Approvazione di tariffe nell'assicurazione privata (art. 84 della legge del 17 dicembre 2004 sulla sorveglianza degli assicuratori, RS 961.01) L'Ufficio federale delle assicurazioni private ha approvato la tariffa seguente relativa a contratti d'assicurazione in corso: Decisione Del 19 gennaio 2006

Tariffa sottoposta da Basilese Compagnia d'assicurazioni sulla vita, Basilea

nell'assicurazione collettiva vita.

Concernente l'adeguamento della tariffa dell'assicurazione collettiva vita a partire dal 1° gennaio 2007 con ­

considerazione del settore economico per l'assicurazione in caso di morte,

­

contemplazione di un'ulteriore classe d'esperienza per l'assicurazione in caso di incapacità al guadagno.

Breve esposizione dell'oggetto e del contenuto della decisione Con lettera del 19 dicembre 2005, la richiedente ha chiesto di tenere conto del settore economico per l'assicurazione in caso di morte. Secondo uno scritto del 27 aprile 2001, questo elemento è stato finora applicato dalla richiedente solo per l'assicurazione in caso di incapacità al guadagno.

La richiedente propone inoltre di introdurre una nuova classe d'esperienza 6 nell'assicurazione in caso di incapacità al guadagno per i contratti con un pessimo andamento dei sinistri nel segmento bisognoso di risanamento (quota di sinistri superiore al 200 % nell'arco di 3 o più anni).

Rimedi giuridici La presente comunicazione costituisce per gli assicurati la notifica della decisione.

Gli assicurati che hanno diritto di ricorrere in virtù dell'articolo 48 della legge federale sulla procedura amministrativa (RS 172.021) possono impugnare le decisioni d'approvazione delle tariffe presso la Commissione federale di ricorso in materia di sorveglianza delle assicurazioni private, Rämistrasse 74, 8001 Zurigo. Il ricorso deve essere presentato in due esemplari entro 30 giorni dalla presente pubblicazione e contenere le conclusioni nonché i motivi. Durante questo periodo, la decisione può essere consultata presso l'Ufficio federale delle assicurazioni private, Schwanengasse 2, 3003 Berna.

9 maggio 2006

2006-1205

Ufficio federale delle assicurazioni private

3741