Procedura di consultazione Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni 09.474 Iv. Pa. CAPTE-S. Flessibilizzazione della politica in materia di superficie boschiva L'iniziativa propone di modificare la legge federale sulle foreste allo scopo di prevenire, nelle regioni con un aumento della superficie forestale, i conflitti con aree agricole privilegiate, con zone dall'elevato valore ecologico o paesaggistico e con la protezione contro le piene. Tale risultato deve essere ottenuto disciplinando in maniera più flessibile l'obbligo di rimboschimento compensativo nelle regioni in cui la superficie boschiva aumenta e rinunciando parzialmente alla definizione dinamica di foresta. La superficie boschiva totale non deve tuttavia essere ridotta e il principio del divieto di dissodamento dev'essere mantenuto.

Termine di consultazione: 15 dicembre 2010 La documentazione può essere ottenuta presso: Segreteria della commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati, Palazzo federale, 3003 Berna, tel. 031 322 97 68, www.parlament.ch.

La documentazione inviata in consultazione può essere consultata all'indirizzo seguente: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html.

28 settembre 2010

5282

Cancelleria federale

2010-2296