Legge federale concernente l'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata

Disegno

(LUMin) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 17 settembre 20101, decreta: I La legge federale del 22 marzo 19852 concernente l'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata è modificata come segue: Titolo prima dell'art. 1

Titolo 1: Disposizioni generali Art. 1

Oggetto

La presente legge disciplina l'utilizzazione del prodotto netto dell'imposta di consumo riscossa dalla Confederazione sui carburanti (imposta sugli oli minerali) e dell'imposta della tassa d'utilizzazione delle strade nazionali nei settori del traffico stradale e del traffico aereo.

Art. 2

Rapporti

Il Consiglio federale presenta ogni anno all'Assemblea federale, insieme al preventivo e al consuntivo, un rapporto relativo all'utilizzazione del prodotto dell'imposta sugli oli minerali assegnato al traffico stradale e al traffico aereo.

Titolo prima dell'art. 3

Titolo 2: Traffico stradale Capitolo 1: Disposizioni generali Art. 3, frase introduttiva Concerne soltanto il testo francese

1 2

FF 2010 5733 RS 725.116.2

2010-0394

5755

Utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata. LF

Art. 4 cpv. 1 e 5 Nell'ambito del preventivo, l'Assemblea federale ripartisce tra i singoli settori di compiti il prodotto dell'imposta sugli oli minerali assegnato al traffico stradale.

1

La quota per i contributi non direttamente vincolati alle opere è stabilita ogni volta per quattro anni; ammonta almeno al 10 per cento del prodotto dell'imposta sugli oli minerali assegnato al traffico stradale.

5

Art. 5 Abrogato Art. 6 1

Concessione dei contributi

I contributi sono concessi nei limiti dei mezzi disponibili.

Non sono concessi contributi inferiori a 30 000 franchi; sono eccettuati le quote versate dalla Confederazione a titolo di partecipazione alle spese di completamento della rete delle strade nazionali e i contributi per provvedimenti di protezione dell'ambiente, della natura e del paesaggio.

2

Titolo prima dell'art. 7

Capitolo 2: Finanziamento delle strade nazionali Titolo prima dell'art. 12

Capitolo 3: Contributi alle spese delle strade principali Titolo prima dell'art. 17a

Capitolo 4: Contributi alle infrastrutture dei trasporti nelle città e negli agglomerati Titolo prima dell'art. 37a

Titolo 3: Traffico aereo Capitolo 1: Disposizioni generali Art. 37a

Ripartizione dei mezzi

Previa deduzione delle sue spese per la collaborazione all'esecuzione della presente legge, la Confederazione impiega il prodotto dell'imposta sugli oli minerali assegnato al traffico aereo conformemente all'articolo 86 capoverso 3bis della Costituzione federale, applicando la seguente chiave di ripartizione: 1

5756

Utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata. LF

2

a.

un quarto per contributi a provvedimenti di protezione dell'ambiente resi necessari dal traffico aereo;

b.

un quarto per contributi a provvedimenti di sicurezza volti a prevenire atti illeciti compiuti contro il traffico aereo, segnatamente attacchi terroristici e dirottamenti aerei, purché l'adozione di tali provvedimenti non spetti alle autorità pubbliche;

c.

la metà per contributi a provvedimenti volti a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica nel traffico aereo.

Il Consiglio federale definisce: a.

il periodo durante il quale la media dei contributi destinati ai diversi settori di compiti deve corrispondere alla chiave di ripartizione;

b.

le condizioni alle quali si può derogare temporaneamente alla chiave di ripartizione.

3 L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ripartisce i contributi all'interno dei settori di compiti. Definisce previamente le priorità e consulta le cerchie interessate.

Art. 37b

Concessione dei contributi

1

Non sussiste alcun diritto alla concessione di contributi.

2

I contributi sono concessi nei limiti dei mezzi disponibili.

3 Il

Consiglio federale definisce i criteri per la concessione dei contributi e disciplina la procedura.

Art. 37c

Importo dei contributi

Il Consiglio federale definisce per ogni settore di provvedimenti di cui agli articoli 37d, 37e e 37f lettere b­d la quota massima assunta dalla Confederazione dei costi di un provvedimento che beneficia di un sostegno. Detta quota corrisponde al massimo all'80 per cento.

1

2 Il Consiglio federale fissa i criteri di calcolo dei contributi, segnatamente definisce i costi computabili e i criteri in base ai quali l'UFAC determina l'importo nel singolo caso.

Capitolo 2: Contributi Art. 37d

Protezione dell'ambiente

Al fine di limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, la Confederazione può concedere contributi per i provvedimenti seguenti, sempre che il loro finanziamento non sia garantito da altre fonti: a.

provvedimenti volti a proteggere la popolazione dagli effetti del rumore causato dal traffico aereo; 5757

Utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata. LF

b.

provvedimenti volti a proteggere la popolazione dagli effetti delle emissioni di sostanze nocive dell'infrastruttura del traffico aereo e degli aeromobili;

c.

provvedimenti di adattamento degli aeromobili volti a proteggere la popolazione dalle immissioni foniche e di sostanze nocive;

d.

lavori di ricerca relativi agli effetti del traffico aereo sull'ambiente;

e.

osservazione e rilevazione degli effetti del traffico aereo sull'ambiente;

f.

sviluppo di procedure di volo rispettose dell'ambiente nonché formazione e perfezionamento ai fini della loro applicazione;

g.

provvedimenti di compensazione ecologica negli aerodromi.

Art. 37e

Prevenzione di atti illeciti

Al fine di prevenire atti illeciti compiuti contro il traffico aereo, la Confederazione può concedere contributi per i provvedimenti seguenti: a.

controllo e sorveglianza dei passeggeri, dei bagagli a mano, dei bagagli registrati e degli aeromobili;

b.

provvedimenti volti a proteggere le infrastrutture e gli aeromobili da influssi fisici o elettronici;

c.

formazione del personale di sicurezza negli aerodromi;

d.

ricerca, sviluppo e garanzia della qualità.

Art. 37f

Sicurezza tecnica

Al fine di promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica nel traffico aereo, la Confederazione può concedere contributi per: a.

il finanziamento dei servizi per la sicurezza di avvicinamento e di decollo negli aerodromi svizzeri;

b.

programmi di prevenzione degli incidenti nel traffico aereo nonché progetti di ricerca e di sviluppo;

c.

provvedimenti di costruzione;

d.

lo sviluppo di sistemi tecnici;

e.

la formazione e il perfezionamento.

Titolo prima dell'art. 38

Titolo 4: Disposizioni finali II 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

5758