Chiusura della procedura d'esame relativa alla concentrazione Edipresse Publications SA / Ringier SA / Le Nouveau Quotidien ERL SA ­ Le Temps (art. 23 dell'Ordinanza concernente il controllo delle concentrazioni di imprese, RS 251.4) Il 9 luglio 2003, la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica di un progetto di concentrazione tra le imprese Edipresse Publications SA, Ringier SA e Le Nouveau Quotidien ERL SA.

Edipresse Publications SA è una filiale del gruppo editoriale Edipresse attiva principalmente nel settore dei media scritti e in quello dei servizi (stampa, distribuzione di giornali). Edipresse Publications SA pubblica diversi quotidiani in Svizzera romanda (24 Heures, Le Matin, La Tribune de Genève).

Ringier SA è una filiale di Ringier Holding AG, che svolge le attività nel settore dell'editoria del gruppo Ringier. In Svizzera romanda, Ringier SA pubblica le seguenti riviste: L'Hebdo, L'Illustré, edelweiss, TV8 e Montres Passion. Ringier Holding AG è pure attiva nel settore della stampa attraverso la sua filiale Ringier Print Holding AG.

Le Nouveau Quotidien ERL SA è una società controllata da Edipresse e Ringier.

Essa detiene le azioni della società editrice del quotidiano Le Temps (SA Le Temps).

L'operazione di concentrazione sarà realizzata in due tempi: In un primo tempo, Ringier SA, attualmente azionista al 20 per cento della società Le Nouveau Quotidien ERL SA, aumenterà la sua partecipazione al 50 per cento, al fine di acquistare il controllo congiunto con Edipresse Publications SA. In un secondo tempo, Le Nouveau Quotidien ERL SA aumenterà la sua partecipazione alla società editrice di Le Temps dal 47 per cento all'82,6 per cento.

La Commissione della concorrenza ha eseguito una procedura d'esame della concentrazione (art. 32 e 33 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, RS 251). Il 20 ottobre 2003, al termine di detta procedura, la Commissione della concorrenza ha emanato la seguente decisione: La Commissione della concorrenza: 1.

autorizza l'operazione di concentrazione annunciata da Edipresse Publications SA, Ringier SA e Le Nouveau Quotidien ERL SA il 9 luglio 2003;

2.

l'autorizzazione è vincolata dal seguente onere: a. ogni modifica della struttura del capitale e della ripartizione dei diritti di voto in seno alla società «Le Nouveau Quotidien ERL SA» è sottoposta all'autorizzazione preliminare della Commissione della concorrenza; b. il Presidente del Consiglio di amministrazione della società «Le Nouveau Quotidien ERL SA» deve essere una persona indipendente dagli azionisti principali di tale società;

6414

2003-2339

c.

d.

ogni accordo di cooperazione futuro tra le parti in relazione ai prodotti dei media in lingua francese distribuiti in Svizzera, dovrà essere annunciato in anticipo alla Commissione della concorrenza; gli oneri imposti dalla Commissione della concorrenza alla SA Le Temps nella sua decisione LE TEMPS del 1° dicembre 1997 (DPC 1998/1, p. 61, cpv. 3a e 3b) restano validi nel senso che : i. ogni modifica della struttura del capitale e della ripartizione dei diritti di voto della società «Le Temps SA» è sottoposta all'autorizzazione preliminare della Commissione della concorrenza; ii. il Presidente del Consiglio di amministrazione della società «Le Temps SA» deve obbligatoriamente essere una persona indipendente dagli azionisti principali della società «Le Nouveau Quotidien ERL SA».

3.

(Spese)

4.

(Rimedi giuridici)

5.

(Notifica)

La Commissione della concorrenza ritiene che la concentrazione può essere autorizzata, in quanto non modifica la situazione concorrenziale sul mercato della stampa d'approfondimento in Svizzera romanda. Essa ha comunque vincolato l'autorizzazione a diversi oneri, i quali hanno lo scopo da una parte di garantire l'indipendenza della società editrice di Le Temps verso Edipresse e Ringier e dall'altra di mantenere la concorrenza attuale e potenziale esistente tra Edipresse e Ringier sui mercati che non sono toccati direttamente dalla concentrazione.

11 novembre 2003

Commissione della concorrenza: Segreteria

6415