Decisione relativa alla pianificazione della medicina altamente specializzata (MAS) nel settore degli impianti cocleari (IC)

Dopo consultazione dei documenti relativi alla proposta dell'organo scientifico MAS, l'organo decisionale previsto dalla Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (organo decisionale MAS) in occasione della propria seduta del 28 maggio 2010 conformemente all'articolo 39 capoverso 2bis della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) come pure all'articolo 3 capoversi 3, 4 e 5 della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS), ha deciso quanto segue: 1. Attribuzione L'impianto cocleare (IC) ivi compresa la terapia successiva (training dell'udito nel centro) è attribuito ai seguenti cinque centri IC: ­

CI-Klinikzentrum Basilea, clinica universitaria ORL, Ospedale universitario di Basilea;

­

servizio IC Berna, clinica universitaria ORL, Inselspital Berna;

­

Centre Romand d'Implants Cochléaires (CRIC), Hôpitaux universitaires de Genève (chirurgia e training dell'udito), Centre hospitalier universitaire vaudois (training dell'udito);

­

clinica ORL dell'Ospedale cantonale di Lucerna;

­

centro IC di Zurigo, laboratorio di audiologia sperimentale, clinica ORL dell'Ospedale universitario di Zurigo.

2. Oneri In caso di esecuzione dell'impianto cocleare i centri succitati devono adempiere i seguenti oneri: a.

Si attengono alle linee direttive elaborate dalla Conferenza delle cliniche IC svizzere (dal tedesco: CICH) per l'assistenza sanitaria e il trattamento successivo all'IC, in particolare i requisiti stabiliti per i centri per quanto riguarda il numero minimo di casi, il personale, le discipline che sostengono gli impianti e l'infrastruttura.

b.

Essi tengono un registro comune che deve garantire un rilevamento unitario, standardizzato e strutturato della qualità dei processi e dei risultati. Il contenuto e la forma del registro devono poter essere utilizzati quale base per un'assistenza clinica e un'attività di ricerca coordinate a livello svizzero.

Entro il 30 settembre 2010 la CICH sottopone all'organo scientifico MAS una proposta concernente i dati da rilevare nell'ambito del registro.

3672

2010-1513

c.

Al più tardi entro il 31 dicembre 2010 tale registro deve corrispondere alle disposizioni della lettera b.

d.

I Centri stilano annualmente un rapporto sulla propria attività per gli organi del CIMAS, all'attenzione del segretariato di progetto MAS. La notifica del rapporto comprende la pubblicazione delle loro cifre per caso, delle loro attività nell'ambito di ricerca e formazione come pure dei dati concernenti la qualità dei processi e dei risultati rilevati nel quadro del registro comune.

3. Scadenze La decisione di attribuzione giunge a scadenza il 31 dicembre 2013.

4. Verifica dell'osservanza degli oneri L'organo scientifico MAS viene autorizzato a disciplinare le competenze per la verifica dell'osservanza degli oneri.

5. Motivazione Nella propria seduta del 28 maggio 2010 l'Organo decisionale MAS ha attribuito gli impianti cocleari al settore della medicina altamente specializzata.

Dopo aver esaminato gli argomenti avanzati nel quadro dell'audizione effettuata nel mese di dicembre 2009, l'Organo decisionale MAS giunge alle seguenti valutazioni: Nel settore degli impianti cocleari è già stato attuato un processo di concentrazione, che ha portato a un coordinamento e a una cooperazione efficienti tra i cinque centri IC. Questi ultimi sono in grado di coprire il fabbisogno attuale e futuro, con una buona qualità delle prestazioni fornite. Con il registro IC sono già stati compiuti degli sforzi verso una garanzia completa della qualità che in futuro andrà ulteriormente rafforzata.

In questo settore MAS la terapia di base e successiva postoperatoria rivestono una grande importanza. Il raggiungimento di una comprensione linguistica da molto buona a eccellente è unicamente possibile mediante ampie misure di riabilitazione che richiedono molto tempo e dipende dunque essenzialmente da una terapia effettuata in modo professionale da personale specializzato competente. In considerazione delle cure successive complesse e del fatto che la maggior parte dei pazienti è costituita da bambini, l'organo scientifico MAS considera estremamente importante l'accesso adeguato alla terapia successiva.

L'organo decisionale MAS condivide l'avviso dell'organo scientifico MAS secondo cui il coordinamento e la concentrazione attuali nel settore dell'IC sono esemplari e che garantiscono un accesso adeguato di tutti i pazienti a tale terapia. Per questi motivi anche l'organo decisionale MAS al momento attuale considera sostenibile il mantenimento dei cinque centri CI, a condizione che gli oneri formulati siano adempiuti in vista di un monitoraggio.

Per il resto l'Organo decisionale MAS rinvia al rapporto «Impianti cocleari» del 17 febbraio 2010.

Dopo 3 anni (nella prima metà del 2013) e sulla base della situazione dei dati presenti in quel momento sarà effettuata una rivalutazione delle decisioni prese in tale settore MAS ai sensi di un'ulteriore concentrazione. La presente decisione di attribuzione giunge dunque a scadenza il 31 dicembre 2013.

3673

6. Indicazione dei rimedi di diritto Contro la decisione è possibile interporre ricorso presso il Tribunale amministrativo federale entro 30 giorni a partire dalla data della pubblicazione nel Foglio federale (art. 90a cpv. 2 della Legge federale sull'assicurazione malattie in combinazione con l'art. 12 della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata del 14 marzo 2008).

7. Comunicazione e pubblicazione La decisione, compresa la motivazione, sarà pubblicata nel Foglio federale con l'indicazione che le persone coinvolte possono ottenere il rapporto «Impianti cocleari» del 17 febbraio 2010 presso il segretariato di progetto MAS della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, Speichergasse 6, casella postale 684, 3000 Berna 7.

La decisione va intimata per scritto con lettera raccomandata agli ospedali universitari di Berna, Basilea, Ginevra, Losanna e Zurigo, all'ospedale cantonale di Lucerna, ai Cantoni di BE, BS, GE, LU, VD, ZH e a santésuisse. Gli altri partner coinvolti nell'audizione saranno informati per scritto.

22 giugno 2010

Per l'organo decisionale MAS: La presidente, Heidi Hanselmann

3674