ad 06.468 Iniziativa parlamentare Copertura assicurativa. Lacuna in caso di decesso del proprietario Rapporto del 23 giugno 2008 della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale Parere del Consiglio federale del 3 settembre 2008

Onorevoli presidente e consiglieri, vi trasmettiamo il nostro parere in merito al rapporto del 23 giugno 2008 della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale concernente l'iniziativa parlamentare «Copertura assicurativa. Lacuna in caso di decesso del proprietario».

Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

3 settembre 2008

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Pascal Couchepin La cancelliera della Confederazione, Corina Casanova

2008-2042

6755

Parere 1

Situazione iniziale

In seguito alla revisione parziale della LCA, entrata in vigore il 1° gennaio 2006, nell'articolo 54 della legge federale sul contratto d'assicurazione (legge sul contratto d'assicurazione, LCA; RS 221.229.1) è sorta una lacuna nella copertura assicurativa.

Per questo motivo, il 6 ottobre 2006 il consigliere nazionale Hegetschweiler ha depositato un'iniziativa parlamentare (06.468 Copertura assicurativa. Lacuna in caso di decesso del proprietario), alla quale entrambe le Commissioni dell'economia e dei tributi hanno dato seguito.

L'attuale regolamentazione porta a lacune nella copertura assicurativa, nel caso in cui il nuovo proprietario non concluda tempestivamente un'assicurazione per l'oggetto che ha acquistato. Le lacune nella copertura assicurativa possono avere gravi conseguenze finanziarie, ad esempio se gli eredi di un immobile omettono di concludere immediatamente i nuovi e necessari contratti d'assicurazione.

Siccome ritiene che il problema sollevato dall'iniziativa richieda una soluzione rapida, la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha deciso di non attendere la presentazione del disegno del Consiglio federale nel quadro della revisione totale della LCA. Sulla base della proposta della Commissione peritale LCA, la CET-N si è pronunciata in favore di un passaggio del contratto d'assicurazione al nuovo proprietario.

La CET-N, incaricata dell'elaborazione di un progetto, ha approvato all'unanimità un disegno di legge in virtù del quale il vigente articolo 54 LCA viene sostituito dalla precedente regolamentazione in materia, secondo cui in caso di trapasso di proprietà il contratto passa al nuovo proprietario.

In occasione della seduta del 23 giugno 2008 la Commissione ha approvato all'unanimità il presente disegno di legge. Successivamente ha sottoposto il testo al proprio Consiglio. Con lettera dell'11 luglio 2008 la presidente della Commissione ha trasmesso il rapporto al Consiglio federale. Affinché, secondo l'articolo 112 capoverso 4 LParl, la Commissione possa esaminare eventuali proposte di modifica del Governo, il parere del Consiglio federale deve essere disponibile al più tardi all'inizio della sessione autunnale. La trattazione in Consiglio nazionale è prevista per la sessione autunnale 2008.

2

Parere del Consiglio federale

Il Consiglio federale ringrazia la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale per il suo rapporto ed è d'accordo che la lacuna nella copertura assicurativa venga colmata con il disegno di legge sottopostogli per parere.

L'Esecutivo approva pure il fatto che il disegno di legge si fondi sull'avamprogetto della Commissione peritale LCA.

In questo senso il Consiglio federale accoglie favorevolmente il testo di legge e non desidera formulare nessuna proposta di modifica.

6756