Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251)

La Segreteria della Commissione della concorrenza ha deciso il 27 marzo 2003, d'intesa con un membro della presidenza, di aprire un'inchiesta giusta l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart). Oggetto del procedimento è un contratto vertente sull'assunzione dei costi da parte dell'assicurazione di base obbligatoria concluso tra Santésuisse (e gli assicuratori-malattie riuniti in quest'associazione) e un produttore di mezzi e apparecchi per la cura dell'incontinenza (Weita Holding AG).

L'inchiesta dovrà stabilire se la negoziazione di condizioni contrattuali e la conclusione del contratto da parte della maggioranza degli assicuratori-malattie con un unico offerente di prodotti per la cura dell'incontinenza non rappresenti una limitazione alla concorrenza ai sensi dell'articolo 5, ed eventualmente 7, della LCart.

L'inchiesta è aperta nei confronti degli assicuratori-malattie membri di Santésuisse e di Weita Holding AG. Conformemente all'articolo 11a della legge federale sulla procedura amministrativa (LPA), la Segreteria della Commissione della concorrenza ha chiesto agli assicuratori-malattie di nominare un rappresentante comune.

Santésuisse è stata scelta come rappresentante.

Terze persone che desiderassero partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Giusta l'articolo 22a LPA il termine non decorre dal 14 al 28 aprile 2003.

Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, ammesso che anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni d'importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna. Telefono: 031 322 20 40, fax: 031 322 20 53.

15 aprile 2003

2746

Segreteria della Commissione della concorrenza

2003-0758