Piano direttore del Cantone dei Grigioni Approvazione della revisione totale del piano direttore Il Consiglio federale ha deciso il 19 settembre quanto segue: 1.

In base al rapporto d'esame dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (USTE) del 16 luglio 2003, il piano direttore del Cantone dei Grigioni è approvato con le modifiche di cui al numero 2 e fatti salvi i numeri da 3 a 5.

2.

Modifica del piano direttore Il piano direttore è modificato come segue: a. i comprensori con insediamenti sparsi a Davos sono cancellati; b. in futuro, la costruzione di edifici dominanti estranei al paesaggio rurale in comprensori con edifici tipici del paesaggio non è ammessa; c. cambiamento di categoria per il progetto n. 03.TS.01, area di servizio Viamala (nuovo: risultato intermedio); d. cambiamento di categoria per il progetto n. 11.TS.02, ampliamento di opere stradali Sils i.E. ­ Plaun di Lej (nuovo: risultato intermedio); e. cambiamento di categoria per il progetto n. 02.TL.01, eliporto Tavanasa (nuovo: dati acquisiti); f. cambiamento di categoria per le aree d'atterraggio di montagna (mandato di verifica nell'ambito del PSIA; nuovo: risultato intermedio); g. cambiamento di categoria per il progetto n. 01.VB.07.3, estrazione di materiali Trimmis (nuovo: risultato intermedio).

Il Cantone dei Grigioni è invitato ad integrare queste modifiche nel piano direttore cantonale.

3.

Completamento del piano direttore Il Cantone è invitato ad elaborare i seguenti dati secondo il rapporto d'esame e ad inoltrare gli eventuali cambiamenti del piano direttore per modifica e approvazione: entro la metà del 2005: a. dati relativi allo sviluppo degli insediamenti (panoramica delle aree edificabili compreso lo stato dei lavori di costruzione e di urbanizzazione) degli spazi urbani e degli spazi turistici secondo la tipizzazione cantonale; entro la metà del 2007: b. dati relativi allo sviluppo degli insediamenti (panoramica delle aree edificabili compreso lo stato dei lavori di costruzione e di urbanizzazione) dello spazio rurale secondo la tipizzazione cantonale; c. dati relativi alle misure di risanamento dei tratti con deflusso residuale; d. determinazione delle misure necessarie volte a colmare le lacune ancora esistenti nell'ambito delle zone e delle aree di protezione delle acque sotterranee, dei settori di protezione delle acque nonché dei settori di alimentazione.

2003-2006

5683

4.

Completamento della carta del piano direttore Il Cantone è invitato ad integrare tutti gli impianti dell'infrastruttura aeronautica nella carta del piano direttore una volta concluso il processo di coordinamento del PSIA.

5.

Informazione a. In caso di adattamenti e aggiornamenti del piano direttore cantonale, il Cantone è invitato a redigere di volta in volta un resoconto degli adattamenti paralleli dei piani direttori regionali; b. il Cantone è invitato a presentare all'Ufficio federale dello sviluppo territoriale al più tardi il 30 giugno 2007 la prossima informazione complessiva sullo stato della pianificazione direttrice cantonale e regionale e sulle modifiche sostanziali dei dati; c. oltre all'informazione sullo stato della pianificazione direttrice, il Cantone è pregato di informare anche sui risultati del controlling effettuato sul piano direttore.

La documentazione relativa al piano direttore approvata e il rapporto d'esame dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale possono essere consultati durante il normale orario d'ufficio presso: ­

Ufficio cantonale di pianificazione dei Grigioni, Grabenstrasse 1, 7001 Coira, tel. 081 257 23 23

­

Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Kochergasse 10, 3003 Berna, tel. 031 322 40 58

7 ottobre 2003

5684

Ufficio federale dello sviluppo territoriale