Decisione concernente la modifica della struttura dello spazio aereo della Svizzera 2010 del 17 febbraio 2010

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile, 3003 Berna (UFAC)

Oggetto:

Con la presente modifica, la struttura dello spazio aereo della Svizzera è definita in modo vincolante per l'anno 2010. Sono pubblicate una nuova carta aeronautica OACI 1:500 000 Svizzera 2010, 38a edizione, e una nuova carta di volo a vela 1:300 000 Svizzera 2010, 19a edizione.

Basi giuridiche:

Conformemente all'articolo 40 della legge sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) e all'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. Gli utenti dello spazio aereo sono stati consultati preventivamente.

Contenuto della decisione:

Nuova struttura dello spazio aereo La carta OACI Svizzera 2010, la carta di volo a vela Svizzera 2010 e le relative iscrizioni nella Pubblicazione d'informazioni aeronautiche (AIP) definiscono la nuova struttura dello spazio aereo e sono parte integrante della presente decisione.

CTR San Gallo-Altenrhein Il limite superiore della zona di controllo CTR San Gallo-Altenrhein viene inalzato a 5500 ft/s.l.m.

Ad ovest, nella CTR esistente, viene istituito un settore TMA ad una fascia di altitudine compresa tra i 3500 ft/s.l.m. e i 5500 ft/s.l.m. nella zona regolamentata Delta (appendice 1 della decisione).

Zona pericolosa n. 10 (LS-D10) Il limite inferiore della zona pericolosa n. 10 (LS-D10) è stato inalzato a 4000 ft/s.l.m. (appendice 2 della decisione).

CTR/TMA Emmen A est della CTR/TMA Emmen, tra il Rigi e il lago di Zugo, viene istituita una zona regolamentata. Il limite inferiore è situato a 5000 ft, il limite superiore è rappresentato dal livello di volo 85. Per il sorvolo della zona regolamentata si applicano le regole della TMA militare

1076

2010-0347

(zona regolamentata Delta; appendice 3 della decisione).

TMA Alpnach/Buochs I settori temporanei n. 3 e 6 della TMA Alpnach/Buochs sono aboliti senza essere sostituiti. Al loro posto entra in vigore la classe dello spazio aereo circostante.

Destinatari:

La nuova struttura dello spazio aereo interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili di influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Procedura:

La procedura si fonda sulle disposizioni della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021).

Deposito pubblico:

La decisione, con motivazione e cartine topografiche dei blocchi di spazio aereo interessati, può essere consultata sul sito Internet all'indirizzo www.bazl.admin.ch oppure può essere richiesta per iscritto all'UFAC, Divisione Sicurezza delle infrastrutture.

Entrata in vigore:

La presente modifica entra in vigore l'11 marzo 2010.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 3000 Berna 14.

Il termine di ricorso decorre dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione nel Foglio federale o, nel caso di notifica personale alle parti, dal giorno successivo alla stessa. Tale termine non decorre dal settimo giorno prima di Pasqua al settimo giorno dopo Pasqua inclusi.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia, redatto in una lingua ufficiale e contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

Ad eventuali ricorsi è tolto l'effetto sospensivo.

17 febbraio 2010

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il direttore, Peter Müller

1077