Legge federale sulla nuova disciplina del condono dell'imposta

Disegno

(Legge sul condono dell'imposta) del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 23 ottobre 20131, decreta: I Gli atti normativi qui appresso sono modificati come segue:

1. Legge federale del 17 giugno 20052 sul Tribunale federale Art. 42 cpv. 2, secondo periodo 2 ... Qualora il ricorso sia ammissibile soltanto se concerne una questione di diritto di importanza fondamentale o se si tratta per altri motivi di un caso particolarmente importante, occorre spiegare perché la causa adempie siffatta condizione.

Art. 83 lett. m Il ricorso è inammissibile contro: m. le decisioni concernenti la dilazione del pagamento di tributi o il condono; in deroga a questo principio, il ricorso contro le decisioni concernenti il condono dell'imposta federale diretta oppure dell'imposta cantonale o comunale sul reddito e sull'utile è ammissibile se concerne una questione di diritto di importanza fondamentale o se si tratta per altri motivi di un caso particolarmente importante; Art. 132a

Disposizione transitoria della modifica del ...

La procedura di ricorso contro le decisioni emanate prima dell'entrata in vigore della modifica del ... è disciplinata dal diritto anteriore.

1 2

FF 2013 7239 RS 173.110

2010-1024

7259

Legge sul condono dell'imposta

2. Legge federale del 14 dicembre 19903 sull'imposta federale diretta Art. 28 cpv. 1 1 Gli ammortamenti sugli attivi giustificati dall'uso commerciale sono ammessi nella misura in cui sono stati contabilizzati o, in caso di tenuta di una contabilità semplificata secondo l'articolo 957 capoverso 2 del Codice delle obbligazioni (CO)4, figurano in speciali tabelle di ammortamento.

Art. 62 cpv. 1 Gli ammortamenti sugli attivi giustificati dall'uso commerciale sono ammessi nella misura in cui sono stati contabilizzati o, in caso di tenuta di una contabilità semplificata secondo l'articolo 957 capoverso 2 CO5, figurano in speciali tabelle di ammortamento.

1

Art. 102 cpv. 4 Abrogato Art. 103, cpv. 1, frase introduttiva e lett. e 1

L'AFC può in particolare: e.

esigere che le siano notificate decisioni, decisioni su reclamo e decisioni su ricorso concernenti domande di condono dell'imposta federale diretta.

Art. 125 cpv. 2 Le persone fisiche con reddito da attività lucrativa indipendente e le persone giuridiche devono allegare alla dichiarazione:

2

a.

i conti annuali firmati (bilanci e conti profitti e perdite) del periodo fiscale; o

b.

in caso di tenuta di una contabilità semplificata secondo l'articolo 957 capoverso 2 CO6: le distinte delle entrate e delle uscite, della situazione patrimoniale nonché dei prelevamenti e degli apporti privati nel periodo fiscale in questione.

Art. 167

Condizioni

Gli importi dovuti dal contribuente caduto nel bisogno possono essere interamente o parzialmente condonati, su domanda, se il pagamento dell'imposta, dell'interesse o della multa per contravvenzione costituirebbe per lui un grave rigore.

1

3 4 5 6

RS 642.11 RS 220 RS 220 RS 220

7260

Legge sul condono dell'imposta

2 Il condono dell'imposta ha lo scopo di contribuire al risanamento duraturo della situazione economica del contribuente. Pertanto, esso deve profittare al contribuente stesso e non ai suoi creditori.

3 Le

multe e il recupero d'imposta possono essere condonati soltanto in casi eccezionali motivati.

4 L'autorità di condono entra nel merito soltanto delle domande di condono presentate prima della notificazione del precetto esecutivo (art. 38 cpv. 2 della legge federale dell'11 aprile 18897 sull'esecuzione e sul fallimento; LEF).

Trattandosi di imposta alla fonte, può presentare la domanda di condono soltanto il contribuente o il rappresentante contrattuale da questi designato.

5

Art. 167a

Motivi di diniego

La domanda di condono può essere respinta del tutto o in parte in particolare se il contribuente: a.

ha violato in modo grave o ripetuto i suoi obblighi nella procedura di tassazione, così da rendere impossibile la valutazione della sua situazione fiscale nel periodo fiscale in questione;

b.

a partire dal periodo fiscale a cui si riferisce la domanda di condono non ha costituito riserve nonostante disponesse di mezzi a tal fine;

c.

alla scadenza del credito fiscale non ha effettuato pagamenti nonostante disponesse di mezzi a tal fine;

d.

ha causato la propria incapacità contributiva rinunciando volontariamente, senza gravi motivi, a un reddito o un patrimonio oppure conducendo un tenore di vita esagerato o tenendo un analogo comportamento imprudente o gravemente negligente;

e.

durante il periodo oggetto della valutazione ha privilegiato altri creditori.

Art. 167b

Autorità di condono

I Cantoni determinano l'autorità cantonale competente per il condono dell'imposta federale diretta (autorità di condono).

1

I Cantoni definiscono la procedura in quanto non disciplinata dal diritto federale.

Ciò vale anche trattandosi di domande di condono dell'imposta alla fonte.

2

Art. 167c

Contenuto della domanda di condono

La domanda di condono deve essere presentata per scritto, essere motivata e contenere i mezzi di prova necessari. Deve esporre la situazione di bisogno a causa della quale il pagamento dell'imposta, dell'interesse o della multa costituirebbe un grave rigore.

7

RS 281.1

7261

Legge sul condono dell'imposta

Art. 167d

Diritti e obblighi procedurali del richiedente

I diritti e gli obblighi procedurali del richiedente sono determinati dalla presente legge. Egli deve informare in maniera esauriente l'autorità di condono sulle sue condizioni economiche.

1

Se il richiedente, nonostante ingiunzione e diffida, rifiuta di prestare la collaborazione necessaria ragionevolmente esigibile, l'autorità di condono può dichiarare inamissibile la domanda.

2

La procedura amministrativa e la procedura di reclamo davanti all'autorità di condono sono gratuite. Le spese possono però essere addossate del tutto o in parte al richiedente che abbia presentato una domanda manifestamente infondata.

3

Art. 167e

Mezzi d'indagine dell'autorità di condono

L'autorità di condono dispone di tutti i mezzi d'indagine previsti dalla presente legge.

Art. 167f

Disposizioni d'esecuzione

Il DFF precisa in via d'ordinanza in particolare le condizioni per il condono, i motivi di diniego e la procedura di decisione.

Art. 167g

Procedura di ricorso

Il richiedente può impugnare la decisione di condono dell'imposta federale diretta avvalendosi degli stessi rimedi giuridici ammessi dalla legislazione cantonale contro la decisione di condono dell'imposta cantonale sul reddito e sull'utile.

1

2

L'AFC può avvalersi degli stessi rimedi giuridici del richiedente.

Per impugnare la decisione su ricorso amministrativo o la decisione di un'istanza indipendente l'autorità di condono può avvalersi degli stessi rimedi giuridici ammessi per impugnare la decisione su ricorso concernente il condono dell'imposta cantonale sul reddito e sull'utile.

3

4

Gli articoli 132­135 e 140­145 sono applicabili per analogia.

Contro la decisione dell'ultima autorità cantonale, il richiedente, l'autorità di condono e l'AFC possono interporre ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale conformemente alla legge del 17 giugno 20058 sul Tribunale federale.

5

Art. 170

Sequestro

La decisione di richiesta di garanzie è equiparata al decreto di sequestro secondo l'articolo 274 LEF9. Il sequestro è eseguito dal competente ufficio d'esecuzione.

1

Non è ammessa l'opposizione al decreto di sequestro prevista nell'articolo 278 LEF.

2

8 9

RS 173.110 RS 281.1

7262

Legge sul condono dell'imposta

Art. 205d

Disposizione transitoria della modifica del ...

L'autorità cantonale di condono decide sulle domande di condono dell'imposta federale diretta che al momento dell'entrata in vigore della modifica del ... sono pendenti presso la Commissione federale di condono dell'imposta federale diretta oppure presso l'autorità cantonale competente per proposta a tale commissione.

1

La procedura di reclamo e la procedura di ricorso contro le decisioni emanate prima dell'entrata in vigore della modifica del ... sono disciplinate dal diritto anteriore.

2

Art. 207b

Disposizione transitoria della modifica del ...

L'autorità cantonale di condono decide sulle domande di condono dell'imposta federale diretta che al momento dell'entrata in vigore della modifica del ... sono pendenti presso la Commissione federale di condono dell'imposta federale diretta oppure presso l'autorità cantonale competente per proposta a tale commissione.

1

La procedura di reclamo e la procedura di ricorso contro le decisioni emanate prima dell'entrata in vigore della modifica del ... sono disciplinate dal diritto anteriore.

2

3. Legge federale del 14 dicembre 199010 sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni Art. 42 cpv. 3 e 4 Le persone fisiche con reddito da attività lucrativa indipendente e le persone giuridiche devono allegare alla dichiarazione:

3

a.

i conti annuali firmati (bilanci, conti profitti e perdite) del periodo fiscale; o

b.

in caso di tenuta di una contabilità semplificata secondo l'articolo 957 capoverso 2 CO11: le distinte delle entrate e delle uscite, della situazione patrimoniale nonché dei prelevamenti e degli apporti privati nel periodo fiscale in questione.

Le modalità secondo cui devono essere tenuti e conservati tali documenti sono disciplinate dagli articoli 957­958f CO.

4

Art. 73 cpv. 1 Le decisioni cantonali d'ultima istanza su cause di diritto pubblico concernenti una materia disciplinata nei titoli da secondo a quinto e sesto, capitolo 1, nonché quelle concernenti il condono dell'imposta cantonale o comunale sul reddito e sull'utile, possono essere impugnate con ricorso al Tribunale federale secondo la legge del 17 giugno 200512 sul Tribunale federale.

1

10 11 12

RS 642.14 RS 220 RS 173.110

7263

Legge sul condono dell'imposta

II 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

7264