Comunicazione dela segreteria della Commissione della concorrenza (Art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251)

La segreteria della Commissione della concorrenza ha deciso, d'intesa con un membro della presidenza, di aprire un'inchiesta giusta l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart), concernente un accordo in materia di concorrenza in merito al risanamento del cemento dello stabile principale della Biblioteca nazionale svizzera.

Tale accordo è oggetto dell'inchiesta.

L'apertura fa seguito ad una notifica del 10 dicembre 1999 da parte dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica al Coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili della Confederazione (COCIC). Tale notifica è stata fatta pervenire il giorno stesso alla segreteria della Commissione della concorrenza.

Sulla base della notifica del COCIC, esistono indizi dell'esistenza di un accordo illecito ai sensi dell'articolo 5 LCart fra le quattro aziende menzionate qui di seguito relativo ai lavori di risanamento del cemento dello stabile principale della Biblioteca nazionale svizzera a Berna. Tali lavori sono stati messi a concorso con pubblicazione del 22 marzo 1999 sul Foglio ufficiale svizzero di commercio. I documenti relativi alla messa in concorso sono stati forniti il 14 luglio 1999 ed il termine di deposito delle offerte è scaduto il 23 agosto 1999. L'apertura delle offerte si è svolta il 7 settembre 1999.

Sembrerebbe che, nell'ambito della procedura di appalto, si sia formata un'intesa di tipo cartellistico. Da una parte, tutte le offerte sorpassano di più del 100% i costi previsti, calcolati con l'aiuto di uno specialista. D'altra parte, tutte le offerte si situano in una forchetta di prezzo ristretta (circa +/- 10% del prezzo medio).

Destinatarie dell'inchiesta sono le aziende seguenti: ­

Betosan SA, Berna

­

Weiss+Appetito SA, Berna

­

Isotech SA, Berna

­

Renesco SA, Berna

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a-c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

2346

2001-1230

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori".

Gli annunci devono pervenire alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna, Telefono: 031 322 20 40, Fax: 031 322 20 53.

15 giugno 2001

Segreteria della Commissione della concorrenza

2347