Decisione relativa alla pianificazione della medicina altamente specializzata (MAS) nel settore delle gravi ustioni

Dopo consultazione dei documenti relativi alla proposta dell'organo scientifico MAS, l'organo decisionale previsto dalla Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (organo decisionale MAS) in occasione della propria seduta del 28 maggio 2010 conformemente all'articolo 39 capoverso 2bis della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) come pure all'articolo 3 capoversi 3, 4 e 5 della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS), ha deciso quanto segue: 1. Attribuzione Il trattamento di adulti con criteri di un'ustione grave, come proposto nel rapporto «Ustioni gravi» del 17 febbraio 2010, capitolo 7 pagina 14, viene attribuito sia al centro ustionati dell'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) sia al Centre des brûlés (CURB) del Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV) a Losanna.

2. Deroga a.

Motivi riferiti ai pazienti per rinunciare a un trasferimento: è possibile derogare a quanto stabilito alla cifra 3, se il team di medici e personale infermieristico curante, dopo essersi consultato con uno specialista del centro ustionati intende rinunciare a un trasferimento a causa di una prognosi infausta, di gravi malattie acute o croniche, di altri argomenti importanti o di inabilità al trasporto.

b.

Difficoltà dal punto di vista della capacità: in caso di difficoltà dal punto di vista della capacità i centri sopra citati predispongono i trasferimenti necessari a un centro per ustionati all'estero o a un ospedale idoneo in Svizzera.

­ Nel caso di un evento con oltre cinque ustionati i centri si attengono al piano svizzero di allarme ustionati.

­ Per quanto riguarda le deviazioni rinviamo alla cifra 2a.

3. Oneri In caso di assistenza a pazienti con gravi ustioni i centri succitati devono adempiere ai seguenti oneri: a.

2010-1512

Al momento dell'ammissione di adulti con ustioni gravi i centri succitati prestano attenzione a che siano adempiuti i Burn Center Referral Criteria proposti nel rapporto «Ustioni gravi» del 17 febbraio 2010 e nel limite delle proprie possibilità fanno in modo che i pazienti corrispondenti vengano loro trasmessi da fornitori di prestazioni che adempiono i succitati criteri proposti.

3669

b.

I centri per ustionati garantiscono i criteri di qualità e di dotazione descritti nel rapporto (qualità strutturale e del processo).

c.

I centri per ustionati accolgono 24 ore su 24 pazienti provenienti da tutta la Svizzera secondo i proposti Burn Center Referral Criteria e organizzano la loro assistenza medico-sanitaria a regola d'arte. Ciò vale per i casi da attendersi secondo l'esperienza (riferiti ai valori medi annui).

d.

I centri per ustionati assicurano il trattamento iniziale (circa 2 settimane). Se desiderato, e in accordo con l'ospedale inviante, essi s'impegnano a ritrasferire nuovamente la/il paziente nell'ospedale inviante, non appena ciò appare indicato e possibile.

e.

I centri per ustionati documentano le proprie attività in un registro. Entro la fine di settembre 2010 essi stabiliranno una serie di dati minima e a partire dal mese di gennaio 2011 rileveranno i dati di outcome definiti in comune.

f.

I centri per ustionati ogni anno in giugno redigono un rapporto sulle proprie attività per gli organi CIMAS, all'attenzione del segretariato di progetto.

g.

I centri elaborano delle linee direttive comuni corrispondenti agli standard internazionali per il trattamento delle ustioni gravi e li riconoscono entro la fine del 2010.

h.

I centri per ustionati intensificano la collaborazione nell'ambito della ricerca di base e clinica nel settore delle gravi ustioni.

i.

I centri per ustionati rafforzano il coordinamento e la concentrazione nell'insegnamento e nella formazione post-diploma come pure nel perfezionamento per tutto il personale specializzato coinvolto, medico-sanitario e infermieristico e di altro genere.

j.

Entro due anni i centri designati dovranno ottenere un accreditamento a scelta secondo le linee direttive dell'American oppure dell'European Burn Association oppure secondo le linee direttive svizzere disponibili entro tale momento.

4. Scadenze a.

Gli oneri concernenti la ricerca e l'insegnamento devono essere documentati ed essere stati avviati al più tardi entro 18 mesi dalla crescita in giudicato della decisione.

b.

La decisione di attribuzione giunge a scadenza il 31 dicembre 2013.

5. Verifica dell'osservanza degli oneri L'organo scientifico MAS viene autorizzato a disciplinare le competenze per la verifica dell'osservanza degli oneri imposti.

6. Motivazione Nella propria seduta del 28 maggio 2010 l'Organo decisionale MAS ha attribuito le ustioni gravi al settore della medicina altamente specializzata.

Dopo aver esaminato gli argomenti avanzati nel quadro dell'audizione effettuata nel mese di dicembre 2009, l'Organo decisionale MAS giunge alle seguenti valutazioni:

3670

Le ustioni gravi che colpiscono oltre il 10 % della superficie corporea, in determinate localizzazioni, con profonde lesioni e a seconda dell'età dell'ustionato, vanno trattati in un centro specializzato per ustionati secondo i criteri di attribuzione proposti. Per gli adulti si tratta del CURB del CHUV e dell'USZ, che dispongono dell'esperienza, delle capacità e delle competenze specialistiche come pure dell'infrastruttura adeguata. Essi praticano ricerca e formazione e sono apprezzati a livello internazionale. L'attribuzione coerente di tutti gli ustionati adulti garantisce ai medesimi un'assistenza ottimale e fornisce ai centri il necessario Case load.

Per il resto l'Organo decisionale MAS rinvia al rapporto «Ustioni gravi» del 17 febbraio 2010.

7. Indicazione dei rimedi di diritto Contro la decisione è possibile interporre ricorso presso il Tribunale amministrativo federale entro 30 giorni a partire dalla data della pubblicazione nel Foglio federale (art. 90a cpv. 2 della Legge federale sull'assicurazione malattie in combinazione con l'art. 12 della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata del 14 marzo 2008).

8. Comunicazione e pubblicazione La decisione, compresa la motivazione, sarà pubblicata nel Foglio federale con l'indicazione che le persone coinvolte possono ottenere il rapporto «Impianti cocleari» del 17 febbraio 2010 presso il segretariato di progetto MAS della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, Speichergasse 6, casella postale 684, 3000 Berna 7.

La decisione va intimata per scritto con lettera raccomandata agli ospedali universitari di Berna, Basilea, Ginevra, Losanna e Zurigo, all'ospedale cantonale di Lucerna, ai Cantoni di BE, BS, GE, LU, VD, ZH e a santésuisse. Gli altri partner coinvolti nell'audizione saranno informati per scritto.

22 giugno 2010

Per l'organo decisionale MAS: La presidente, Heidi Hanselmann

3671