Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swisscom SA 2014­2017 del 20 novembre 2013

Per il periodo 2014­2017 il Consiglio federale stabilisce i seguenti obiettivi strategici per Swisscom SA.

Introduzione La Confederazione è il principale azionista di Swisscom SA e ne detiene la maggioranza del capitale e dei voti. Gli interessi azionari della Confederazione sono tutelati dal Consiglio federale, che tiene tuttavia conto dell'autonomia imprenditoriale di Swisscom SA nel quadro dell'articolo 3 della legge del 30 aprile 19971 sull'azienda delle telecomunicazioni. In qualità di azionista riconosce la libertà decisionale del consiglio di amministrazione riguardo alla strategia imprenditoriale e alla linea politica da adottare. La Confederazione rispetta altresì il principio dell'indipendenza dei media dallo Stato. Il ruolo di azionista di maggioranza della Confederazione è separato, a livello istituzionale, da quello di organo regolatore e di autorità di sorveglianza sul mercato delle telecomunicazioni.

In virtù dell'articolo 6 della legge sull'azienda delle telecomunicazioni, il Consiglio federale definisce ogni quattro anni gli obiettivi fondamentali che la Confederazione intende raggiungere in qualità di azionista di maggioranza dell'azienda. Gli obiettivi strategici riguardano la Swisscom SA e le società del gruppo in Svizzera e all'estero (di seguito «Swisscom»). La Confederazione si impegna quindi, con un ritmo quadriennale a conseguire obiettivi coerenti e a lungo termine, e con la loro pubblicazione crea trasparenza per gli investitori privati. Gli obiettivi strategici non contengono prescrizioni operative.

Oltre a definire gli obiettivi strategici, la Confederazione può esercitare un influsso sull'azienda attraverso gli strumenti che le sono messi a disposizione, in quanto azionista di maggioranza, dal diritto delle società anonime, vale a dire la possibilità di influire sulla composizione del consiglio di amministrazione e il fatto di disporre della maggioranza dei voti all'assemblea generale. Secondo i vigenti statuti di Swisscom, la Confederazione ha il diritto di delegare due suoi rappresentanti nel consiglio di amministrazione, ai quali può fornire istruzioni. Le istruzioni del Consiglio federale sono rivolte esclusivamente a detti rappresentanti. Ciò non esime gli altri membri del consiglio di amministrazione dalla responsabilità di operare nell'interesse generale dell'azienda. Il Consiglio federale non esercita il proprio influsso su Swisscom in modi diversi da quelli ora citati.

1

RS 784.11

2013-2034

8107

Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swisscom SA 2014­2017

1

Obiettivi strategici principali

Il Consiglio federale stabilisce per Swisscom i seguenti obiettivi strategici principali: 1.1

gestire l'impresa secondo principi di economia aziendale, essere competitiva e orientata ai clienti e sviluppare, produrre e commercializzare con successo infrastrutture di rete e relativi servizi sui mercati convergenti delle telecomunicazioni, delle tecnologie dell'informazione, della radiodiffusione, dei media e dell'intrattenimento;

1.2

offrire in Svizzera segnatamente servizi di trasmissione voce e dati su rete fissa e mobile, servizi informatici, contenuti e servizi di rete per altre società di telecomunicazione, tenendo conto degli interessi del Paese in materia di sicurezza, garantendo il servizio universale prescritto dalla legge e applicando le regole di accesso nell'interesse di un'equa concorrenza.

A questo scopo, con la sua offerta, Swisscom mira a conseguire i seguenti obiettivi principali: a. clienti privati: predisporre un'offerta adeguata alle esigenze della clientela, mantenere la posizione di leader sul mercato della telefonia mobile e fissa ed esercitare un ruolo preponderante sul mercato dei servizi a banda larga; b. piccole e medie imprese: predisporre un'offerta adeguata alle esigenze della clientela, mantenere la posizione di leader sul mercato della telefonia mobile e fissa ed esercitare un ruolo preponderante sul mercato dei servizi a banda larga; c. grandi imprese: predisporre un'offerta adeguata alle esigenze nazionali e internazionali della clientela, conseguire e mantenere una posizione importante sul mercato della clientela commerciale per i servizi convergenti nell'ambito della comunicazione e dell'informatica, con un grado di redditività usuale nel settore; d. rete e informatica: sviluppare e gestire un'infrastruttura informatica e di rete orientata al futuro, tenendo conto delle esigenze di mercato, dello sviluppo tecnologico e della sicurezza (in particolare per quanto riguarda la tutela del segreto delle telecomunicazioni e della protezione dei dati);

1.3

perseguire in Italia (Fastweb) una strategia finalizzata a fornire sul lungo termine un contributo positivo al valore dell'impresa;

1.4

perseguire nel quadro delle possibilità aziendali una strategia d'impresa sostenibile e rispettosa dei principi etici.

8108

Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swisscom SA 2014­2017

2

Obiettivi finanziari

Il Consiglio federale stabilisce per Swisscom i seguenti obiettivi finanziari: 2.1

accrescere a lungo termine il valore d'impresa e dimostrare, in termini di reddito globale (comprendente la distribuzione dei dividendi e l'evoluzione del corso delle azioni), un rendimento paragonabile a quella di imprese di telecomunicazione simili attive sui mercati europei;

2.2

applicare una politica di distribuzione dei dividendi improntata al principio della continuità e garantire un tasso di rendimento azionario attrattivo rispetto ad altre società svizzere quotate in borsa. A tale proposito tiene conto dell'esigenza di svolgere attività di investimento sostenibili, disporre di una quota di capitale proprio proporzionata al rischio e alle consuetudini del settore nonché disporre di un accesso libero e rapido ai mercati dei capitali;

2.3

limitare l'indebitamento netto al massimo a 2,1 volte il valore dell'EBITDA2; sono ammessi temporanei superamenti di questa quota.

3

Obiettivi in materia di politica del personale

Il Consiglio federale stabilisce per Swisscom i seguenti obiettivi in materia di politica del personale: 3.1

perseguire una politica del personale sociale e moderna e, nel quadro dei diritti di consultazione, svilupparla ulteriormente con i partner sociali orientandosi alle esigenze future;

3.2

presentarsi sul mercato come datore di lavoro attrattivo, per poter disporre di personale valido con cui instaurare rapporti durevoli di collaborazione;

3.3

versare ai collaboratori salari corrispondenti agli standard di mercato e alle prestazioni fornite. Le quote variabili degli stipendi si basano su criteri stabiliti in precedenza e tengono conto dei risultati a lungo termine;

3.4

promuovere e adeguare alle esigenze future lo sviluppo professionale, la qualificazione e la concorrenzialità sul mercato del lavoro dei collaboratori attraverso regolari possibilità di formazione e perfezionamento.

4

Cooperazioni e partecipazioni

Il Consiglio federale esige che Swisscom instauri cooperazioni (partecipazioni, alleanze, fondazione di società o altre forme di collaborazione) solamente se contribuiscono ad accrescere il suo valore d'impresa a lungo termine, se possono essere ben seguite dal punto di vista gestionale e se tengono sufficientemente conto dei fattori di rischio. All'estero non sono ammesse partecipazioni in imprese di telecomunicazione con un mandato di fornitura del servizio universale. Sono invece am2

EBITDA: risultato operativo prima di interessi, imposte e ammortamenti

8109

Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swisscom SA 2014­2017

messe altre partecipazioni in imprese estere se rafforzano l'attività principale dell'impresa in Svizzera o se seguono un'altra logica strategico-industriale.

5

Adeguamento degli obiettivi strategici

Poiché il quadro in cui l'azienda opera è in costante mutamento, il Consiglio federale si riserva di adeguare, all'occorrenza e previa consultazione di Swisscom, gli obiettivi strategici.

6

Rendiconto

6.1

Il Consiglio federale esige che Swisscom curi trimestralmente uno scambio di informazioni con i rappresentanti della Confederazione, analogamente a quanto avviene nei regolari incontri con gli analisti e gli investitori. Al riguardo, si terrà conto della parità di trattamento degli azionisti.

6.2

Alla chiusura di ogni anno d'esercizio, il consiglio di amministrazione di Swisscom presenta al Consiglio federale un rapporto sul grado di raggiungimento degli obiettivi strategici.

20 novembre 2013

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Ueli Maurer La cancelliera della Confederazione, Corina Casanova

8110