ad 06.474 Iniziativa parlamentare Proroga della legge federale sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni Rapporto del 13 novembre 2006 della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati Parere del Consiglio federale del 29 novembre 2006

Onorevoli presidente e consiglieri, conformemente all'articolo 112 capoverso 3 della legge sul Parlamento (LParl), vi sottoponiamo il nostro parere in merito al rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati del 13 novembre 2006 sulla proroga della legge federale sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni in base alla legge federale sull'assicurazione malattie.

Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

29 novembre 2006

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Moritz Leuenberger La cancelliera della Confederazione, Annemarie-Huber-Hotz

2006-3062

8895

Parere 1

Situazione iniziale

Con la legge federale del 21 giugno 2002 sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni in base alla legge federale sull'assicurazione malattie (RS 832.14), le Camere federali hanno deciso un disciplinamento transitorio che consente ai Cantoni di realizzare gradualmente le decisioni del TFA inerenti all'obbligo di contribuzione nel caso di soggiorno in un reparto privato o semiprivato di ospedali pubblici e sovvenzionati dall'ente pubblico all'interno dei Cantoni. La durata di validità di questa legge era limitata al 31 dicembre 2004.

In seguito al fallimento del progetto di revisione presso le Camere federali nel dicembre 2003, il 15 settembre 2004 il Consiglio federale ha presentato la sua proposta per un nuovo disciplinamento della LAMal nel settore del finanziamento ospedaliero (04.061, FF 2004 4903), proponendo nel contempo di prolungare fino al 31 dicembre 2006 la legge federale sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni, in vista dell'entrata in vigore della revisione della LAMal il 1º gennaio 2007. Le Camere federali hanno approvato questa proposta. Dato che manca il tempo necessario affinché le due Camere elimino le divergenze sul progetto concernente il nuovo disciplinamento del finanziamento ospedaliero e il Consiglio federale lo metta in vigore entro i termini previsti, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati richiede un'ulteriore proroga della legge di un anno, al più tardi fino al 31 dicembre 2007.

2

Parere del Consiglio federale

Il Consiglio federale prende atto del fatto che la revisione della LAMal nel settore del finanziamento ospedaliero non può entrare in vigore come previsto il 1º gennaio 2007. Il dibattimento e la realizzazione del progetto necessiteranno più tempo.

L'eliminazione del disciplinamento attuale senza sostituirlo potrebbe causare agli interessati problemi nel periodo precedente il nuovo disciplinamento del finanziamento ospedaliero, dato che occorre stabilire quale contributo i Cantoni dovrebbero versare in caso di un soggiorno in un reparto privato o semiprivato di un ospedale pubblico o sovvenzionato dall'ente pubblico. Il Consiglio federale accoglie dunque la richiesta della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati e approva la proroga di un anno della legge federale sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni in base alla legge federale sull'assicurazione malattie.

8896