10.028 Messaggio concernente l'acquisto di materiale d'armamento 2010 (Programma d'armamento 2010) del 17 febbraio 2010

Onorevoli presidenti e consiglieri, con il presente messaggio vi sottoponiamo, per approvazione, un disegno di decreto federale semplice sull'acquisto di materiale d'armamento 2010 (Programma d'armamento 2010).

Gradite, onorevoli presidenti e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

17 febbraio 2010

In nome del Consiglio federale svizzero: La presidente della Confederazione, Doris Leuthard La cancelliera della Confederazione, Corina Casanova

2009-2292

1321

Compendio Con il programma d'armamento 2010 il Consiglio federale propone l'acquisto del materiale seguente: Credito d'impegno Categoria di

capacità1/Progetti

d'acquisto

mio. fr.

Logistica ­ Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (eqpt log ELTA)

24 24

Mobilità ­ «Nuova generazione di veicoli»

474 474

Effetto delle armi ­ Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (JEPAS PC-21) Credito globale

1

mio. fr.

31 31 529

Le categorie di capacità definiscono i valori di riferimento utilizzati a lungo termine come base per lo sviluppo delle forze armate. Si distinguono le categorie di capacità seguenti: ­ condotta ed esplorazione in tutte le situazioni ­ logistica ­ protezione e mascheramento ­ mobilità ­ effetto delle armi.

1322

Come illustrato nella seguente tabella, articolata con riferimento alla gamma degli impieghi dell'esercito, ognuno dei progetti d'armamento proposti è impiegabile nell'ambito di tutti i compiti di politica di sicurezza.

Promovimento della pace

Sicurezza del territorio e difesa da un attacco militare

Categoria di capacità/Progetti d'acquisto

Appoggio alle autorità civili

Compiti dell'esercito

Logistica ­ Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (eqpt log ELTA) Mobilità ­ «Nuova generazione di veicoli» Effetto delle armi ­ Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (JEPAS PC-21) Situazione iniziale Per quanto riguarda la dotazione materiale dell'esercito, la situazione degli ultimi anni è caratterizzata dalla netta crescita dei costi d'esercizio e di manutenzione e da una base finanziaria tuttora esigua.

Il presente programma d'armamento, comprendente tre progetti d'acquisto, è volto essenzialmente a ridurre i crescenti costi di sistemi attualmente in servizio mediante investimenti mirati in sistemi sostitutivi economicamente più efficienti.

I materiali d'armamento proposti sono elementi importanti per la modernizzazione del nostro esercito e rispondono a importanti esigenze militari.

1323

I singoli progetti d'acquisto in breve Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (eqpt log ELTA, 24 mio. fr.)

Durante la sessione invernale 2005, il Parlamento ha approvato, nel quadro del programma d'armamento 2005, l'acquisto di 20 elicotteri leggeri da trasporto e addestramento ELTA. Nella stessa occasione ha assegnato l'incarico di acquistare, nell'ambito dell'importo previsto per gli ELTA, pari a 310 milioni di franchi, anche un simulatore per il TH 89 Super Puma.

La decisione è stata presa dal Parlamento nella convinzione che le riserve finanziarie previste per il progetto d'acquisto dei 20 ELTA fossero sufficienti per consentire anche l'acquisto del suddetto simulatore.

Nel frattempo è invece risultato che le misure adottate per la riduzione dei costi non sono sufficienti per confermare il presupposto su cui si è basato il Parlamento: il credito a disposizione del settore della logistica non è sufficiente per garantire la richiesta disponibilità materiale della flotta di ELTA. A tal fine è necessario un credito aggiuntivo, che consentirà di realizzare gli acquisti per il settore della logistica nell'entità originariamente prevista.

Convinto della bontà di tale modo di procedere, con il presente programma d'armamento il Consiglio federale sollecita un credito aggiuntivo al credito d'impegno già approvato.

Conformemente alla tabella di marcia, il previsto rinnovamento della logistica si concluderà entro l'anno 2015.

Nuova generazione di veicoli (474 mio. fr.)

Il progetto d'acquisto «Nuova generazione di veicoli» concerne una sostituzione parziale e un'estensione del parco veicoli dell'esercito.

La nuova generazione di veicoli di cui è proposto l'acquisto nell'ambito del presente programma d'armamento comprende: ­

910 autocarri;

­

26 contenitori intercambiabili;

­

150 rimorchi;

­

250 autofurgoni;

­

1000 autovetture;

­

40 caricatrici su ruote;

­

150 carrelli elevatori a forca.

La maggior parte del parco veicoli dell'esercito ha alle spalle un periodo di servizio estremamente lungo e deve essere sostituita. Un coerente orientamento a standard civili consentirà di ridurre sia i costi d'acquisto sia, grazie al concomitante ringiovanimento del parco veicoli, i costi di manutenzione.

1324

Con la parziale rinuncia agli standard militari2 ­ che implica tuttavia la necessità di mettere in conto una in parte non indifferente riduzione della mobilità fuoristrada ­ la durata di utilizzazione dei veicoli pesanti scenderà a circa 15 anni, un periodo pressappoco corrispondente al ciclo di vita in cui un veicolo civile può essere mantenuto in servizio a costi ragionevoli per quanto concerne la manutenzione e il rifornimento di pezzi di ricambio.

La minore durata di utilizzazione comporterà un più rapido processo di rinnovamento e un costante adeguamento del parco veicoli agli sviluppi tecnologici (per es.

per quanto concerne la norma EURO V in materia di gas di scarico). Verranno pertanto meno anche i costi di manutenzione determinati dall'obsolescenza.

La possibilità di impiego separato dei veicoli vettori e dei contenitori intercambiabili proposti per il settore dei «veicoli speciali», quali i veicoli per pezzi di ricambio o i veicoli officina, consentirà un'ottimizzazione dello sfruttamento nonché una riduzione numerica del parco veicoli e uno snellimento della gamma di modelli.

L'introduzione della «Nuova generazione di veicoli» è prevista negli anni 2011­ 2015.

La necessità di acquistare in un secondo momento ulteriori veicoli varierà a seconda degli ulteriori sviluppi e della futura gamma degli impieghi dell'esercito.

Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (JEPAS PC-21, 31 mio. fr.)

Il velivolo d'addestramento PC-21 è stato completamente riconcepito dalle Officine aeronautiche Pilatus SA. Le sue caratteristiche di volo e i sistemi sono comparabili in ampi settori a quelli dei moderni aviogetti d'addestramento. Il cockpit del PC-21 dispone di schermi multifunzionali e riproduce quello di un moderno velivolo da combattimento. L'elemento centrale è costituito dal sistema di missione adattabile con il quale possono essere simulati in volo, ad esempio, l'impiego e le possibilità del radar e delle armi, senza che vi sia la necessità di montare i costosi sistemi reali.

Il sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (JEPAS PC-21) comprende il velivolo d'addestramento PC-21 e il relativo sistema d'istruzione terrestre e costituisce lo strumento principale dell'istruzione dei futuri piloti di aviogetti.

Per l'istruzione di 4 a 6 aspiranti piloti di aviogetti sono già
stati acquistati 6 velivoli PC-21 nel quadro del programma d'armamento 2006.

Dalle esperienze raccolte durante l'istruzione della prima classe di piloti di aviogetti costituita di 4 aspiranti piloti, istruiti con il ricorso a 6 velivoli PC-21, è tuttavia risultato che l'istruzione, con un numero invariato di velivoli PC-21, di una classe costituita di 6 aspiranti sarebbe possibile soltanto a prezzo di limitazioni.

2

I veicoli conformi agli standard militari si contraddistinguono tra l'altro per la solidità di costruzione, l'elevata mobilità fuoristrada e una particolare verniciatura. (Nota bene: nonostante l'orientamento a standard civili, i veicoli di cui è qui proposto l'acquisto saranno comunque verniciati secondo gli standard militari.)

1325

Ne consegue che settori d'istruzione quali il volo notturno e il combattimento aereo dovrebbero essere eseguiti con il ricorso agli F/A-18, molto più onerosi sul piano economico.

A ciò si aggiunge il fatto che negli ultimi anni le partenze di piloti dall'organico delle Forze aeree hanno registrato un incremento, motivo per cui il fabbisogno di nuove leve si situerà in futuro tra 6 e 8 nuovi piloti di aviogetti l'anno. Per garantire nei prossimi anni l'effettivo di piloti di F/A-18 sono pertanto necessari 2 velivoli PC-21 supplementari.

La fornitura del sistema alle Forze aeree avrà luogo nel 2013.

La necessità di ulteriori PC-21 supplementari per garantire le nuove leve in vista della realizzazione del progetto d'acquisto «Sostituzione parziale della flotta di Tiger» (SPFT) sarà appurata nel quadro del programma SPFT.

Valutazione complessiva dei singoli progetti d'acquisto sotto il profilo dei rischi tecnici e commerciali3 ­

Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento: esiguo;

­

«Nuova generazione di veicoli»: da esiguo a medio;

­

Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21: esiguo.

Effetti sul mercato dell'impiego in Svizzera La partecipazione diretta dell'industria svizzera al programma d'armamento 2010 ammonta a circa 192 milioni di franchi. Per quanto riguarda le prestazioni acquistate all'estero, la partecipazione indiretta ammonta a 8 milioni di franchi.

3

Nella valutazione dei singoli progetti si distinguono i seguenti gradi di rischio, considerati per la valutazione dei costi con i relativi supplementi: Rischio esiguo: vi è motivo di ritenere che il progetto risponderà in tutte le parti all'obiettivo. Eventuali piccoli scostamenti non sarebbero rilevanti.

Rischio medio: sono possibili o probabili scostamenti negativi dall'obiettivo; le loro conseguenze non possono essere valutate definitivamente, ma il supplemento definito copre questo rischio.

Rischio elevato: sono da attendersi con grande probabilità scostamenti negativi dall'obiettivo. Punti essenziali non sono ancora chiariti. Sono state presentate solo offerte con prezzi indicativi.

1326

Indice Compendio

1322

1 Situazione iniziale e condizioni quadro 1.1 Introduzione 1.2 Contesto 1.3 Condizioni quadro in materia di politica finanziaria

1329 1329 1329 1330

2 Progetti d'acquisto 2.1 Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (24 milioni di franchi) 2.1.1 Introduzione 2.1.2 Considerazioni militari 2.1.3 Considerazioni tecniche 2.1.4 Acquisto 2.1.5 Valutazione dei rischi 2.1.6 Costi d'infrastruttura e di manutenzione 2.2 Nuova generazione di veicoli (474 milioni di franchi) 2.2.1 Introduzione 2.2.2 Autocarri 2.2.2.1 Considerazioni militari 2.2.2.2 Considerazioni tecniche 2.2.3 Rimorchi 2.2.3.1 Considerazioni militari 2.2.3.2 Considerazioni tecniche 2.2.4 Autofurgoni 2.2.4.1 Considerazioni militari 2.2.4.2 Considerazioni tecniche 2.2.5 Autovetture 2.2.5.1 Considerazioni militari 2.2.5.2 Considerazioni tecniche 2.2.6 Caricatrici su ruote 2.2.6.1 Considerazioni militari 2.2.6.2 Considerazioni tecniche 2.2.7 Carrelli elevatori a forca 2.2.7.1 Considerazioni militari 2.2.7.2 Considerazioni tecniche 2.2.8 Acquisto 2.2.9 Valutazione dei rischi 2.2.10 Costi d'infrastruttura e di manutenzione 2.3 Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (31 milioni di franchi) 2.3.1 Introduzione 2.3.2 Considerazioni militari 2.3.3 Considerazioni tecniche 2.3.4 Acquisto 2.3.5 Valutazione dei rischi 2.3.6 Costi d'infrastruttura e di manutenzione

1332 1332 1332 1333 1333 1334 1334 1335 1335 1335 1337 1337 1339 1341 1341 1343 1343 1343 1345 1345 1345 1347 1347 1347 1349 1350 1350 1351 1352 1353 1354 1355 1355 1356 1357 1358 1358 1359

1327

3 Crediti 3.1 Riassunto dei crediti 3.2 Osservazioni riguardanti il calcolo dei crediti e dei prezzi 3.3 Spese supplementari

1359 1359 1359 1360

4 Aspetti finanziari ed economici 4.1 Compendio dei costi 4.2 Progetti d'armamento rilevanti in materia di programma d'armamento, già realizzati o previsti, connessi con i progetti d'acquisto 4.3 Concretizzazione dei programmi d'armamento precedenti 4.4 Rilevanza economica

1360 1360

5 Aspetti giuridici 5.1 Costituzionalità 5.2 Subordinazione al freno alle spese 5.3 Subordinazione al freno all'indebitamento

1365 1365 1365 1365

Allegati: 1 Procedura d'aggiudicazione in seno all'Amministrazione federale e nell'ambito degli acquisti di armamenti 2 Nuova generazione di veicoli: entità dell'acquisto 3 Nuova generazione di veicoli: ragioni dell'acquisto

1366 1367 1368

Decreto federale sull'acquisto di materiale d'armamento (Programma d'armamento 2010) (Disegno)

1369

1328

1361 1362 1363

Messaggio 1

Situazione iniziale e condizioni quadro

1.1

Introduzione

Con il presente messaggio, il nostro Collegio propone l'acquisto di materiale d'armamento per un ammontare di 529 milioni di franchi.

I materiali d'armamento proposti sono elementi importanti per la modernizzazione del nostro esercito e rispondono a importanti esigenze militari. Il presente messaggio consente di proseguire senza soluzione di continuità il processo di rinnovamento a medio e a lungo termine.

I progetti soddisfano i pertinenti criteri d'acquisto, sono stati definiti in considerazione delle opzioni in materia di politica d'armamento e sono finanziabili nell'ambito della pianificazione finanziaria.

1.2

Contesto

Per quanto riguarda la dotazione materiale dell'esercito, la situazione degli ultimi anni è caratterizzata dalla netta crescita dei costi d'esercizio e di manutenzione e da una base finanziaria tuttora esigua. Il crescente fabbisogno di risorse è dovuto all'obsolescenza di molti sistemi e infrastrutture e al conseguente incremento degli oneri e delle spese di manutenzione. A ciò si aggiunge il fatto che i nuovi sistemi tecnologici introdotti sono di regola più complessi rispetto ai sistemi precedenti e di conseguenza economicamente più onerosi in fase di acquisto, esercizio e manutenzione. Infine, anche se negli ultimi anni è stata liquidata per motivi di risparmio una notevole quantità di materiale e infrastrutture, il numero di giorni di servizio prestati annualmente non ha subìto praticamente alcun cambiamento e ha continuato a incidere in misura essenziale sui costi.

Quest'ultimo fattore ha determinato una sollecitazione e un'usura eccessive del materiale e degli immobili rimasti in dotazione come pure delle piazze d'istruzione e d'esercitazione, generando a sua volta un ulteriore incremento delle spese di manutenzione. L'esercito ha gestito questa evoluzione riducendo a breve termine le spese d'acquisto di materiale d'armamento e procedendo a un corrispondente trasferimento di risorse a favore delle spese d'esercizio e di manutenzione. Tale soluzione comporta tuttavia a medio e a lungo termine lo svantaggio di ridurre il margine di manovra per l'ulteriore sviluppo e organizzazione dell'esercito ­ non solo per quanto concerne gli aspetti materiali, ma, soprattutto, per quanto riguarda le possibilità di programmazione e progettazione.

Il presente programma d'armamento è volto essenzialmente a ridurre i crescenti costi di sistemi attualmente in servizio mediante investimenti mirati in sistemi economicamente più efficienti: ­

l'equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (eqpt log ELTA) servirà a colmare le lacune a livello di materiale e, pertanto, a livello di disponibilità degli elicotteri.

1329

­

I veicoli obsoleti ad alto costo d'esercizio devono essere sostituiti con un minor numero di veicoli più efficienti. Conformemente agli sviluppi degli ultimi anni, la «Nuova generazione di veicoli» non è stata numericamente concepita per un'assegnazione capillare alla truppa.

­

Il lotto supplementare di sistemi d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (JEPAS PC-21) consentirà di coprire il comprovato maggior fabbisogno di sistemi per l'istruzione dei piloti, con un conseguente minor ricorso agli aviogetti da combattimento per l'istruzione di base dei piloti di aviogetti e una corrispondente riduzione del costo delle ore di volo di istruzione.

Va da ultimo osservato che con il presente programma d'armamento non sono introdotte nuove capacità e non sono proposti elementi che potrebbero influire sull'ulteriore sviluppo dell'esercito.

1.3

Condizioni quadro in materia di politica finanziaria

Negli anni 2000­2008 sono stati spesi per la difesa nazionale militare in media 4,568 miliardi di franchi. Per il medesimo periodo, la pertinente quota del budget della Confederazione è costantemente scesa dal 10,4 per cento al 7,9 per cento.

Per il 2010 sono stati preventivati 4,826 miliardi di franchi, pari all'8,0 per cento del budget della Confederazione. Le spese con incidenza sul finanziamento e le spese d'investimento per la difesa nazionale militare nel 2010 sono riassunte nella seguente tabella (suddivisione funzionale).

Crediti a preventivo con incidenza sul finanziamento (CrP if) per il 2010 mio. fr.

Settore dipartimentale Difesa

4082

Armasuisse Immobili

388

Ulteriori parti di spesa imputabili alla difesa nazionale militare

356

Difesa nazionale militare

4826

L'aumento degli oneri con incidenza sul finanziamento nel settore dipartimentale Difesa a partire dall'anno 2010 è dovuto essenzialmente al maggiore fabbisogno di risorse nell'esercizio logistico dell'esercito. I costi supplementari sono in parte coperti, nel quadro del limite pluriennale delle spese, con resti di crediti degli anni 2005­2008 dell'ammontare di circa 380 milioni di franchi4. Tali resti di crediti saranno iscritti negli anni 2010 (136 milioni di franchi) e 2011 e saranno utilizzati per la maggior parte a favore dei crediti «Materiale d'armamento» e «Budget per il materiale di ricambio e la manutenzione (BMRM)».

4

Il limite delle spese comprende gli oneri e le spese d'investimento con incidenza sul finanziamento per il settore dipartimentale Difesa e il settore armasuisse Immobili.

1330

Crediti a preventivo con incidenza sul finanziamento (CrP if)5 mio. fr.

Settore dipartimentale Difesa di cui materiale d'armamento (IVA sulle importazioni compresa)

2009

2010

2011

2012

2013

3965 683

4190 920

4233 987

4060 792

4107 855

Settore dipartimentale Difesa 2009­2013: oneri e spese d'investimento con incidenza sul finanziamento (prospettiva istituzionale).

In data 30 giugno 2009, gli impegni pendenti risalenti ai precedenti programmi d'armamento ammontavano a circa 2,4 miliardi di franchi6. Il credito d'impegno di 529 milioni di franchi proposto nel quadro del presente programma d'armamento si situa nella misura del 47 per cento al di sotto della media annua di 990 milioni di franchi registrata sull'arco di oltre un decennio7. Il credito d'impegno qui proposto consente pertanto di realizzare un migliore rapporto tra impegni pendenti e crediti a preventivo con incidenza sul finanziamento disponibili e di tener conto dell'attuale incerta evoluzione finanziaria della Confederazione.

L'assunzione degli impegni è coordinata con i crediti iscritti nel preventivo e nella pianificazione finanziaria. Il finanziamento del programma d'armamento 2010 è assicurato con i crediti a preventivo con incidenza sul finanziamento pianificati.

5

6 7

Preventivo 2010, Messaggio del CF del 19 agosto 2009: cfr. «Zusatzdokumentation VBS», pagg. 8 e 27, nonché «Planzahlen 2011­2013 für Rüstungsmaterial» (Documentazione supplementare DDPS e Cifre di pianificazione 2011­2013 per il materiale d'armamento, non pubblicati in italiano).

Cfr. n. 4.3 «Concretizzazione dei programmi d'armamento precedenti».

Credito d'impegno medio dei programmi d'armamento degli ultimi 15 anni.

1331

2

Progetti d'acquisto

2.1

Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (24 milioni di franchi)

2.1.1

Introduzione

Nell'ambito del programma d'armamento 2005, il Parlamento ha approvato l'acquisto di 20 elicotteri leggeri da trasporto e addestramento (ELTA), compresi l'equipaggiamento di missione, il pacchetto logistico e un simulatore.

L'acquisto dei 20 elicotteri si svolge conformemente al programma (cfr. Messaggio concernente l'acquisto di materiale d'armamento; programma d'armamento 2005), e le prime esperienze d'esercizio delle Forze aeree con gli ELTA sono positive.

Manutenzione degli ELTA lontana dalla truppa

Nel quadro del credito originariamente previsto per gli ELTA, dell'ammontare di 310 milioni di franchi, il decreto federale sull'acquisto di materiale d'armamento associato al programma d'armamento 2005 comprende in via aggiuntiva il finanziamento dell'acquisto di un simulatore per l'elicottero TH 89 Super Puma.

Tale aggiunta è stata decisa dal Parlamento nella convinzione che le riserve finanziarie previste per il progetto d'acquisto ELTA fossero sufficienti per consentire l'acquisto supplementare di un simulatore per l'elicottero TH 89 Super Puma.

Durante lo svolgimento del progetto sono state adottate misure volte a soddisfare le condizioni stabilite nel decreto federale e a ridurre i costi. Tuttavia le misure adottate (rinuncia all'installazione di apparecchi radio e riduzioni nella sezione «equipag-

1332

giamenti di missione»8) non sono risultate sufficienti per adempiere le condizioni stabilite dal Parlamento. Di conseguenza sono state necessarie rinunce nella sezione d'acquisto «logistica».

Quale conseguenza, la richiesta disponibilità materiale della flotta di ELTA non può essere attualmente garantita. Per garantire tale disponibilità è necessario dotare la logistica dell'intero importo di credito previsto in origine. Nell'ambito del programma d'armamento 2010 è pertanto proposto un credito aggiuntivo per l'acquisto dell'equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (eqpt log ELTA).

2.1.2

Considerazioni militari

Necessità In relazione con gli ELTA, non sono subentrate novità rispetto al programma d'armamento 2005 per quanto concerne la necessità militare, la valutazione da parte della truppa, l'impiego e l'istruzione.

Logistica Gli ELTA sono gestiti dall'organizzazione di professionisti delle Forze aeree. La competenza tecnica necessaria per l'esercizio e la manutenzione vicino alla truppa degli ELTA è sviluppata dagli Esercizi delle Forze aeree.

La competenza per la manutenzione lontano dalla truppa è assegnata al centro di competenza del materiale, al costruttore e all'industria.

Come è il caso per gli elicotteri da trasporto TH 89 Super Puma e per la flotta di elicotteri da trasporto 98 Cougar, tale modello convenzionale di manutenzione rappresenta, anche a livello di costi del ciclo di vita, la soluzione più vantaggiosa per l'esercizio militare degli elicotteri ELTA sull'arco di numerosi anni.

2.1.3

Considerazioni tecniche

Nelle sue componenti costitutive, il sistema ELTA non ha registrato alcuna novità rispetto alle considerazioni tecniche esposte nel programma d'armamento 2005.

Affinché sia garantita la richiesta disponibilità materiale degli ELTA9, devono essere portati a termine, per mezzo del credito aggiuntivo, l'acquisto dei necessari pezzi di ricambio, l'attrezzatura per la manutenzione su territorio svizzero dei sottosistemi (per es. sistema radio e di navigazione, sistema di propulsione e impianto idraulico) nonché l'acquisto del materiale di approntamento e del materiale di terra.

8

9

Un equipaggiamento di missione comprende pattini, sci, un argano di salvataggio, un gancio di carico e uno specchio per la visione del carico, sedili passeggeri, un dispositivo di discesa con la fune per i granatieri, barelle, una protezione antischegge e sistemi di pianificazione delle missioni.

I sistemi assegnati alle singole basi devono essere pronti all'esercizio per un periodo di 8 ore al giorno con una probabilità dell'80 per cento.

1333

2.1.4

Acquisto

Entità dell'acquisto e crediti necessari L'entità dell'acquisto e i crediti necessari si suddividono come segue: mio. fr.

­ Pacchetto logistico, comprendente: ­ pezzi di ricambio10 e materiale al suolo11 per la manutenzione vicina alla truppa ­ Attrezzatura per la manutenzione lontano dalla truppa12

22,8

­ Rincaro fino alla fornitura

0,9

­ Rischio

0,3

Totale

24,0

Organizzazione dell'acquisto Il progetto d'acquisto è gestito da un'organizzazione di progetto integrata del DDPS, sotto la direzione di armasuisse. Si tratta essenzialmente del team responsabile anche dell'acquisto nel quadro del programma d'armamento 2005.

Effetti sul mercato dell'impiego in Svizzera La partecipazione diretta dell'industria svizzera ammonta a circa 6 milioni di franchi. Per quanto riguarda le prestazioni acquistate all'estero, la partecipazione indiretta ammonta a circa 8 milioni di franchi.

Svolgimento cronologico dell'acquisto Conformemente alla tabella di marcia, il previsto rinnovamento della logistica si concluderà entro l'anno 2015.

2.1.5

Valutazione dei rischi

Globalmente, il rischio relativo all'eqpt log ELTA può essere considerato esiguo.

Le offerte presentate non contengono prezzi fissi per l'intera entità dell'acquisto e alcuni elementi della fornitura devono ancora essere definiti in dettaglio. Ciononostante, il rischio tecnico e commerciale è considerato esiguo.

10 11 12

Assemblaggi quali la trasmissione, le apparecchiature avioniche, i servomeccanismi o le pale dei rotori, che vengono sostituiti direttamente sull'elicottero.

Apparecchi, equipaggiamenti e strumenti per l'approntamento e il servizio di manutenzione dell'elicottero nonché per lavori in officina.

Apparecchi e strumenti nonché sistemi per verifiche e test, impiegati soprattutto presso il centro di competenza del materiale, per la manutenzione di componenti dell'elicottero.

1334

2.1.6

Costi d'infrastruttura e di manutenzione

Conformemente a quanto indicato nel programma d'armamento 2005, l'infrastruttura edile esistente presso le ubicazioni previste è ampiamente sufficiente per le esigenze in materia di stazionamento e d'esercizio degli ELTA. Eventuali piccoli adeguamenti necessari presso singole ubicazioni saranno finanziati con il credito per piccoli progetti di costruzione. L'equipaggiamento logistico proposto con il presente programma d'armamento non rende tuttavia necessari ulteriori adeguamenti e ampliamenti all'infrastruttura esistente.

Come indicato nel programma d'armamento 2005, i costi d'esercizio e di manutenzione annui ammontano a circa 20 milioni di franchi per gli ELTA e a circa 1 milione di franchi per il simulatore ELTA.

Dai calcoli risulta che senza il credito aggiuntivo ­ a costi di manutenzione praticamente immutati ­ la disponibilità materiale si situerebbe sino al 20 per cento al di sotto del valore auspicato. Con una flotta di 20 ELTA ciò comporterebbe ripercussioni sensibili sulla capacità operativa delle Forze aeree.

Il credito aggiuntivo consentirà, a partire dagli anni 2011/12, di portare stabilmente la disponibilità materiale al livello auspicato.

2.2

Nuova generazione di veicoli (474 milioni di franchi)

2.2.1

Introduzione

Gli attuali veicoli dell'esercito presentano un'età media nettamente superiore agli standard vigenti in ambito civile. L'età media è di oltre 25 anni nel settore degli autocarri militari e dei veicoli speciali. Alcuni di questi veicoli ­ ad esempio i veicoli logistici STEYR ­ sono addirittura impiegati da oltre 40 anni.

Sulla base di questa circostanza e in considerazione dei conseguenti costi di manutenzione, nettamente superiori alla media, nonché per ragioni di sicurezza e ambientali, è necessario l'acquisto di una nuova generazione di veicoli, nell'entità illustrata dalla seguente tabella (cfr. per i dettagli l'allegato 2 «Nuova generazione di veicoli: entità dell'acquisto» e l'allegato 3 «Nuova generazione di veicoli: ragioni dell'acquisto»): Quantità

Autocarri ­ Autocarri/contenitori intercambiabili comprendenti: ­ 336 autocarri a media mobilità fuoristrada, in differenti versioni ­ 60 combinazioni per scuola guida (autocarro + rimorchio) ­ 114 autocarri a media mobilità fuoristrada con sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili ­ 26 contenitori intercambiabili

536

­ Autocarri fuoristrada

400

Rimorchi

150 1335

Quantità

Autofurgoni

250

Autovetture

1000

Caricatrici su ruote Carrelli elevatori a forca Totale

40 150 2526

Nel settore degli autocarri, le soprastrutture dei veicoli speciali13 ­ quali i container, i contenitori intercambiabili e i contenitori scarrabili ­ possono essere separate dai veicoli vettori.

Tale possibilità consente di soddisfare le esigenze di polivalenza, di ottimizzare lo sfruttamento del parco veicoli e di ridurre il quantitativo di veicoli necessari, con un conseguente snellimento della gamma di modelli e della varietà di marche.

La standardizzazione dei veicoli vettori e il più rapido ciclo di sostituzione generano una riduzione dei costi annuali di esercizio. Questi ultimi non potranno tuttavia essere ridotti ad libitum, a causa del crescente numero di condizioni legali (controlli dei gas di scarico, trasporto di merci pericolose, intervalli di verifica più brevi ecc.).

L'acquisto non mira a un'assegnazione capillare alla truppa. Ad eccezione delle combinazioni per scuola guida, le esigenze della truppa in materia di istruzione e impiego saranno coperte mediante un pool di veicoli.

L'acquisto proposto non consentirà di sostituire tutti i veicoli giunti al termine della durata di utilizzazione. Ulteriori veicoli obsoleti dovranno pertanto essere sostituiti nei prossimi anni.

Il progetto d'acquisto non comporta alcun effetto pregiudizievole su eventuali acquisti successivi risultanti nel quadro dell'ulteriore sviluppo dell'esercito.

Per quanto concerne il settore dei veicoli commerciali in uso presso l'esercito, l'eventuale collaborazione a lungo termine su base contrattuale con partner privati, ai sensi di una public private partnership (PPP)14, è stata oggetto di una perizia esterna da cui è risultato che, alle condizioni quadro attuali, un partenariato tra pubblico e privato per tale genere di veicoli non sarebbe sensato nel settore dipartimentale Difesa né sotto il profilo economico né dal punto di vista finanziario (sistema finanziario cameralistico). In questo ambito sarà pertanto mantenuto ­ e ottimizzato ­ lo status quo in cui tutti i veicoli sono acquistati e gestiti in proprio. Tra le misure di ottimizzazione figurano, come esposto sopra, la polivalenza, la riduzione della gamma di modelli e della varietà di marche e la gestione dei veicoli mediante un unico pool.

13 14

Veicoli per usi specifici quali veicoli per pezzi di ricambio, veicoli officina, autogrù, veicoli logistici ecc.

Machbarkeitsstudie PPP-Flottenmanagement VBS (LBA) [Studio di fattibilità di una PPP nella gestione del parco veicoli del DDPS (BLEs), non pubblicato in italiano], Mobility Solutions SA, Centro di competenza per la gestione del parco veicoli in seno alla Posta Svizzera, gennaio 2007.

1336

2.2.2

Autocarri

2.2.2.1

Considerazioni militari

Necessità Autocarri Gli autocarri attualmente impiegati sono in maggioranza obsoleti e generano costi di manutenzione in forte crescita a causa del maggior fabbisogno di manutenzione e del problematico rifornimento di pezzi di ricambio.

Saranno sostituiti, tra l'altro, gli autocarri della precedente generazione quali gli STEYR A680 (anni d'acquisto: 1968­1970) e i SAURER D330 a cassone ribaltabile (anno d'acquisto: 1980).

Esempio di autocarro 6×6: IVECO 6×6 a cassone triribaltabile.

Per poter assicurare l'istruzione dei conducenti, devono essere urgentemente sostituite, considerato il loro stato tecnico, anche le combinazioni per scuola guida STEYR, in servizio dal 1995.

Per ragioni di natura economica, di tecnica dei trasporti e di compatibilità, l'esercito abbisogna, per l'adempimento di prestazioni logistiche, di ulteriori autocarri dotati di un sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili. Tale sistema consente di caricare e scaricare autonomamente contenitori scarrabili e container ISO.

A complemento dei container e dei contenitori scarrabili sinora acquistati, sono necessari, in funzione di una compatibilità il più possibile elevata tra i sistemi, ulteriori contenitori intercambiabili.

Autocarri fuoristrada Dopo oltre 25 anni di servizio, anche gli attuali autocarri fuoristrada hanno raggiunto il termine della durata di utilizzazione e devono essere sostituiti.

1337

Nel contempo è necessario un ulteriore passo per realizzare una mobilità efficiente ai sensi del Concetto energetico del DDPS15 e per ridurre ulteriormente la quota di autocarri fuoristrada ad alto costo.

Gli autocarri fuoristrada richiesti sono destinati a sostituire una parte dei 1200 veicoli del tipo SAURER 6 DM e SAURER 10 DM acquistati con il programma d'armamento 1982. La sostituzione dei SAURER consentirà di ridurre i costi di manutenzione e di risolvere le sempre maggiori difficoltà di rifornimento di pezzi di ricambio.

Esempio di autocarro fuoristrada: IVECO 4×4.

Valutazione da parte della truppa Autocarri L'idoneità per la truppa dei telai degli autocarri a media mobilità fuoristrada della «Nuova generazione di veicoli» è stata verificata mediante collaudi di principio con quattro veicoli di tipo analogo ed è stata confermata in due fasi all'inizio del 2008 e alla fine del 2009.

L'estensione del parco veicoli con autocarri a media mobilità fuoristrada dotati di sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili consentirà di fare a meno di numerosi veicoli speciali. Le esigenze di trasporto potranno essere soddisfatte con un minor numero di veicoli vettori.

Autocarri fuoristrada L'idoneità per la truppa ha potuto essere dimostrata alla fine del 2009 con il ricorso a veicoli noleggiati.

Impiego Autocarri Gli autocarri a trazione integrale possono essere impiegati nell'intera gamma di compiti dell'esercito e coprono le esigenze generali della truppa in materia di trasporti. Sono compatibili con i mezzi di trasporto già introdotti.

15

Concetto energetico del DDPS, agosto 2004.

1338

Gli autocarri con sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili e con i corrispondenti rimorchi a slitta per contenitori intercambiabili sono previsti per il trasporto di contenitori scarrabili e container ISO. L'elevato numero di contenitori scarrabili e container ISO, specificatamente equipaggiati, in dotazione presso le diverse Armi fa sì che questi veicoli possono essere impiegati praticamente nell'intera gamma di compiti dell'esercito, ad eccezione dei casi in cui devono assolutamente essere impiegati autocarri fuoristrada.

Le combinazioni per scuola guida servono all'istruzione dei conducenti di veicoli presso le sedi di Thun, Burgdorf, Wangen a. A., Frauenfeld e Drognens.

Autocarri fuoristrada In considerazione delle esigenze militari in materia di trasporti, anche in futuro sarà necessario poter disporre di autocarri fuoristrada. Quest'ultimi sono impiegati presso formazioni costrette a muoversi al di fuori della rete di strade consolidate ­ quali la difesa contraerea media e le formazioni di aiuto in caso di catastrofe.

Attribuzione Poiché con i veicoli richiesti non è possibile un'assegnazione capillare alla truppa, la consegna avrà luogo in funzione delle necessità. Fanno eccezione, per motivi legati al rispettivo specifico impiego, le combinazioni per scuola guida.

Istruzione L'istruzione avrà luogo in linea di principio secondo il comprovato sistema consistente nell'istruzione dei conducenti nelle scuole reclute e comprendente, tra l'altro, l'istruzione ai simulatori di allenamento alla guida FATRAN.

Logistica La manutenzione degli autocarri è basata su infrastrutture esistenti dei centri logistici dell'esercito.

2.2.2.2

Considerazioni tecniche

Descrizione dei sistemi Autocarri Contrariamente al passato, i compiti di trasporto attualmente eseguiti dall'esercito rientrano in gran parte nelle fasce di capienza media (4­6 t di carico utile) e alta (8­12 t di carico utile) e sono realizzati con il ricorso a veicoli commerciali polivalenti a trazione integrale.

Sino al 2000, i veicoli di proprietà dell'esercito erano muniti esclusivamente di contenitori a cassone fissi e si distinguevano per le ottimali caratteristiche di trazione a livello di mobilità fuoristrada.

La scelta del telaio IVECO, e dei corrispondenti contenitori e rimorchi, comporta la possibilità di coprire le esigenze dell'esercito in maniera ottimale con una soluzione modulare (cfr. allegato 2 «Nuova generazione di veicoli: entità dell'acquisto»).

1339

Dati tecnici Tipo di veicolo: Peso totale: Carico utile: Norma in materia di gas di scarico:16 Soprastrutture:

4×4 18 t 4­6 t

6×6 26 t 11 t

8×8 32 t 14 t

EURO V Cassone ribaltabile con gru

EURO V Cassone ribaltabile

EURO V Sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili

Pianale telonato

Cassone triribaltabile Pianale con piattaforma Sistema di carico e elevatrice scarico di contenitori intercambiabili Pianale con gru di Pianale telonato carico

Autocarri fuoristrada I veicoli di cui è proposto l'acquisto corrispondono a livello di concezione ai veicoli da sostituire e sono conformi alle più recenti prescrizioni di omologazione.

Il quantitativo di veicoli richiesto consentirà di sostituire soltanto una parte del vecchio parco di autocarri fuoristrada. Nei casi in cui le caratteristiche dell'impiego lo consentiranno, la parte rimanente dei vecchi autocarri fuoristrada sarà sostituita con veicoli standard a trazione integrale.

La principale differenza tra gli autocarri a trazione integrale e gli autocarri fuoristrada è rappresentata dall'equipaggiamento con pneumatici atti alla marcia fuori strada e dai relativi adeguamenti tecnici. Ulteriori elementi di differenza sono le soprastrutture esenti da torsione, vale a dire disaccoppiate dal telaio, e l'impiego di un argano per l'autorimozione.

A livello di tecnica automobilistica e di comando del veicolo, questi autocarri fuoristrada costituiscono un'unità logistica con gli altri autocarri richiesti. Ciò comporta una notevole riduzione dei costi in materia di istruzione e manutenzione.

Dati tecnici Tipo di veicolo: Peso totale: Carico utile: Norma in materia di gas di scarico: Soprastrutture: Pianale, lunghezza interna: Forza di trazione dell'argano:

16

4×4 18 t 6t EURO V

6×6 26 t 10 t EURO V

Pianale telonato 5m 8t

Pianale telonato 6m 8t

Legge federale del 19 dicembre 1958 sulla circolazione stradale (LCStr; RS 741.01); Ordinanza del 19 giugno 1995 concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV; RS 741.41) con l'indicazione delle disposizioni d'esecuzione vigenti conformemente alla Direttiva dell'Unione europea n. 2005/55/CE.

1340

Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante Autocarri

Telai: Cassone: Rimorchi per scuola guida: Soprastrutture ribaltabili: Sistemi di carico e scarico di contenitori intercambiabili : Soprastrutture con gru di carico:

Procedura17

Fabbricante

procedura selettiva procedura mediante invito procedura mediante invito procedura mediante invito procedura selettiva

IVECO-MAGIRUS AG (D) Lanz+Marti SA, Sursee Lanz+Marti SA, Sursee Moser SA, Steffisburg Notter SA, Boswil (Multilift)

procedura mediante invito Lanz+Marti SA, Sursee

Le soprastrutture dei rimanenti autocarri saranno messe a pubblico concorso, conformemente alle procedure d'acquisto prestabilite18, dopo la liberazione dei crediti.

Autocarri fuoristrada Gli autocarri fuoristrada sono tecnicamente basati sugli autocarri a trazione integrale 4×4 e 6×6. I requisiti specifici previsti per gli autocarri fuoristrada sono stati verificati in via supplementare sulla base di un prototipo dal Centro di competenza formazione di guida dell'esercito in collaborazione con la truppa.

Le soprastrutture destinate agli autocarri fuoristrada saranno messe a pubblico concorso, conformemente alle procedure d'acquisto prestabilite, dopo la liberazione dei crediti.

2.2.3

Rimorchi

2.2.3.1

Considerazioni militari

Necessità L'impiego di un numero sempre maggiore di contenitori scarrabili e container per realizzare l'auspicata polivalenza rende necessari, oltre agli appositi autocarri richiesti con il presente programma d'armamento, anche ulteriori rimorchi (muniti o privi di slitta) per contenitori intercambiabili.

17 18

Cfr. allegato 1 «Procedura d'aggiudicazione in seno all'Amministrazione federale e nell'ambito degli acquisti di armamenti».

Gli acquisti sottostanti all'accordo dell'OMC sugli appalti pubblici sono disciplinati nella legge federale del 16 dicembre 1994 sugli acquisti pubblici (LAPub; RS 172.056.1).

I rimanenti acquisti della Confederazione e delle FFS sono disciplinati nell'ordinanza dell'11 dicembre 1995 sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).

1341

Autocarro 4×4, contenitori intercambiabili e rimorchio per contenitori intercambiabili

Autocarro 8x8, con sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili, e rimorchio a slitta per contenitori intercambiabili

Valutazione da parte della truppa Nel caso dei rimorchi proposti (muniti o privi di slitta) per contenitori intercambiabili, si tratta di un acquisto successivo di prodotti comprovati già in uso con successo presso l'esercito.

Impiego I rimorchi muniti di slitta per contenitori intercambiabili sono impiegati assieme agli autocarri con sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili.

Attribuzione Poiché con i rimorchi proposti (muniti o privi di slitta) per contenitori intercambiabili non è possibile un'assegnazione capillare alla truppa, la consegna avrà luogo in funzione delle necessità.

1342

Istruzione L'istruzione avrà luogo in linea di principio secondo il comprovato sistema consistente nell'istruzione dei conducenti nelle scuole reclute e comprendente, tra l'altro, l'istruzione ai simulatori FATRAN.

Logistica La manutenzione dei rimorchi è basata su infrastrutture esistenti dei centri logistici dell'esercito.

2.2.3.2

Considerazioni tecniche

Descrizione dei sistemi I rimorchi proposti (muniti o privi di slitta) per contenitori intercambiabili fanno parte di una famiglia di rimorchi a due assi con ammortizzatori pneumatici che comprende anche i 277 rimorchi già introdotti nel quadro dei programmi d'armamento 1999 e 2002.

I rimorchi per contenitori intercambiabili privi di slitta consentono di caricare e scaricare senza mezzi ausiliari soprastrutture intercambiabili (container) sorrette da appositi sostegni.

I rimorchi per contenitori intercambiabili muniti di slitta consentono di caricare autonomamente da terra e nuovamente scaricare a terra ­ per mezzo di slitte e in combinazione con autocarri muniti di scaricatore-rovesciatore e di apparecchi con ganci ­ contenitori scarrabili e container.

Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante Per la fabbricazione dei rimorchi (muniti o privi di slitta) per contenitori intercambiabili è stata scelta, nel quadro di una procedura mediante trattativa privata, la Lanz+Marti SA.

2.2.4

Autofurgoni

2.2.4.1

Considerazioni militari

Necessità Nell'ambito del programma d'armamento 1999, con il credito «Equipaggiamento e fabbisogno di rinnovamento 2004 (BEFR 04)», sono stati per la prima volta introdotti, in diverse versioni, 850 autofurgoni commerciali a trazione integrale del tipo MERCEDES-BENZ SPRINTER.

1343

MERCEDES-BENZ SPRINTER, versione 316 CDI 4×4, per il trasporto di persone

Il lotto comprendeva 150 autofurgoni dotati di panche disposte trasversalmente rispetto alla direzione di marcia, che per ragioni di sicurezza19 non potranno più essere impiegati per il trasporto della truppa a partire dal 2010 e dovranno essere sostituiti entro il 2013. Devono inoltre essere sostituiti circa 100 veicoli di diversi tipi in servizio da oltre 15 anni, tra cui i TRANSPORTER VW e FORD. Gli autofurgoni richiesti servono al trasporto di truppe e materiali, sia nelle scuole sia nelle formazioni.

Valutazione da parte della truppa Si tratta di modelli successivi a quelli già in uso. L'idoneità per la truppa è stata documentata già in occasione del primo acquisto nel quadro del programma d'armamento 1999. Le differenze tra i veicoli proposti e quelli attualmente in uso sono limitate al motore (emissioni), al cambio e all'equipaggiamento di sicurezza.

Impiego L'impiego degli autofurgoni è orientato alle esigenze di trasporto della truppa.

Versioni: ­

170 minibus per il trasporto di persone;

­

80 autofurgoni in diverse versioni per il trasporto di materiale.

Attribuzione Poiché con gli autofurgoni richiesti non è possibile un'assegnazione capillare alla truppa, la consegna avrà luogo in funzione delle necessità.

Istruzione L'istruzione avrà luogo in linea di principio secondo il comprovato sistema, consistente nell'istruzione dei conducenti nelle scuole reclute.

19

Cfr. art. 106 e 222g dell'ordinanza del 19 giugno 1995 concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV; RS 741.41).

1344

Logistica La manutenzione degli autofurgoni è basata su infrastrutture esistenti dei centri logistici dell'esercito.

2.2.4.2

Considerazioni tecniche

Descrizione dei sistemi Il lotto proposto per l'acquisto comprende le due versioni di base seguenti: Tipo di veicolo:

Combi 4×4

Telaio-cabina 4×4

Peso totale:

3,5 t

5,5 t

Carico utile:

1,1 t

2,5 t

Norma in materia di gas di scarico:

EURO V

EURO V

Tipo di trasporto:20

10 persone/materiale

2 persone/soprastrutture

L'impiego di autofurgoni civili genera minori costi d'esercizio rispetto all'impiego di veicoli fuoristrada. Le limitazioni d'uso connesse con la minore robustezza e il più breve ciclo di vita sono state consapevolmente messe in conto.

Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante Poiché nel 2005 è scaduto il contratto quadro per il MERCEDES-BENZ SPRINTER, nel 2007 è stato eseguito per l'acquisto di autofurgoni un nuovo pubblico concorso nell'ambito di una procedura selettiva. Il MERCEDES-BENZ SPRINTER è stato nuovamente scelto sulla base del confronto costi/benefici e in considerazione dei risultati delle prove presso la truppa.

2.2.5

Autovetture

2.2.5.1

Considerazioni militari

Necessità L'acquisto di autovetture a 2­9 posti è proposto in considerazione dei risultati di un'indagine eseguita dall'Amministrazione federale delle finanze21, secondo cui sono indispensabili un ringiovanimento del parco veicoli nonché misure volte a incrementarne il livello di sfruttamento.

20 21

I conducenti sono compresi nel numero indicato di persone trasportabili.

Prüfungsbefund der Eidg. Finanzverwaltung über die Bewirtschaftung der Fahrzeugflotte vom 18. März 2008 (un'indagine dell'Amministrazione federale delle finanze sulla gestione del parco veicoli, non disponibile in italiano).

1345

In aggiunta a questo aspetto economico, i veicoli proposti soddisfano i requisiti ecologici stabiliti dal DDPS, secondo l' incarico conferito, in vista di una mobilità efficiente sotto il profilo energetico22.

Le autovetture proposte sostituiranno entro il 2013 circa 1500 veicoli in servizio da oltre 10 anni nell'esercito e nell'Amministrazione.

A titolo di esempio: station wagon (a sinistra) e autovettura con cassone (a destra) analoghe a quelle di cui si propone l'acquisto

Valutazione da parte della truppa Per questo lotto di veicoli commerciali, il tipo di veicolo è stato scelto sulla base di meri criteri economici. Le esigenze degli utenti sono state adeguatamente considerate nell'ambito della valutazione.

Impiego Le autovetture saranno impiegate dalla truppa e dall'Amministrazione conformemente alle direttive del DDPS sull'impiego parsimonioso ed efficiente dei veicoli ruotati: ­

50 autovetture a due posti, in qualità di veicoli per corrieri e veicoli d'esercizio;

­

750 autovetture del tipo «station wagon» a cinque posti, per il trasporto di persone;

­

200 autovetture a nove posti, per il trasporto di persone.

Attribuzione Poiché con le autovetture richieste non è possibile un'assegnazione capillare alla truppa, la consegna avrà luogo in funzione delle necessità.

Istruzione Le autovetture potranno essere guidate unicamente da persone che in ambito civile hanno conseguito una licenza di condurre della categoria B.

Logistica A causa delle limitate risorse della Base logistica dell'esercito, la manutenzione delle autovetture avrà luogo presso aziende civili.

22

Istruzioni del 20 novembre 2008 concernenti l'impiego efficiente sotto il profilo energetico dei veicoli ruotati e dei veicoli cingolati del DDPS.

1346

2.2.5.2

Considerazioni tecniche

Descrizione dei sistemi Il lotto comprende le sei seguenti versioni: Tipo di veicolo:

Furgonato

Trazione: Tipo di trasporto:23

Station wagon Furgonato

4×4 9 pers.

5 pers.

Furgonato gas naturale

Station wagon Con cassone

4×2 9 pers.

5 pers.

5 pers.

2 pers.

Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante Le autovetture proposte per l'acquisto sono veicoli comunemente reperibili sul mercato. I veicoli a gas naturale rappresentano il 5 per cento circa del lotto.

L'aggiudicazione è avvenuta secondo un pubblico concorso OMC nell'ambito di una procedura libera.

Sono stati scelti i seguenti fabbricanti: Tipo di veicolo

Fabbricante/modello

Station wagon, 5 persone, 4×4: Autovettura furgonata, 9 persone, 4×2: Station wagon/autovettura furgonata a gas naturale, 5 persone, 4×2: Station wagon, 5 persone, 4×2: Autovettura con cassone, 2 persone, 4×2:

Skoda Octavia Combi 1.9 TDI Citroën Jumpy 2.0 HDI Opel Zafira 1.6 CNG Peugeot 308 Kombi 1.6 HDI Opel Combo/Van 1.3 CDTI

Per l'autovettura furgonata per 9 persone 4×4 non ha ancora potuto essere scelto un fabbricante poiché i modelli sinora offerti non adempivano i previsti requisiti ecologici. Questo tipo di veicolo sarà nuovamente messo a pubblico concorso nel 2010.

2.2.6

Caricatrici su ruote

2.2.6.1

Considerazioni militari

Necessità Anche le rimanenti 37 caricatrici su ruote FAUN F-1310 appartenenti al lotto di 55 caricatrici acquistato in origine ­ non impiegabili con carburanti biodegradabili né munibili di filtri antiparticolato per diesel ­ hanno raggiunto il termine della durata di utilizzazione.

23

Nel numero indicato di persone trasportabili sono compresi i conducenti .

1347

Caricatrice su ruote 14­16 t (configurazione di massima)

Per poter continuare ad eseguire i necessari lavori di «movimento terra», le truppe del genio e le formazioni d'aiuto in caso di catastrofe necessitano di appropriati mezzi di carico ruotati appartenenti alle classi medie di peso e di prestazione.

La proposta d'acquisto ha per oggetto 40 caricatrici su ruote destinate all'istruzione e agli impieghi della truppa ­ segnatamente agli impieghi sussidiari (aiuto in caso di catastrofe) ­ nonché a coprire le esigenze della Base logistica dell'esercito (BLEs).

Le caricatrici su ruote sostituiranno al più tardi entro il 2015 le caricatrici su ruote FAUN F-1310 ancora in servizio.

Valutazione da parte della truppa L'idoneità per la truppa è un dato certo, poiché la truppa non ha formulato esigenze supplementari in materia di caricatrici su ruote commerciali e ha rinunciato a equipaggiamenti particolari.

Per la determinazione del miglior rapporto costi/benefici, saranno pertanto oggetto della valutazione da parte della truppa unicamente prodotti comunemente in commercio. La valutazione avrà luogo nel corso del 2011 (cfr. n. 2.2.6.2 «Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante»).

Impiego Le caricatrici su ruote sono destinate soprattutto all'istruzione di base dei conducenti di macchine edili. Tra i principali ulteriori possibili ambiti di impiego figurano: ­

l'istruzione e i corsi delle truppe del genio e di salvataggio;

­

gli impieghi sussidiari, segnatamente gli impieghi sussidiari di aiuto in caso di catastrofe;

­

l'esercizio dei centri d'infrastruttura della BLEs.

Attribuzione Poiché con le caricatrici su ruote proposte per l'acquisto non è possibile un'assegnazione capillare alla truppa, la consegna avrà luogo in funzione delle necessità.

1348

Istruzione L'istruzione è basata sull'attuale concetto d'istruzione per conducenti di macchine edili delle truppe del genio e di salvataggio.

Logistica La manutenzione delle caricatrici su ruote è basata su infrastrutture esistenti dei centri logistici dell'esercito.

2.2.6.2

Considerazioni tecniche

Descrizione del sistema Le caricatrici su ruote proposte per l'acquisto sono veicoli comunemente reperibili sul mercato corrispondenti al seguente profilo di requisiti: ­

motore diesel conforme alle direttive UE;

­

filtro antiparticolato per diesel (filtro antifuliggine);

­

cabina di guida protetta, con impianto di climatizzazione;

­

struttura articolata con regolazione a ginocchio ­ solida, ad alta prestazione, di lunga durata, con elevate caratteristiche di trazione e buona stabilità;

­

installazione di carico solida, ad alta prestazione, con dispositivo di cambio rapido a funzionamento idraulico per le apparecchiature di lavoro;

­

equipaggiamento conforme all'ordinanza del 19 giugno 1995 concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali e omologazione al traffico stradale.

Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante Le caricatrici su ruote proposte per l'acquisto sono macchine edili comunemente reperibili sul mercato sulle quali, per quanto è dato prevedere, non saranno necessari adeguamenti per l'adempimento dei requisiti militari.

A causa dell'entrata in vigore di una legislazione più restrittiva sulle macchine edili il 1° gennaio 2011, l'industria immetterà sul mercato europeo una nuova generazione di macchine alla fine del 2010 e all'inizio del 2011.

La valutazione, seguita dalla scelta del tipo, si concluderà soltanto nel corso del 2011, vale a dire dopo la prevista approvazione del programma d'armamento 2010 da parte dell'Assemblea federale, affinché i nuovi standard tecnologici possano essere adeguatamente considerati nell'ambito dell'acquisto delle future caricatrici su ruote dell'esercito, segnatamente per quanto concerne la protezione delle acque e le emissioni di gas di scarico.

In tal modo potrà essere garantito che a partire dalla metà del 2012 sarà consegnato alla truppa materiale conforme allo stato della tecnica e alle prescrizioni ambientali vigenti al momento della consegna.

1349

2.2.7

Carrelli elevatori a forca

2.2.7.1

Considerazioni militari

Necessità A causa degli elevati costi di manutenzione e dell'irreperibilità di una parte dei pezzi di ricambio, anche i rimanenti 170 carrelli elevatori a forca appartenenti al lotto di 368 carrelli STEINBOCK 2 t acquistato a suo tempo hanno raggiunto, dopo oltre 40 anni, il termine della durata di utilizzazione.

Carrello elevatore a forca 2­3 t (configurazione di massima)

Per poter coprire le esigenze attuali e future nel settore del trasporto di piccole partite, la truppa e gli esercizi logistici hanno bisogno di un adeguato mezzo di trasbordo con una potenza di sollevamento di 2­3 tonnellate.

È previsto l'acquisto di complessivamente 150 carrelli elevatori a forca.

Valutazione da parte della truppa L'idoneità per la truppa è un dato certo, poiché la truppa non ha formulato esigenze supplementari in materia di carrelli elevatori a forca commerciali e ha rinunciato a equipaggiamenti particolari.

Per determinare il miglior rapporto tra costi e benefici, saranno pertanto oggetto della valutazione da parte della truppa unicamente prodotti comunemente in commercio. La valutazione avrà luogo nel corso del 2011 (cfr. n. 2.2.7.2 «Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante»).

Impiego I carrelli elevatori a forca sono destinati principalmente all'impiego da parte della truppa per il trasbordo di merci nelle retrovie.

1350

Secondariamente, i carrelli elevatori a forca sono impiegati per il trasbordo di merci nei centri logistici e d'infrastruttura della Base logistica dell'esercito (BLEs) nonché per l'istruzione dei collaboratori della BLEs e dei militari.

Attribuzione Poiché con i carrelli elevatori a forca proposti per l'acquisto non è possibile un'assegnazione capillare alla truppa, essi saranno gestiti in maniera centralizzata presso un pool del materiale e consegnati in funzione delle necessità.

Istruzione L'istruzione è basata sull'attuale concetto d'istruzione per conducenti di carrelli elevatori a forca della Formazione d'addestramento della logistica.

Logistica La manutenzione dei carrelli elevatori a forca è basata su infrastrutture esistenti dei centri logistici dell'esercito.

2.2.7.2

Considerazioni tecniche

Descrizione del sistema I carrelli elevatori a forca richiesti sono veicoli comunemente reperibili sul mercato corrispondenti, tra l'altro, al seguente profilo di requisiti: ­

motore diesel conforme alle direttive UE;

­

filtro antiparticolato per diesel (filtro antifuliggine);

­

cabina di guida protetta standard;

­

equipaggiamento conforme all'ordinanza del 19 giugno 1995 concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali e omologazione al traffico stradale;

­

struttura solida, ad alta prestazione, di lunga durata, con elevate caratteristiche di trazione e buona stabilità.

Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante I carrelli elevatori a forca proposti per l'acquisto sono mezzi di trasbordo comunemente reperibili sul mercato sui quali, per quanto è dato prevedere, non saranno necessari adeguamenti per l'adempimento dei requisiti militari.

A causa dell'entrata in vigore di una legislazione più restrittiva sui mezzi di trasbordo il 1° gennaio 2011, l'industria immetterà sul mercato europeo una nuova generazione di macchine alla fine del 2010 e all'inizio del 2011.

La valutazione, seguita dalla scelta del tipo, si concluderà soltanto nel corso del 2011, vale a dire dopo la prevista approvazione del programma d'armamento 2010 da parte dell'Assemblea federale, affinché i nuovi standard tecnologici possano essere adeguatamente considerati nell'ambito dell'acquisto dei futuri carrelli elevatori a forca dell'esercito, segnatamente per quanto concerne la protezione delle acque e le emissioni di gas di scarico.

1351

In tal modo potrà essere garantito che a partire dalla metà del 2012 sarà consegnato alla truppa materiale conforme allo stato della tecnica e alle prescrizioni ambientali vigenti al momento della consegna.

2.2.8

Acquisto

Entità dell'acquisto e crediti necessari L'entità dell'acquisto e i crediti necessari si suddividono come segue: mio. fr.

­ Autocarri24 ­ Autocarri/contenitori intercambiabili comprendenti: ­ 336 autocarri a media mobilità fuoristrada, in differenti versioni ­ 60 combinazioni per scuola guida ­ 114 autocarri a media mobilità fuoristrada con sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili ­ 26 contenitori intercambiabili ­ 400 autocarri fuoristrada ­ Rimorchi (150) ­ Autofurgoni (250)

368,0

9,0 19,5

­ Autovetture (1000)

33,6

­ Caricatrici su ruote (40)

15,0

­ Carrelli elevatori a forca (150)

14,3

­ Rincaro fino alla fornitura25 ­ Rischio Totale

24

25

0,6 14,0 474.0

I prezzi dei veicoli sono stati calcolati in gran parte sulla base di standard civili; ad esempio per quanto concerne la cabina di guida, il telaio di base, il motore, la trasmissione e l'equipaggiamento elettronico.

Gli autocarri richiesti comprendono tuttavia anche componenti che non fanno parte della configurazione standard (per es., in alcuni tipi di veicoli, gli pneumatici, i meccanismi di trazione, i pezzi applicati e il materiale d'equipaggiamento [strumenti, materiale di salvataggio, argani]). Si tratta di componenti prodotte in piccola serie, con un conseguente incremento dei costi.

La lieve entità, rispetto all'investimento, del rincaro indicato è dovuta al fatto che per la maggior parte dei sottoprogetti sono valevoli prezzi fissi dalla data di ordinazione al momento della fornitura. Conformemente a quanto in uso nell'industria automobilistica, tali prezzi fissi sono stati convenuti nelle condizioni quadro o nei contratti d'opzione.

1352

Organizzazione dell'acquisto L'acquisto del materiale proposto sarà effettuato da armasuisse.

Partner contrattuale

Autocarri ­ Autocarri ­ telai: ­ soprastrutture: cassoni/rimorchi per scuola guida: soprastrutture ribaltabili: sistemi di carico e scarico di contenitori intercambiabili: ­ Autocarri fuoristrada ­ telai: ­ soprastrutture:

IVECO-MAGIRUS AG (D) Lanz+Marti SA, Sursee Moser SA, Steffisburg Notter SA, Boswil IVECO-MAGIRUS AG (D) Pubblico concorso ai sensi della procedura d'acquisto prestabilita, dopo la liberazione dei crediti.

Rimorchi

Lanz+Marti SA, Sursee

Autofurgoni

MERCEDES-BENZ Svizzera SA

Autovetture

Fabbricanti dei veicoli o i rispettivi rappresentanti in Svizzera

Caricatrici su ruote

Fabbricanti delle macchine edili o i rispettivi rappresentanti in Svizzera

Carrelli elevatori a forca

Fabbricanti dei mezzi di trasbordo o i rispettivi rappresentanti in Svizzera

Effetti sul mercato dell'impiego in Svizzera La partecipazione diretta dell'industria svizzera ammonta a circa 166 milioni di franchi. Poiché i sistemi proposti per l'acquisto sono costituiti in maggior parte da materiale impiegato sia in ambito civile sia in ambito militare e, in parte, sottostante alle prescrizioni dell'OMC, non è possibile una partecipazione indiretta conformemente a quanto in uso nell'ambito degli acquisti di materiali d'armamento.

Svolgimento cronologico dell'acquisto La realizzazione dell'acquisto avverrà nel periodo 2011­2015.

2.2.9

Valutazione dei rischi

Il rischio del progetto d'acquisto «Nuova generazione di veicoli» è considerato globalmente da esiguo a medio:

1353

­

poiché i veicoli proposti per l'acquisto sono comunemente reperibili sul mercato, il rischio tecnico è considerato da esiguo a medio.

­

Il rischio commerciale è considerato esiguo.

2.2.10

Costi d'infrastruttura e di manutenzione

I necessari adeguamenti e ampliamenti all'infrastruttura esistente saranno finanziati di volta in volta nel quadro del corrispondente messaggio sugli immobili del DDPS (credito quadro per progetti fino a 10 mio. fr.).

I costi di manutenzione per i veicoli/i sistemi richiesti ammontano globalmente a circa 7,5 milioni di franchi l'anno. Con l'introduzione dei nuovi veicoli e la concomitante messa fuori servizio dei veicoli da sostituire potranno essere risparmiati circa 1,5 milioni di franchi l'anno.

L'intero progetto d'acquisto «Nuova generazione di veicoli» comporta conseguenze differenziate per i costi di manutenzione: Autocarri Autocarri Rispetto ai vecchi veicoli, i costi ordinari di manutenzione potranno essere ridotti nella misura di circa il 15 per cento per quanto concerne le combinazioni per scuola guida e, grazie alla configurazione pressoché di serie, nella misura di oltre il 20 per cento per quanto concerne i veicoli a cassone ribaltabile.

Per quanto concerne gli altri tipi di veicolo i risparmi in materia di manutenzione si aggireranno intorno al 15 per cento. Tuttavia una parte dei possibili risparmi sarà controbilanciata dai costi risultanti dalle più severe disposizioni legali (per es. in materia di trasporti di merci pericolose, controlli periodici ecc.).

Autocarri fuoristrada La configurazione pressoché di serie consentirà di ridurre nella misura di almeno il 20 per cento i costi di manutenzione rispetto ai veicoli di cui è prevista la sostituzione.

Caricatrici su ruote e carrelli elevatori a forca Poiché non sono stati formulati requisiti supplementari e grazie al fatto che l'acquisto comprende un quantitativo di veicoli inferiore a quello sinora gestito, i costi di infrastruttura risulteranno prevedibilmente inferiori.

I costi di manutenzione dei rimanenti veicoli/sistemi (rimorchi, autofurgoni, autovetture a 2­9 posti) si situeranno al livello degli importi registrati sinora.

1354

2.3

Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (31 milioni di franchi)

2.3.1

Introduzione

Il sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (JEPAS PC-21) ­ comprendente il velivolo d'addestramento PC-21 e il relativo sistema d'istruzione terrestre ­ costituisce lo strumento principale dell'istruzione dei futuri piloti di aviogetti.

Nel quadro del programma d'armamento 2006 sono già stati acquistati e introdotti con pieno successo presso le Forze aeree 6 velivoli PC-21.

Nel quadro del messaggio sul programma d'armamento 2006 si era partiti dal presupposto che per l'istruzione di 4 a 6 aspiranti piloti di aviogetti sarebbero stati necessari 6 velivoli PC-21. Dalle esperienze raccolte durante l'istruzione della prima classe di piloti di aviogetti costituita di 4 aspiranti piloti, istruiti con il ricorso a 6 velivoli PC-21, è risultato che, pur corrispondendo il sistema, nelle linee essenziali, alle aspettative delle Forze aeree, l'istruzione di una classe di 6 aspiranti con 6 velivoli PC-21 sarebbe possibile soltanto a prezzo di limitazioni.

Ne conseguirebbe che settori d'istruzione quali il volo notturno e il combattimento aereo dovrebbero essere eseguiti con il ricorso agli F/A-18, molto più onerosi sul piano economico.

A ciò si aggiunge che negli ultimi anni è cresciuto il numero di piloti che hanno lasciato le Forze aeree (tra i nuovi datori di lavoro figura, tra l'altro, Swiss), motivo per cui il fabbisogno di nuove leve si situerà in futuro tra 6 e 8 nuovi piloti di aviogetti all'anno.

Per garantire la copertura del fabbisogno di nuovi piloti di F/A-18 sono pertanto necessari due velivoli PC-21 supplementari unitamente ai corrispondenti mezzi logistici e strumenti d'istruzione terrestri.

PC-21 delle Officine aeronautiche Pilatus SA

1355

La necessità di ulteriori PC-21 supplementari per garantire le nuove leve in vista della realizzazione del progetto d'acquisto «Sostituzione parziale della flotta di Tiger» (SPFT) sarà appurata nel quadro del programma SPFT.

2.3.2

Considerazioni militari

Necessità Le necessità militari per l'istruzione avanzata dei futuri piloti di aviogetti mediante il sistema JEPAS PC-21 non hanno registrato novità di rilievo rispetto a quanto esposto nel programma d'armamento 2006.

Il JEPAS PC-21 è basato su velivoli con avionica d'avanguardia nonché su mezzi d'istruzione di bordo e terrestri che consentono di formare e addestrare i futuri piloti al volo con gli F/A-18, segnatamente per quanto concerne le complesse modalità di impiego dei sistemi e di elaborazione dei dati.

Le esperienze positive raccolte durante la prima scuola per piloti hanno documentato e confermato le caratteristiche d'eccellenza, modernità ed economicità del «Sistema d'istruzione PC-21» quale strumento di istruzione dei futuri piloti di aviogetti F/A-18.

In considerazione delle conoscenze acquisite nel quadro della prima scuola per piloti e del mutato fabbisogno di prime leve, risultano necessari, unitamente ai corrispondenti elementi logistici e mezzi d'istruzione terrestri26, due velivoli PC-21 supplementari.

L'acquisto consentirà di assicurare, per un numero futuro complessivo di sei a otto aspiranti piloti di aviogetti l'anno, lo svolgimento dei moduli d'istruzione intermedi tra la fase d'istruzione di base sui PC-7, dimostratasi sinora una best practice, e il passaggio agli F/A-18.

Logistica L'organizzazione professionistica delle Forze aeree sarà responsabile dell'esercizio del JEPAS PC-21, mentre per la manutenzione saranno responsabili in primo luogo le Officine aeronautiche Pilatus SA e l'industria.

L'esatta ripartizione dei compiti e delle responsabilità per la manutenzione sarà disciplinata nel concetto relativo alla gestione del sistema, nonché periodicamente verificata, dalla Base logistica dell'esercito (BLEs).

26

Comprendenti: un simulatore, un sistema di analisi delle missioni, mezzi d'istruzione assistita dall'ordinatore, elenchi di controllo, manuali d'addestramento, manuali d'istruzione specifici ai velivoli e un equipaggiamento di sopravvivenza.

1356

2.3.3

Considerazioni tecniche

Descrizione del sistema Ogni JEPAS PC-21 comprende: ­

un velivolo con sistema di missione adattabile;

­

una stazione di pianificazione dei voli e di analisi;

­

i relativi mezzi d'istruzione basati al suolo.

Il JEPAS PC-21 è stato completamente riconcepito dalle Officine aeronautiche Pilatus SA. Le sue caratteristiche di volo e i sistemi sono comparabili in ampi settori a quelli degli aviogetti d'addestramento.

Il cockpit del PC-21 dispone di schermi multifunzionali e riproduce quello di un moderno velivolo da combattimento. L'elemento centrale è costituito dal sistema di missione adattabile che simula sistemi quali i radar, i comandi delle armi ecc. e consente l'allenamento all'utilizzazione e la familiarizzazione con la rappresentazione di tali sistemi in volo, senza che vi sia la necessità di montare i costosi sistemi reali.

Il sistema di missione è adattabile, in quanto gli adeguamenti ­ ad esempio ai sistemi specifici all'F/A-18 o a quelli di un successivo velivolo da combattimento ­ sono possibili principalmente mediante modificazioni del software. Grazie a questa caratteristica dell'equipaggiamento, il velivolo offre buone possibilità d'istruzione e d'allenamento orientate all'F/A-18 e orientabili a successivi velivoli da combattimento.

Dati tecnici Potenza:

oltre 1100 kW

Apertura alare:

9,1 m

Lunghezza della fusoliera:

11,23 m

Peso massimo al decollo:

3,1 t

Velocità massima:

370 kt (ca. 685 km/h)

Numero massimo di g ammesso: +8 g/­4 g Quota massima di servizio:

25 000 ft (ca. 7600 m)

Valutazione, collaudo, scelta del fabbricante Nel caso dei JEPAS PC-21 proposti, si tratta di un acquisto successivo: la scelta del tipo ha già avuto luogo per la prima serie e la configurazione è immutata.

L'hardware e il software, già realizzati nel quadro del programma d'armamento 2006, dovranno essere sottoposti ad adeguamenti supplementari. La commessa per l'acquisto dei velivoli PC-21 sarà aggiudicata direttamente alle Officine aeronautiche Pilatus SA.

1357

2.3.4

Acquisto

Entità dell'acquisto e crediti necessari L'entità dell'acquisto e i crediti necessari si suddividono come segue: mio. fr.

­ 2 velivoli PC-21 nonché i relativi adeguamenti alla flotta esistente e alle stazioni di pianificazione delle missioni e di analisi ­ adeguamenti ai simulatori ­ pezzi di ricambio e materiale logistico

25,7 0,7 2,8

­ Rincaro fino alla fornitura

1,2

­ Rischio

0,6

Totale

31,0

Organizzazione dell'acquisto Il progetto d'acquisto è gestito da un'organizzazione di progetto integrata del DDPS, sotto la direzione di armasuisse.

Le Officine aeronautiche Pilatus SA assumono la funzione di impresa generale.

Effetti sul mercato dell'impiego in Svizzera La partecipazione diretta dell'industria svizzera ammonta a circa 20 milioni di franchi. Per quanto riguarda le prestazioni acquistate all'estero, non è prevista alcuna partecipazione indiretta.

Svolgimento cronologico dell'acquisto La fornitura del sistema alle Forze aeree avrà luogo nel 2013.

2.3.5

Valutazione dei rischi

Globalmente, il rischio relativo all'acquisto successivo di due JEPAS PC-21 può essere considerato esiguo: ­

poiché si tratta di un acquisto successivo con la medesima configurazione, il rischio tecnico è considerato esiguo.

­

Avendo le Officine aeronautiche Pilatus SA presentato un'offerta vincolante per l'intero volume d'acquisto, il rischio commerciale è considerato esiguo.

1358

2.3.6

Costi d'infrastruttura e di manutenzione

Non sono necessari né adeguamenti né ampliamenti dell'infrastruttura esistente.

I costi di manutenzione per i sistemi supplementari ammontano a circa 1,5 milioni di franchi l'anno.

3

Crediti

3.1

Riassunto dei crediti

Il credito globale sollecitato per il programma d'armamento 2010 è suddiviso come segue: Mio. Fr.

­ Logistica

24

­ Mobilità

474

­ Effetto delle armi

31

Totale

3.2

529

Osservazioni riguardanti il calcolo dei crediti e dei prezzi

I presenti crediti d'impegno comprendono tutti i tributi, segnatamente l'imposta sul valore aggiunto, alle aliquote oggi note.

Per i progetti d'acquisto, eccettuati gli acquisti a prezzi fissi, il rincaro fino alla fornitura completa del materiale è stato stimato e figura nelle domande di credito. I tassi di rincaro si basano sull'indice nazionale dei prezzi al consumo nonché sull'evoluzione del rincaro delle materie prime. Per le domande di credito ci si è fondati sui tassi di rincaro e i corsi di cambio seguenti: ­ Rincaro annuo:

CH D USA F A

1,8 % 2,1 % 2,7 % 2,1 % 2,2 %

­ Corsi di cambio:

EUR USD

1,60 1,10

I dati che precedono sono fissati d'intesa con il Dipartimento federale delle finanze.

Se nel corso dell'acquisto i tassi di rincaro e i corsi di cambio dovessero aumentare, occorrerebbe richiedere crediti aggiuntivi.

1359

Poiché le forniture di materiale del programma d'armamento 2010 avverranno principalmente nel 2012 e nel 2013, i tassi di rincaro summenzionati coprono tale periodo.

Conformemente alla legge federale sulle finanze della Confederazione, i crediti d'impegno richiesti nel quadro di un programma d'armamento rappresentano un importo massimo che contiene una riserva menzionata nel messaggio e che non può essere superato senza l'approvazione del Parlamento.

La maggior parte dei progetti d'armamento può essere conclusa con costi inferiori rispetto al credito d'impegno stanziato.

Per quanto possibile, nel quadro della valutazione viene creata una situazione di libera concorrenza. La libera concorrenza e l'accertamento del miglior rapporto costi/benefici garantiscono prezzi conformi al mercato. Qualora sussista una situazione di monopolio (per es. nel caso di acquisti successivi), le analisi di mercato e l'esperienza degli specialisti in materia di acquisti costituiscono la base per la valutazione dei prezzi. Inoltre, armasuisse esige il diritto di visionare il calcolo dei prezzi. La struttura dei prezzi è un fattore di successo essenziale di un'azienda. Per quanto riguarda le informazioni sui prezzi, l'organo incaricato degli acquisti deve tutelare i segreti commerciali dei suoi clienti e dei partner commerciali. I prezzi offerti non possono pertanto essere resi noti nei dettagli.

I contratti d'acquisto vincolanti sono firmati da armasuisse soltanto dopo lo stanziamento dei crediti d'impegno da parte del Parlamento. Si tratta di regola di contratti a prezzo fisso con o senza clausola del rincaro.

3.3

Spese supplementari

I costi di trasporto relativi alla parte importata degli acquisti di materiale non sono compresi nel credito globale richiesto. Tale somma, stimata in 0,15 milioni di franchi, graverà sul credito a preventivo, rubrica finanziaria 0800/A2119.0001 «Altre spese d'esercizio» (armasuisse).

La quota dell'imposta sul valore aggiunto relativa alle importazioni (ca. 16,5 mio.

fr.) è stanziata nell'ambito dell'elaborazione del preventivo annuale.

4

Aspetti finanziari ed economici

4.1

Compendio dei costi

I costi previsti o generati in relazione con i progetti d'acquisto possono essere riassunti come segue:

1360

Costi annui di manutenzione

Misure edili

Costi d'acquisto

Progettazione, collaudo e preparazione dell'acquisto (BPCPA)

Progetti d'acquisto

Costi risultanti dall'acquisto/generati dopo l'acquisto mio. fr.

­ Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (eqpt log ELTA) ­ «Nuova generazione di veicoli» ­ Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 Totale

4.2

­

27

3,6 ­ 3,6

29

mio. fr.

mio. fr.

24,0

­

474,0

­

31,0

­

529,0

mio. fr.

­

28

27

7,5 1,5

­

9,0

Progetti d'armamento rilevanti in materia di programma d'armamento, già realizzati o previsti, connessi con i progetti d'acquisto

Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento ­

Elicottero leggero da trasporto e addestramento (ELTA), compreso il simulatore per il mantenimento del valore dell'elicottero da trasporto 89 Super Puma (programma d'armamento 2005, 310 mio. fr.)

­

Mantenimento del valore dell'elicottero da trasporto 89 Super Puma (programma d'armamento 2006, 194 mio. fr.)

Nuova generazione di veicoli

27 28

29

­

Nuova generazione di autocarri (programma d'armamento 1999, 85 mio. fr.)

­

Autofurgoni civili (programma d'armamento 1999, 30 mio. fr.)

­

Nuovi autocarri (programma d'armamento 2002, 37 mio. fr.)

BPCPA (0 mio. fr.) nonché costi annui d'esercizio e di manutenzione (20 mio. fr. per gli ELTA e 1 mio. fr. per il simulatore ELTA) indicati nel programma d'armamento 2005.

I necessari adeguamenti e ampliamenti all'infrastruttura esistente saranno finanziati di volta in volta nel quadro del corrispondente messaggio sugli immobili del DDPS (credito quadro per progetti fino a 10 mio. fr.).

BPCPA (0 mio. fr.) indicato nel programma d'armamento 2006.

1361

­

Sistema d'informazione e di condotta delle Forze terrestri (programma d'armamento 2006, 424 mio. fr.; programma d'armamento 2007, 278 mio. fr.)

­

Potenziamento dell'infrastruttura di telecomunicazione (programma d'armamento 2007, 277 mio. fr.)

Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 ­

F/A-18 C/D (programma d'armamento 1992, 3495 mio. fr.)

­

Nuovo cockpit del PC-7 (programma d'armamento 2005, 36 mio. fr.)

­

Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (programma d'armamento 2006, 115 mio. fr.)

­

Sostituzione parziale della flotta di Tiger (SPFT, prevista)

Concretizzazione dei programmi d'armamento precedenti Osservazioni Pianificati

Crediti d'impegno stanziati

Programma d'armamento

Spese sino alla fine del 2009

4.3

in mio. fr.

in %

1999 2000 2001

1019 1141 980

946 1052 883

73 89 97

7,2 7,8 9,9

2002

711

584

127

17,9

407 409 1020 1501 581 917 8686 496

311 326 893 866 215 167 6243 ­

96 83 127 635 366 750 2443 496

23,6 20,3 12,5 42,3 63,0 81,8 28,1 100,0

2003 2004 2005 2006 2007 2008 Stato30 2009

30

Conteggiati per fine 2009 Carro armato granatieri 2000 Carro armato di ricupero Büffel Simulatori di guida Sistemi di autoprotezione per elicotteri da trasporto TH 98 Apparecchi radio SE 235/135/035 Blindati ruotati per raccordo radio Mezzi di rifornimento delle Forze aeree Tutti i sistemi Tutti i sistemi Tutti i sistemi Tutti i sistemi Tutti i sistemi Tutti i sistemi Tutti i sistemi

Cfr. Preventivo 2010, Messaggio del CF del 19 agosto 2009, volume 2A, pag. 210: «Difesa nazionale», «525 Programma d'armamento». Sono indicati i valori previsti il 30 giugno 2009 per la fine del 2009 (programma d'armamento 2009 non compreso).

1362

Nella colonna «Crediti d'impegno stanziati» figurano tutti i crediti d'impegno correnti approvati dal Parlamento per ogni programma d'armamento. Di regola, nell'ambito di un acquisto viene dapprima realizzata la pertinente infrastruttura presso il fornitore. Questi investimenti iniziali nonché complessi processi di fabbricazione ritmano le tappe fondamentali della pianificazione dei pagamenti o delle forniture.

Nella colonna successiva sono illustrati gli importi d'investimento versati ai fornitori entro la fine del 2009. La colonna «Pianificati» indica la parte di credito non ancora impegnata in data 1° gennaio 2010.

Per i sistemi menzionati nella colonna «Osservazioni» sono pianificati acquisti nel quadro della parte di credito non ancora impegnata.

4.4

Rilevanza economica

In occasione di acquisti di materiale d'armamento all'estero armasuisse esamina di volta in volta le possibilità di una partecipazione diretta o indiretta dell'industria svizzera, fatto salvo evidentemente il presupposto che la partecipazione industriale sia giustificata a livello di politica d'armamento e di politica di sicurezza e che l'industria svizzera sia competitiva e concorrenziale. In tal modo si tiene conto dei principi del Consiglio federale del 29 novembre 200231 in materia di politica d'armamento del DDPS tesi a raggiungere un'elevata quota di creazione di valore aggiunto per la Svizzera.

­

Partecipazione diretta In caso di partecipazione diretta, l'industria svizzera è coinvolta direttamente nella produzione del materiale d'armamento da acquistare. Si tratta di rapporti di subappalto (industria subfornitrice), della produzione di moduli e componenti, della fabbricazione industriale, dell'assunzione di singole fasi di montaggio o della fabbricazione su licenza.

­

Partecipazione indiretta La partecipazione indiretta (offset) ha luogo laddove una partecipazione diretta non è possibile o non è opportuna. Può inoltre costituire un efficace complemento, nell'ambito di un determinato progetto, a una prevista partecipazione diretta alla fabbricazione. In tale contesto, il fabbricante estero di un materiale d'armamento di cui si propone l'acquisto s'impegna ad assegnare all'industria svizzera commesse inerenti al suo settore di influenza o ad agevolare l'accesso a siffatte commesse. In tale ambito si tratta soprattutto di creare rapporti d'affari di lunga durata e di aprire la via a nuove opportunità. Inoltre, si tratta anche di contribuire alla creazione di valore aggiunto in Svizzera, ossia di generare ore di lavoro nei portafogli di ordinazioni dell'industria svizzera.

I programmi di partecipazione industriale procurano annualmente all'industria svizzera commesse provenienti dall'estero per un ammontare di varie centinaia di milioni di franchi, di cui beneficiano in particolare numerose piccole e medie aziende (PMI). Oltre all'importante effetto occupazionale

31

FF 2003 370

1363

per l'economia, gli affari di partecipazione industriale assumono anche una notevole rilevanza per il mantenimento in Svizzera delle competenze fondamentali in materia di tecnologia dell'armamento e di tecnologia di sicurezza.

In collaborazione con l'industria svizzera e le sue associazioni «Industria metalmeccanica ed elettrica svizzera» (Swissmem) e «Gruppo romando per il materiale di difesa e di sicurezza» (GRPM), armasuisse vigila affinché gli obblighi derivanti dagli affari di compensazione siano adempiuti dalle industrie d'armamento estere.

In occasione di una verifica, il Controllo federale delle finanze ha constatato che il volume delle commesse generato a favore dell'industria svizzera nel quadro della politica di partecipazione riveste un'importanza considerevole per l'economia nazionale. Nel contempo ha identificato un certo potenziale di ottimizzazione in materia di partecipazioni industriali. Parallelamente alla revisione della politica del Consiglio federale in materia d'armamento, l'ottimizzazione sarà avviata nel 2010 in base a una nuova strategia in materia di partecipazioni industriali e sulla base di una nuova offset policy. A livello operativo saranno a tal fine avviate apposite misure di ottimizzazione soprattutto nel settore «Offset controlling». In seguito all'ulteriore sviluppo strategico e operativo della politica in materia di partecipazione industriale saranno pertanto adottate pertinenti misure.

Progetti

Credito

Partecipazioni All'estero

In Svizzera Partecipazione diretta mio. fr.

Equipaggiamento logistico per l'elicottero leggero da trasporto e addestramento (eqpt log ELTA) «Nuova generazione di veicoli» Sistema d'istruzione dei piloti di aviogetti PC-21 (JEPAS PC-21) Totale

mio. fr.

Partecipazione indiretta

% mio. fr.

Partecipazione diretta

% mio. fr.

%

24

6

25

8

33

10

42

474 31

166 20

35 65

­ ­

­ ­

308 11

65 35

529

192

36

8

2

329

62

192

36

200

38

Effetto positivo sul mercato dell'impiego in Svizzera (produzione in Svizzera e partecipazione indiretta) Effetti sul mercato dell'impiego in Svizzera

La parte dell'acquisto aggiudicata alla Svizzera ammonta a 192 milioni di franchi, pari al 36 per cento.

Grazie alla partecipazione indiretta della nostra economia all'acquisto di materiale estero, imprese in Svizzera riceveranno ulteriori commesse a titolo di compensazione. Tali commesse ammontano, secondo le previsioni, a 8 milioni di franchi. Conse1364

guentemente, l'effetto positivo sull'impiego in Svizzera sale a 200 milioni di franchi, pari al 38 per cento.

L'effetto positivo sull'impiego in Svizzera generato dal presente programma d'armamento è inferiore rispetto ad altri anni. Ciò è dovuto al fatto che nel quadro del progetto «Nuova generazione di veicoli» sono richiesti in maggioranza veicoli prodotti su base civile e il cui acquisto sottostà alle prescrizioni dell'OMC. Non sono pertanto autorizzati impegni in materia di partecipazioni indirette (offset), usuali e autorizzati invece nell'ambito degli acquisti di veicoli militari e di altri materiali d'armamento. Nell'ambito degli altri due progetti, pur incombendo alcune parti di fornitura a fornitori esteri, esse sono di volta in volta complessivamente troppo ridotte perché valga la pena di concludere accordi in materia di partecipazioni indirette (offset).

Considerando la partecipazione diretta e indiretta e ipotizzando una cifra d'affari annua media di 180 000 franchi per persona occupata, l'effetto positivo sull'impiego in Svizzera corrisponde, per il programma d'armamento 2010, a circa 1111 anni/persona. Ne consegue che, in media, 500 persone saranno occupate per circa 2 anni.

5

Aspetti giuridici

5.1

Costituzionalità

La competenza dell'Assemblea federale è fondata sugli articoli 60, 163 e 167 della Costituzione federale (Cost.)32.

5.2

Subordinazione al freno alle spese

Il presente programma d'armamento sottostà al freno alle spese di cui all'articolo 159 capoverso 3 lettera b Cost., poiché prevede una spesa unica superiore a 20 milioni di franchi. Di conseguenza, per la sua approvazione è necessaria l'adesione della maggioranza dei membri di ciascuna delle due Camere.

5.3

Subordinazione al freno all'indebitamento

Le disposizioni concernenti il freno all'indebitamento33 nonché le eventuali riduzioni nel quadro del preventivo 201034 e del piano finanziario 11­1335 sono considerate nell'entità dell'acquisto.

32 33 34 35

RS 101 Art. 126 Cost., art. 12­18 della legge federale del 7 ottobre 2005 sulle finanze della Confederazione (LFC).

Decreto federale del 9 dicembre 2009, FF 2010 973.

Decreto del Consiglio federale del 19 agosto 2009.

1365

Allegato 1

Procedura d'aggiudicazione in seno all'Amministrazione federale e nell'ambito degli acquisti di armamenti In seguito all'entrata in vigore della legge federale sugli acquisti pubblici nel 1994 e della relativa ordinanza, i pubblici concorsi rientranti nella sfera dell'OMC sono disciplinati dal legislatore. La corrispondente legislazione nazionale in materia di acquisti è fondata sugli accordi dell'OMC, di livello superiore.

Genere di procedura ­ Procedura libera:

ha luogo un pubblico concorso e tutti gli offerenti interessati possono presentare una propria offerta.

­ Procedura selettiva

possono presentare un'offerta unicamente offerenti scelti.

­ Procedura mediante invito

sono richieste almeno 3 offerte.

­ Procedura mediante trattativa privata:

la commessa è aggiudicata direttamente a un offerente.

1366

26

­ contenitori intercambiabili

50 12 10 30 30

­ autocarri, 6x6, con sistema per contenitori intercambiabili e contenitore intercambiabile ­ autocarri, 6x2, trasporto DDPS ­ autocarri, 4x4, cassone ribaltabile con gru di carico ­ autocarri, 6x6, cassone ribaltabile ­ autocarri, 6x6, cassone triribaltabile

1367

2526

40 150

Carrelli elevatori a forca

Autovetture

Caricatrici su ruote

250 1000 Autovetture

Autofurgoni

Carrelli elevatori a forca

Caricatrici su ruote

Autofurgoni

Totale

­ rimorchi per contenitori intercambiabili per autocarri, 6x6, con sistema per contenitori intercambiabili ­ rimorchi per contenitori intercambiabili con slitta (per autocarri, 6x6/8x8 muniti di scaricatorerovesciatore e apparecchio con ganci)

2526

150

40

1000

250

100

50

150

Rimorchi

150

­ autocarri, 6x6, fuoristrada, pianale telonato

14 250

12

60

­ contenitori intercambiabili con telone scorrevole e gru di carico su base C625 (logistica)

40

­ autocarri, 8x8, con scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci ­ contenitori intercambiabili su base C625 (logistica)

14

­ autocarri, 6x6, con scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci

60

­ autocarri, 8x6, con scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci

­ combinazioni per scuola guida (autocarro con rimorchio)

4

100

­ autocarri, 6x6, pianale telonato

­ autocarri, 4x4, telone scorrevole e gru di carico

100

­ autocarri, 4x4, pianale telonato

Quantità

400 ­ autocarri, 4x4, fuoristrada, pianale telonato

536

Oggetto dell'acquisto Autocarri

Rimorchi

Totale

114

­ autocarri a media mobilità fuoristrada con sistema di carico e scarico di contenitori intercambiabili

­ Autocarri fuoristrada

60

336

Quantità

­ combinazioni per scuola guida

Autocarri/contenitori intercambiabili ­ Autocarri ­ autocarri a media mobilità fuoristrada, in differenti versioni

Nuova generazione di veicoli: entità dell'acquisto

Allegato 2



50 100

1368



250 150


autocarri, 4x4, fuoristrada, pianale telonato

autocarri, 6x6, fuoristrada, pianale telonato Rimorchi

rimorchi per contenitori intercambiabili per autocarri, 6x6, con sistema per contenitori intercambiabili rimorchi per contenitori intercambiabili con slitta (per autocarri, 6x6/8x8 muniti di scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci) Autofurgoni Autovetture Caricatrici su ruote Carrelli elevatori a forca

Ampliamento del parco di rimorchi per contenitori intercambiabili




14

contenitori intercambiabili con telone scorrevole e gru di carico su base C625 (logistica)

250 1000 40 150

Ampliamento del parco di rimorchi per contenitori intercambiabili con slitta Sostituzione parziale di diversi autofurgoni Sostituzione di diverse autovetture a 2­9 posti Sostituzione di caricatrici su ruote FAUN F-1310 Sostituzione di carrelli elevatori a forca STEINBOCK







12

contenitori intercambiabili su base C625 (logistica)





60

Sostituzione di autocarri, 4x4, SAURER 6 DM Sostituzione di autocarri, 6x6, SAURER 10 DM Sostituzione di diversi veicoli logistici (SAURER, STEYR) Sostituzione di autocarri, Amministrazione, MAN, 4x2/STEYR, 4x4 Sostituzione di SAURER 2 DM a cassone ribaltabile (già liquidati) Sostituzione di autocarri, 6x4, SAURER D330 Sostituzione di autocarri, 6x4, SAURER D330 Sostituzione di veicoli logistici STEYR A680 Sostituzione delle attuali combinazioni per scuola guida Sostituzione di autocarri, 6x4/4, WELAB, MERCEDES-BENZ Ampliamento del parco di autocarri con scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci Ampliamento del parco di autocarri con scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci Sostituzione di veicoli logistici STEYR A680 (con autocarro, 6x6, sic O) Sostituzione di veicoli logistici STEYR A680 (con autocarro, 6x6, sic O) Sostituzione di autocarri, 4x4, SAURER 6 DM Sostituzione di autocarri, 6x6, SAURER 10 DM













Ragione dell'acquisto

autocarri, 8x8, con scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci

100 100 50 12 10 30 30 4 60 14 40

Quantità



Oggetto dell'acquisto Autocarri/contenitori intercambiabili

autocarri, 4x4, pianale telonato

autocarri, 6x6, pianale telonato

autocarri, 6x6, con sistema per contenitori intercambiabili e contenitore intercambiabile

autocarri, 6x2, trasporto DDPS

autocarri, 4x4, cassone ribaltabile con gru di carico

autocarri, 6x6, cassone ribaltabile

autocarri, 6x6, cassone triribaltabile

autocarri, 4x4, telone scorrevole e gru di carico

combinazioni per scuola guida (autocarro con rimorchio)

autocarri, 8x6, con scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci

autocarri, 6x6, con scaricatore-rovesciatore e apparecchio con ganci

Nuova generazione di veicoli: ragioni dell'acquisto

850 1500 55 368

127

150

400 250

30

22

40

100 100 100 25 30 36 36 6 61 14 136

Quantità

Allegato 3