N° 24

FOGLIO

721

FEDERALE

Anno XLIV Boriisi, 15 giugno 1961 Volume I Si pubblica di regola una volta la settimana. Abbonamento: anno fr. 11. --, seme¬ stre fr. 6.50, con allegata la Raccolta delle leggi federali. -- Rivolgersi alla Tipografia Grassi e Co. S. A., a Bellinzona (Telefono 5 18 71) -- Conto corrente postale XI G90.

SUNTI DI MESSAGGI del Consiglio federale all'Assemblea federale In questa rubrica sono annunciati, con un breve sunto, i messaggi c 1 rapporti del Consiglio federale all'Assemblea federale, non pubblicati in lingua italiana. Nella parentesi finale (prima parte) è dato il riferimento alla pubblicazione degli originali nell'edizione tedesca e francese del Fo¬ glio federale. Per 1 ordinazione dei medesimi all'Ufficio degli stampati della Cancelleria federale basta indicare la segnatura (seconda parte della parentesi) e la lingua.

26 maggio 1961.

Messaggio concernente l'adattamento delle tariffe postali e telefoniche.

L'andamento antitetico dei risultati d'esercizio del settore postale e di quello delle telecomunicazioni è un fenomeno ormai largamente compro¬ vato: per la posta si registra ogni anno un disavanzo notevole (74,5 mi¬ lioni di franchi, nel 1959, e 64,3 nel 1960), per il telefono invece un utile crescente (133 milioni, nel 1959, e 152,2, nel 1960). Urge rimediare a que¬ sto stato di cose adattando opportunamente le tariffe. Il messaggio, dopo aver esposto nei primi capitoli la situazione finanziaria dell'Azienda PTT e i suoi rapporti con ile finanze federali, discute, nel capitolo quarto, l'adat¬ tamento delle tariffe postali. Il solo ramo del servizio postale, che registri un beneficio è quello della posta-lettere; tutti gli altri chiudono in disavanzo (segnatamente i pacchi, i periodici in abbonamento, i servizi finanziari e il servizio viaggiatori). Come rimedio il messaggio propone: un aumento accentuato delle tariffe per i pacchi e un aumento modico delle tasse per i servizi finanziari. Quanto al servizio dei pacchi, si tratta non già di con¬ seguire d'un colpo l'annullamento del disavanzo, che esigerebbe un'olevaFoglio Federale, 1961.

49

722 zione delle tasse dal 70 al 100°/o, ma una sua forte riduzione; ci si è atte¬ nuti, pertanto, a un aumento medio del 40%>. Quanto ai servizi finanziari l'aumento sarà ancora minore essendoci limitati e programmare un incre¬ mento degli introiti di soli 11,6 milioni di franchi. Nel quinto capitolo il messaggio passa ad esporre, per così dire, la contropartita dell'aumento delle tasse postali e cioè, la riduzione delle tariffe telefoniche. Detta ri¬ duzione sarà ottenuta introducendo il sistema della tassazione per impul¬ si periodici. Il sistema di tassazione ora in vigore è quello dell'unità di lassa di 3 minuti, che l'utente deve sempre pagare intiera anche se ef¬ fettivamente l'abbia utilizzata solo in minima parte. 'Col sistema degli impulsi periodici, invece, la durata della conversazione telefonica è misu¬ rata molto più precisamente con un'approssimazione corrispondente a 10 et. di tassa. È previsto olle la sostituzione del sistema attuale con il nuo¬ vo sistema d'impulsi periodici si estenderà su un periodo di 5 ainni. Sic¬ come il nuovo sistema consente una riduzione delle tasse, sensibile so¬ prattutto per le conversazioni a grande distanza, la sostituzione sarà ini¬ ziata nelle zone periferiche del Paese (per es. Ginevra, San Gallo, Ticino, ecc.). La riduzione delle tasse sarà notevole: per esempio una conversa¬ zione Lugano-Basilea della durata di 190 secondi, che costa attualmente 200 et. in tai if fa diurna e 120 in notturna, costerà col nuovo sistema ri¬ spettivamente 110 e 70 et. Con questi due provvedimenti, aumento delle tariffe pei i pacchi e i servizi finanziari e diminuzione delle tasse tele¬ foniche, la disparita attualmente esistente tra il disavanzo dell'esercizio postale e il beneficio di quello telefonico dovrebbe essere fortemente at¬ tenuata. L adattamento delle tasse sarà realizzalo modificando i pertinenti articoli delle leggi federali del 2 ottobre 1924 sul servizio delle poste e del 14 ottobre 1922 sulla corrispondenza telefonica e telegrafica, che il messaggio esamina e commenta, ad uno ad uno. Segue il disegno di legge inteso a modificare le due leggi citate (1961, I, ted. p. 1129, frane, p.

1125 -- 26. V. 1961, N. 8155).

2 giugno 1961 Messaggio per Vassegnazione di un sussidio federale all' Istituto su¬ pcriore di studi internazionali, in Ginevra.

Considerata
l'importanza dell'istituto e il valore dell'insegnamento che esso impartisce, il messaggio, dopo avere tracciato una breve storia del medesimo e aver esposto la sua situazione finanziaria, propone che la Confederazione versi, nel periodo dal 1962 al 1971, un sussidio annuo di 300 000 franchi, a condizione clic il Cantone di Ginevra dia, a sua volta, un sussidio annuo di 400 000 franchi almeno. Il messaggio è corredato del disegno di decreto federale (1961, I, ted. p. 1158, frane, p. 1155 2.

VI. 1961, N. 8253).

723 2 giugno 1961 Messaggio concernente l'approvazione della convenzione per l'a difesa del lago di Costanza dall'inquinamento.

Trattasi della convenzione conchiusa a Ste-ckborn, il 27 ottobre 1960, tra il Baden-Wiirtemberg, la Baviera, l'Austria e la Svizzera. Il messaggio rifa la storia dei negoziati preparatori, in un primo capitoletto, poi passa, nel capitolo secondo, ad esporre il deterioramento progressivo delle con¬ dizioni igieniche del lago. Nell'ultimo capitolo esso commenta, articolo per articolo, la convenzione conchiusa per ovviare appunto ai pericoli igie.

nici ormai ingenti e per coordinare adeguatamente la lotta contro l'inqui¬ namento. Fan seguito al messaggio, il disegno di decreto federale d'ap¬ provazione e il lesto della convenzione (1961, I, ted. p. 1165, frane, p.

1161 -- 2. VI. 1961, N. S25A).

5 giugno 1961 Messaggio concernente l'accordo svizzero-spagnolo per l'immigrazione di lavoratori spagnoli in Svizzera.

Il messaggio s'apre con ima descrizione sommaria dell'assunzione di lavoratori stranieri a contare dalla fine della seconda guerra mondiale. Esso dà poi un quadro preciso delle possibilità attuali d'impiego di lavoratori stranieri, possibilità ohe van riducendosi sia per il progressivo diminuire della disoccupazione nei paesi che tradizionalmente ci forniscono mano d'opera, sia per l'accresciuta concorrenza che, sul mercato del lavoro, ci è fatta da altri Stati di forte sviluppo industriale. Le difficoltà che già s'annunciano, e clic certamente possono prevedersi in aumento, indu¬ cono a ricercare per tempo altre fonti di manodopera. Nel terzo capito¬ letto il messaggio traccia la situazione quanto all'immigrazione di lavora¬ tori spagnoli. Questi si sono dimostrati ottimi elementi, cosicché le cer¬ chie economiche interessate hanno manifestato l'intenzione di accrescere fortemente l'assunzione di lavoraotri spagnoli. L'accordo, conchiuso in materia con la Spagna, è inteso a facilitare l'estensione dell'immigrazione operaia spagnola. Esso ha essenzialmente lo scopo di rendere accessibile ai datori di lavoro svizzeri la procedura ufficiale di reclutamento della manodopera, stabilita dalla pertinente legislazione spagnola. Le autorità svizzere, come tali, non parteciperanno alle operazioni di assunzione ed anche la collaborazione tra i competenti uffici vsvizzero
e spagnolo sarà ristretta all'informazione continua circa alle condizioni del mercato del la¬ voro. Spetterà ai datori di lavoro svizzeri di trattare direttamente con lo istituto spagnolo d'emigrazione. L'accordo è appunto inteso ad agevolare e a rendere più funzionali ed efficaci tali contatti diretti. Seguono il di¬ segno di decreto federale d'approvazione e il lesto dell'accordo (1961, I, ted. p. 117S, frane. 1175 -- 5. VI. 1961, N. S259).

#

724 2 giugno 1961 Rapporto sulla quarantaquattresima sessione della Conferenza inter¬ nazionale del lavoro e messaggio per la ratifica della convenzione concer¬ nente la protezione dei lavoratori contro le radiazioni ionizzanti.

Dal 1° al 23 giugno 1960 si è «svolta a Ginevra la 44a sessione della conferenza internazionale del lavoro, con il seguente ordine del giorno: 1° rapporto del direttore generale; 2° questioni finanziarie; 3° relazioni sull'applicazione delle convenzioni e raccomandazioni; 4° protezione dei lavoratori contro le radiazioni inonizzanti (seconda discussione); 5° con¬ sultazione e collaborazione txax le autorità pubbliche e le organizzazioni padronali e operaie sul piano industriale e nazionale (seconda discussione); 6° contributo dell' TJIL all'aumento dei redditi e al miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità rurali, in particolare nei paesi sottosvi¬ luppati (discussione generale); 7° riduzione della durata del lavoro; 8° abitazioni dei lavoratori. Il rapporto s'estende su questi singoli punti e si tramuta in messaggio quando passa a raccomandare l'adesione della Sviz¬ zera alla convenzione (numero 115) concernente la protezione dei lavo¬ ratori dalle radiazioni ionizzanti. Segue il testo del disegno di decreto di approvazione e quello della convenzione n. 115 e della relativa raccoman¬ dazione (1961, 1, ted. p. 1196, franc, p. 1W3 -- 2. V/. 1961, N. 8252).

5 giugno 1961 Rapporto circa l aumento dei soprapprczzi su gli oli e i grassi comme¬ stibili.

Siccome, il 28 aprile 1961, i soprapprezzi sulle merci rubricate sono stati stabiliti a nuovo, occorre farne rapporto alle Camere, giusta il dispo¬ sto dell'articolo 30, capoverso 3, del decreto federale del 29 settembre 1953 sullo statuto del latte. Il rapporto traccia l'andamento del reddito agricolo, richiama i fondamenti legali dei soprapprezzi, passò, poi a esporre la situazione particolare che determinò gli aumenti (basati anche sui preav¬ visi commissionali) e presenta infine le disposizioni del relativo decreto, pi'oponendo alle Camere di «approvarlo (1961, I, ted. p. 1220, frane, p. 1217 -- 5. VI. 1961, N. 8248).

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Sunti di Messaggi del Consiglio federale all`Assemblea federale

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1961

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

24

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'objet Numero dell'oggetto Datum

15.06.1961

Date Data Seite

721-724

Page Pagina Ref. No

10 154 245

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.