lett. b LCin) fa parte delle misure attuate in questo ambito. Con questo sostegno l'UFC intende promuovere e conservare una cultura cinematografica viva nel nostro Paese. Concretamente 193

il sostegno federale dovrebbe permettere ai festival cinematografici di dotarsi di strutture professionali che permettono di garantire e sviluppare la loro politica culturale (n. 5.1.1 dei Regimi di promozione cinematografica).

b) Criteri di selezione I criteri considerati sono i seguenti: ­

qualità e coerenza della programmazione;

­

qualità dell'organizzazione;

­

continuità del festival (nel 2010 deve aver luogo almeno la quarta edizione del festival);

­

unicità della manifestazione nel paesaggio dei festival cinematografici svizzeri;

­

visibilità e irradiamento del festival in Svizzera ed eventualmente all'estero (comprovare la presenza di almeno 9000 spettatori e porre in evidenza una copertura mediatica sovraregionale);

­

contributo ad attività promozionali a favore del cinema svizzero (nella misura del possibile).

La manifestazione deve essere organizzata a scadenze regolari.

c) Durata dei contratti di prestazioni I contratti di prestazioni sono stipulati per una durata di tre anni (dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2013).

d) Modalità della promozione della Confederazione Gli aiuti finanziari dell'UFC sono erogati a fondo perso. Di solito non superano il 50 per cento del budget.

Gli aiuti finanziari sono versati nell'ambito del budget approvato ogni volta dalle Camere federali, ossia l'approvazione del budget da parte delle Camere federali è riservata.

3. Documentazione di candidatura La documentazione di candidatura deve essere inoltrata all'UFC e contenere i documenti seguenti: ­

modulo di candidatura/questionario debitamente compilato;

­

budget 2010 e piano finanziario (v. modello);

­

organigramma;

­

rapporto di attività 2009

­

rassegna stampa completa (su CD) e una breve presa di posizione in rapporto alla stampa.

L'UFC si riserva il diritto di richiedere ulteriori informazioni.

194

Per ulteriori informazioni: Christian Ströhle, Ufficio federale della cultura, sezione Cinema, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna christian.stroehle@bak.admin.ch (Internet: www.bak.admin.ch Tel.: 031 324 70 24 Fax.: 031 322 57 71).

8 gennaio 2010

Ufficio federale della cultura: Nicolas Bideau, responsabile della sezione Cinema

195