Apertura di una procedura di esame relativa al progetto di concentrazione France Télécom SA/Sunrise Communications AG (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza [legge sui cartelli, LCart; RS 251]) Il 26 novembre 2009, la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa del progetto di concentrazione menzionato a margine. La società France Télécom SA intende comprare la società Sunrise Communications AG (Sunrise), per poi unirla con la sua società affiliata Orange SA (Orange).

Sul mercato svizzero della telefonia mobile i tre gestori di rete Swisscom (Schweiz) AG (Swisscom), Sunrise e Orange sono gli attori principali. Attraverso la fusione il numero dei gestori di rete concorrenti sul mercato svizzero della telefonia mobile sarà ridotto da tre a due. L'azienda concentrata assommerebbe una quota di mercato del 40 % circa, mentre la quota di mercato di Swisscom rimarrebbe attorno al 60 %.

In questo contesto la Commissione della concorrenza ha deciso di esaminare gli effetti della concentrazione sul mercato della telefonia mobile. Sarà anche considerata l'eventuale assunzione di una posizione dominante collettiva insieme con Swisscom.

Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto rivolgendosi alla segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria).

I pareri devono essere formulati per scritto ed inoltrati alla Segreteria al più tardi dieci giorni dopo la data della presente pubblicazione. Essi possono essere inviati alla Segreteria per fax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione menzionato, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Secondo l'articolo 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

19 gennaio 2010

2010-0028

Segreteria della Commissione della concorrenza

215