Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart; RS 251)

D'intesa con un membro della presidenza, la segreteria della Commissione della concorrenza ha aperto il 3 dicembre 2001 un'inchiesta giusta l'articolo 27 LCart, contro la Coop.

L'inchiesta preliminare ha evidenziato l'esistenza d'indizi secondo i quali l'impresa in oggetto avrebbe una posizione dominante (individuale o collettiva) sui mercati della distribuzione. Questi comprendono da un lato, i mercati per l'approvvigionamento («mercato a monte»), dove le imprese sono in contatto, in qualità di acquirenti, con i fabbricanti di prodotti alimentari e, d'altro lato, i mercati della distribuzione in senso stretto («mercato a valle»), dove le imprese del settore del commercio al dettaglio di prodotti alimentari sono in contatto, in qualità di fornitori, con i consumatori finali.

L'inchiesta dovrà, fra le altre cose, stabilire se la Coop violi la legge sui cartelli nel riscuotere un contributo coopforte presso una parte o tutti i suoi fornitori di prodotti alimentari. Questo contributo consiste in una deduzione sistematica di 0,5 % del montante di tutte le fatture emesse dai suoi fornitori. Questo potrebbe costituire un abuso di posizione dominante secondo l'articolo 7 capoverso 2 LCart.

Questa inchiesta è aperta contro la Coop, casella postale 2550, 4002 Basilea.

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40, Fax 031 322 20 53.

18 dicembre 2001

2001-2728

Segreteria della Commissione della concorrenza

5659