Procedura di consultazione Dipartimento federale delle finanze Revisione totale della legge sull'alcool: avamprogetto di legge sull'imposizione delle bevande spiritose e di legge sull'alcol La legge sull'alcool risale al 1932 ed è una delle più vecchie della Confederazione.

Nonostante le numerose revisioni parziali, essa non soddisfa più le odierne realtà economiche e sociopolitiche. Si prevede di sostituire l'attuale legge sull'alcool con una legge sull'imposizione delle bevande spiritose e una nuova legge sull'alcol. Con la legge sull'imposizione delle bevande spiritose e la rinuncia a tre monopoli federali, il Consiglio federale pone le basi per una liberalizzazione del mercato dell'etanolo e per una semplificazione del sistema fiscale e del controllo.

L'avamprogetto della legge sull'alcol assoggetta il commercio di tutte le bevande alcoliche a disposizioni uniformi che mirano alla tutela della gioventù. Ciò crea la base per una politica coerente in materia di alcol.

Termine di consultazione: 31 ottobre 2010 La documentazione può essere ottenuta presso: Regìa federale degli alcool, Länggassstrasse 35, 3000 Berna 9, tel. 031 309 12 11, fax 031 309 15 00, www.eav.admin.ch La documentazione spedita in consultazione può essere consultata all'indirizzo seguente: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html

13 luglio 2010

2010-1631

Cancelleria federale

4085