Decisione concernente la modifica della struttura dello spazio aereo della Svizzera 2008 del 26 febbraio 2008

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile, 3003 Berna (UFAC).

Oggetto:

Con la presente modifica, è definita in modo vincolante la struttura dello spazio aereo svizzero per il 2008. Vengono pubblicate una nuova carta aeronautica OACI 1:500 000 Svizzera 2008, 36a edizione, e una nuova carta per il volo a vela.

Basi giuridiche:

Conformemente all'articolo 40 della legge federale sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) e all'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. Gli utenti dello spazio aereo sono stati consultati preventivamente.

Contenuto della decisione:

Classificazione dello spazio aereo delle Alpi Lo spazio aereo di classe D al di sopra delle Alpi è trasformato in spazio aereo di classe C.

Zone regolamentate Le seguenti zone pericolose sono trasformate in zone regolamentate nelle quali, se attivate, non è permesso l'ingresso e l'attraversamento da parte di aeromobili: ­ LS-D4 lago di Neuchâtel ­ LS-D6 Axalp ­ LS-D8/8A Dammastock ­ LS-D9 Reckingen ­ LS-D11 S-chanf Una deroga al divieto di ingresso e di attraversamento è concessa per i voli di ricerca e salvataggio nonché, nella zona di S-chanf, per i decolli e gli atterraggi all'aerodromo di Samedan e all'eliporto di St. Moritz.

I limiti inferiori delle nuove zone regolamentate di Reckingen e S-chanf sono fissati come segue: ­ A Reckingen, nei settori meridionali, il limite inferiore è di 6000 ft s.l.m.

­ A S-chanf, il limite inferiore è di 7000 ft s.l.m.

2008-0570

1181

Zone di volo dentro le nubi Le zone di volo dentro le nubi a est dell'aerovia A9 sono suddivise in nuovi settori fra FL 130, risp. FL 150, e FL 660.

CTR/TMA Friedrichshafen Sul territorio svizzero, la zona di controllo (CTR) di Friedrichshafen viene estesa verso sud fino a poco prima della riva del lago di Costanza. Il limite superiore è fissato a 4500 ft s.l.m. A sud, fino a poco prima di Amriswil, la CTR è integrata con una regione di controllo terminale (TMA) che si estende da 3500 fino a 4500 ft s.l.m.

L'estensione della CTR e la nuova TMA sono considerate spazio aereo di classe D.

CTR/TMA Mollis La zona di controllo (CTR) e la regione di controllo terminale (TMA) di Mollis sono abolite senza essere sostituite.

TMA Dübendorf Il settore 2 della regione di controllo terminale (TMA) di Dübendorf è innalzato a 5500 ft s.l.m. La linea di separazione fra i settori 1 e 2 è spostata di ca. 1 km verso est.

Destinatari:

La nuova struttura dello spazio aereo interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Procedura:

La procedura si fonda sulle disposizioni della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021).

Deposito pubblico:

La decisione, con motivazione e cartine topografiche dei blocchi di spazio aereo interessati, può essere consultata sul sito Internet dell'UFAC (www.bazl.admin.ch) e, per un periodo di 30 giorni, presso: UFAC Mühlestrasse 2 3063 Ittigen (tel. 031 325 80 39) oppure UFAC aeroporto di Zurigo (Terminal 1, 3° piano) 8058 Zurigo-aeroporto (tel. 043 816 40 37)

1182

Si prega di annunciarsi con debito anticipo.

Una copia della decisione è trasmessa ai Governi cantonali interessati.

Entrata in vigore:

La presente modifica entra in vigore il 13 marzo 2008.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 3000 Berna 14.

Il termine di ricorso decorre dal giorno seguente a quello di pubblicazione della decisione sul Foglio federale.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

Gli eventuali ricorsi contro la presente decisione sono privati dell'effetto sospensivo.

26 febbraio 2008

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il direttore, Raymond Cron

1183