La Commissione della concorrenza (Comco) apre un'inchiesta in relazione all'importazione di birra dei birrifici InBev e Modelo (art. 27, 28 e 43 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart) La Comco ha trovato indizi di possibili limitazioni della concorrenza in relazione all'importazione di birre dei birrifici InBev e Modelo. Per questo motivo essa ha deciso di aprire un'inchiesta.

I birrifici InBev (con sede principale in Belgio) e Modelo (con sede principale in Messico) hanno concesso diritti esclusivi per l'importazione delle proprie birre. Ciò può portare a limitazioni della concorrenza, qualora non fossero più possibili importazioni parallele. L'inchiesta deve ora stabilire se le birre di InBev e Modelo possono ancora essere importate parallelamente. In caso contrario verrà in un secondo momento esaminata l'eventuale esistenza di una limitazione della concorrenza.

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla Segreteria della Comco entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, ammesso che anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono essere formulati per iscritto ed essere inoltrati alla Segreteria della Commissione della concorrenza al più tardi dieci giorni dopo la data della presente pubblicazione. Essi possono essere inviati alla Segreteria per fax (031 322 20 53) o per posta, con indicazione nel titolo del progetto di concentrazione menzionato, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna.

18 novembre 2008

2008-2757

Segreteria della Commissione della concorrenza

7655