Approvazione delle tasse di avvicinamento riscosse da Skyguide presso gli aeroporti di Berna-Belp, Ginevra, Grenchen, Les Eplatures, Lugano, Zurigo e l'aerodromo di San Gallo-Altenrhein

Con decisione del 11 aprile 2003, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato le tasse di avvicinamento fissate da Skyguide, società anonima svizzera di sicurezza aerea civile e militare, in vigore dal 1° maggio 2003 presso gli aeroporti di Berna-Belp, Ginevra, Grenchen, Les Eplatures, Lugano-Agno, Zurigo e l'aerodromo di San GalloAltenrhein.

La decisione di approvazione e l'incarto della domanda possono essere consultati entro il termine di ricorso presso l'Ufficio federale dell'aviazione civile, Maulbeerstrasse 9, 3003 Berna, durante i normali orari d'ufficio.

Il testo completo della decisione può essere ottenuto presso l'Ufficio federale dell'aviazione civile, tel. 031 325 91 77.

Chi ha diritto di ricorrere in virtù dell'articolo 48 della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021) può impugnare questa decisione davanti alla Commissione di ricorso del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, Schwarztorstrasse 59, Casella postale 336, 3000 Berna 14, entro 30 giorni dalla pubblicazione nel Foglio federale. Il termine di ricorso decorre, in caso di notificazione personale alle parti, dal giorno successivo alla notificazione e, in caso di pubblicazione in un foglio ufficiale, dal giorno successivo a tale pubblicazione.

L'atto di ricorso deve essere trasmesso in duplice copia e deve contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente; devono inoltre essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente, nonché la procura dell'eventuale rappresentante.

Un eventuale ricorso non ha effetto sospensivo.

22 aprile 2003

2003-0524

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni

2773