Legge federale concernente il risanamento fonico delle ferrovie
Disegno
Modifica del ...
L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 30 novembre 20121, decreta: I La legge federale del 24 marzo 20002 concernente il risanamento fonico delle ferrovie è modificata come segue: Titolo Introduzione dell'abbreviazione «(LRFF)» Titolo prima dell'art. 1
Sezione 1: Disposizioni generali Art. 1
Oggetto
La presente legge disciplina, a complemento della legge del 7 ottobre 19833 sulla protezione dell'ambiente, il risanamento fonico delle ferrovie mediante provvedimenti: 1
a.
sui veicoli ferroviari;
b.
sulla strada rotabile;
c.
sulla via di propagazione del suono;
d.
sugli edifici esistenti.
La presente legge disciplina inoltre la promozione degli investimenti in tecnologie particolarmente silenziose e nella ricerca dell'Amministrazione federale nel settore ferroviario.
2
Art. 2 cpv. 1 e 2 Il risanamento fonico dev'essere realizzato principalmente mediante provvedimenti sui veicoli ferroviari e sulla strada rotabile.
1
1 2 3
FF 2013 425 RS 742.144 RS 814.01
2010-3102
463
Risanamento fonico delle ferrovie. LF
2 Qualora i provvedimenti di cui al capoverso 1 siano insufficienti, devono essere realizzati provvedimenti sulla via di propagazione del suono.
Art. 3
Termini
I provvedimenti sui veicoli ferroviari, sulla via di propagazione del suono e sugli edifici esistenti devono essere eseguiti entro il 31 dicembre 2015.
1
2 I provvedimenti complementari di cui all'articolo 7a devono essere eseguiti entro il 31 dicembre 2025.
Titolo prima dell'art. 4
Sezione 2: Provvedimenti sui veicoli ferroviari Art. 4 cpv. 35 (nuovi) Esso emana valori limite di emissione per i carri merci che circolano sulla rete a scartamento normale. Tali valori limite si applicano dal 1° gennaio 2020.
3
Per motivi importanti, il Consiglio federale può rinviare di due anni al massimo l'entrata in vigore dei valori limite.
4
Può prevedere eccezioni in particolare per i veicoli speciali impiegati per viaggi brevi e per i veicoli storici.
5
Art. 5 cpv. 3 I contributi sono versati soltanto per i veicoli ferroviari che restano in esercizio almeno fino al 1° gennaio 2020 o durante dieci anni dopo la realizzazione del provvedimento di protezione contro il rumore. In caso di ritiro anticipato dell'esercizio, l'aiuto finanziario è restituito.
3
Titolo prima dell'art. 6
Sezione 3: Provvedimenti sulla strada rotabile e sulla via di propagazione del suono Art. 7 cpv. 1 e 5 Per gli impianti ferroviari fissi esistenti devono essere ordinati provvedimenti sulla strada rotabile e sulla via di propagazione del suono fino a che siano osservati i valori limite di immissione.
1
5
Abrogato
464
Risanamento fonico delle ferrovie. LF
Art. 7a (nuovo) Provvedimenti complementari Se sono state concesse facilitazioni secondo l'articolo 7 capoverso 3, dal 2016 l'Ufficio federale dei trasporti può ordinare provvedimenti sulla strada rotabile e ulteriori provvedimenti sulla via di propagazione del suono.
1
Il Consiglio federale disciplina i provvedimenti e la valutazione della proporzionalità dei costi.
2
Art. 8, primo periodo La Confederazione assume i costi dei provvedimenti sulla strada rotabile e sulla via di propagazione del suono. ...
Titolo prima dell'art. 10
Sezione 4: Provvedimenti d'isolamento acustico sugli edifici esistenti Art. 10, rubrica Abrogata Titolo prima dell'art. 10a
Sezione 5 (nuova): Promozione degli investimenti e ricerca dell'Amministrazione federale Art. 10a La Confederazione può concedere aiuti finanziari per l'acquisto e per l'uso di carri merci particolarmente silenziosi.
1
I mezzi finanziari destinati alla ricerca dell'Amministrazione federale sono messi a disposizione mediante il credito d'impegno per il risanamento fonico delle ferrovie.
2
Titolo prima dell'art. 11
Sezione 6: Disposizioni finali Art. 15 cpv. 3 3
La presente legge ha effetto sino al 31 dicembre 2028.
II 1
La presente legge sottostà a referendum facoltativo.
2
Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.
465
Risanamento fonico delle ferrovie. LF
466