Obiettivi strategici del Consiglio federale per la SIFEM SA 2014­2017 del 29 novembre 2013

1

Introduzione

La SIFEM SA (Swiss Investment Fund for Emerging Markets), società anonima di diritto privato della Confederazione, è autonoma sia dal punto di vista organizzativo che gestionale e tiene una contabilità propria. Lo scopo e la missione della società si evincono dall'ordinanza sulla cooperazione allo sviluppo e l'aiuto umanitario internazionali1 e dall'ordinanza concernente la cooperazione con gli Stati dell'Europa dell'Est2, in virtù delle quali il compito principale della SIFEM SA è di realizzare investimenti in particolare in fondi locali o regionali e in intermediari finanziari a favore di PMI, di imprese a rapida crescita3 e di società private di infrastrutture ubicate nei Paesi emergenti e in sviluppo. Gli investimenti sono effettuati sotto forma di partecipazioni di capitale proprio (capitale di rischio) o prestiti e spesso in collaborazione con altre società finanziarie di sviluppo europee. Le imprese beneficiarie hanno così accesso a finanziamenti a lungo termine e know-how, il che contribuisce alla loro crescita sostenibile, alla creazione di posti di lavoro e, in ultima analisi, alla lotta contro la povertà nei Paesi emergenti e in sviluppo.

Attualmente, la SIFEM SA è interamente di proprietà della Confederazione. Il Consiglio federale esercita i diritti di azionista lasciando al consiglio d'amministrazione libertà decisionale in termini di politica e strategia aziendale. In virtù dell'articolo 30c dell'ordinanza sulla cooperazione allo sviluppo e l'aiuto umanitario internazionali e in conformità con le priorità della cooperazione economica allo sviluppo4, il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici della SIFEM SA per un periodo di quattro anni. Dell'attuazione degli obiettivi strategici è responsabile il consiglio d'amministrazione della SIFEM SA.

2

Priorità strategiche

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA diventi uno strumento riconosciuto, efficace ed efficiente della cooperazione economica allo sviluppo della Svizzera, che serva alla promozione di una crescita a lungo termine, sostenibile e ampiamente accettata nei Paesi emergenti e in sviluppo e che contribuisca all'integrazione di questi Paesi nel sistema economico mondiale; sulla base di questi criteri, i risultati da essa conseguiti devono poter essere confrontati con quelli ottenuti per mezzo di altri strumenti.

1 2 3 4

RS 974.01, in particolare Sezione 8a.

RS 974.11 Queste imprese possono essere di dimensioni superiori a quelle delle PMI e si contraddistinguono per il fatto di creare un numero di posti di lavoro superiore alla media.

Cfr. il messaggio sulla cooperazione internazionale allo sviluppo 2013­2016, n. 4 (FF 2012 2139).

2013-2870

8101

Obiettivi strategici del Consiglio federale per la SIFEM SA 2014­2017

2.1

Priorità programmatiche

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA si attenga alle priorità programmatiche elencate qui di seguito.

­

Sussidiarietà: la SIFEM SA eroga finanziamenti non reperibili sul mercato oppure reperibili a condizioni non soddisfacenti o in quantità non sufficienti e termini non adeguati.

­

Sostenibilità: la SIFEM SA effettua investimenti nel rispetto dei principi della sostenibilità finanziaria, economica, sociale ed ecologica.

­

Effetto leva: la SIFEM SA mobilizza la massima quota possibile del capitale di altri investitori privati e istituzionali a favore dei Paesi target o delle imprese beneficiarie. A tal fine, assume ­ in conformità con l'incarico assegnatole ­ una parte dei rischi politici e/o commerciali e, dal canto suo, condivide i ritorni sugli investimenti con gli investitori privati e istituzionali.

­

Complementarietà/Addizionalità: la SIFEM SA effettua investimenti non solo per colmare lacune finanziarie, ma anche nell'ottica di misure di promozione concrete, segnatamente sotto forma di trasferimento di know-how nonché di assistenza tecnica agli intermediari finanziari e alle imprese.

­

Concentrazione geografica: in linea di massima, la SIFEM SA si limita a investire a favore dei Paesi emergenti e in sviluppo che figurano nella lista del Comitato di aiuto allo sviluppo dell'OCSE e il cui reddito nazionale lordo pro capite è inferiore al valore soglia fissato ogni anno nella classificazione riconosciuta dalla Banca Mondiale (I.B.R.D.)5. La SIFEM SA concentra le sue attività in particolare sulle regioni e sui Paesi prioritari della cooperazione allo sviluppo della Svizzera.

I fondi regionali o globali sono quindi considerati investimenti in Paesi prioritari se, sulla base di prove attendibili e delle informazioni sul canale di trattativa («deal pipeline»), si può desumere che almeno il 50 per cento degli investimenti del fondo è effettuato nei Paesi prioritari (nel caso dell'Africa sub sahariana questa quota è del 20%).

2.2

Obiettivi relativi alle attività e all'azienda

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA raggiunga i seguenti obiettivi relativi alle attività e all'azienda.

2.2.1

Offerta, prestazioni e risultati

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA: a.

5

effettui investimenti che, sostenendo PMI vitali e dinamiche nonché imprese private in rapida crescita, abbiano un impatto concreto e comprovabile in termini di sviluppo dei Paesi target. Tale sviluppo deve tradursi innanzitutto nella creazione di posti di lavoro duraturi e dignitosi, ma anche, per esempio, nella diversificazione e nel potenziamento dei mercati finanziari locali o A titolo d'esempio, questo valore è stato fissato a 7115 USD per i prestiti della Banca mondiale nell'anno fiscale 2014.

8102

Obiettivi strategici del Consiglio federale per la SIFEM AG 2014­2017

dell'intermediazione finanziaria, nel miglioramento gestionale delle imprese beneficiarie, nell'accesso di tali imprese al capitale estero, e nell'aumento del gettito fiscale nelle aree geografiche destinatarie degli investimenti; b.

combini i suoi strumenti d'investimento in modo tale da garantire un equilibrio tra risultati in termini di sviluppo, liquidità di portafoglio, ritorni periodici e diversificazione del rischio. A tal fine, la SIFEM SA si avvale degli strumenti seguenti: ­ fondi di investimento alternativi: investimenti in fondi specializzati di capitale di rischio, ma anche in fondi mezzanino (fondi «growth» o di crescita, secondo la categorizzazione SIFEM) e fondi con obiettivi specifici e misurabili nel settore sociale e dello sviluppo economico (cosiddetti «economic development funds» e «social impact funds»).

Per «economic development funds» (fondi per lo sviluppo economico) si intendono i fondi che concorrono in misura significativa allo sviluppo dei mercati dei capitali di rischio in Paesi e settori economici finora non raggiunti e/o alla fornitura di beni pubblici globali.

Quanto ai «social impact funds» (fondi a carattere sociale), l'obiettivo esplicito è di consentire alle fasce più povere e disagiate della popolazione (base della piramide) di usufruire di beni e servizi a prezzi accessibili, nonché di svolgere un'attività remunerativa affinché divengano parte integrante del tessuto economico e, a lungo termine, possano essere ridotte le disparità sociali.

­ Investimenti in istituti finanziari: investimenti in istituti e intermediari finanziari locali che erogano finanziamenti a medio-lungo termine essenzialmente a PMI, ma anche a istituti di microfinanza e progetti infrastrutturali.

­ Prestiti e altri strumenti di debito: i prestiti possono essere garantiti o non garantiti, subordinati, convertibili o legati a titoli azionari.

­ Investimenti in partecipazioni dirette o quasi partecipazioni: titoli di partecipazione in imprese private e/o intermediari finanziari.

­ Garanzie a tutela di partecipazioni azionarie, nonché per aiutare i mutuatari a ottenere finanziamenti; c. dia prova di un'efficienza tale da consentirle di mantenere una massa critica di impegni annuali per nuovi investimenti alle condizioni stabilite nella politica di investimento e in conformità con le priorità programmatiche.

In conformità con la prassi standard delle società finanziarie di sviluppo europee, la SIFEM SA esegue, per tutto il ciclo d'investimento, un monitoraggio continuo degli effetti di sviluppo che risultano dai suoi investimenti; presenta tali effetti in un rendiconto annuale a sé stante indirizzato all'ufficio federale che assume il ruolo di proprietario.

8103

Obiettivi strategici del Consiglio federale per la SIFEM SA 2014­2017

2.2.2

Posizionamento, evoluzione

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA: a.

presenti le proprie attività d'investimento come parte della strategia della Svizzera in ambito di cooperazione allo sviluppo economico, ne garantisca la coerenza con tale strategia e dia il peso necessario ai temi trasversali della governanza economica e della parità tra uomini e donne (parità di genere);

b.

nel quadro del suo mandato legale e tenendo conto degli obiettivi finanziari, investa anche in fondi con obiettivi specifici e misurabili nel settore sociale e dello sviluppo economico («economic development funds» e «social impact funds») in grado di contribuire, con soluzioni innovative, a garantire la fornitura di beni pubblici globali (protezione ambientale, salute, biodiversità, ecc.) o a far sì che le fasce più povere della popolazione possano usufruire di beni e servizi a prezzi accessibili6.

2.2.3

Politica e gestione dei rischi

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA: ­

disponga di un sistema specifico per individuare, monitorare e gestire i propri rischi d'investimento e i rischi operativi e ne verifichi a intervalli regolari l'analisi e la conduzione, procedendo, se necessario, alle dovute ottimizzazioni;

­

non si esponga a rischi finanziari eccessivi nella ricerca di ulteriori fonti di reddito o nella gestione delle liquidità;

­

oltre alle riserve liquide non obbligatorie, mantenga una liquidità sufficiente a coprire gli impegni assunti di cui non è ancora stato chiesto il pagamento;

­

sia assicurata in modo adeguato contro i rischi di responsabilità civile.

3

Obiettivi finanziari

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA raggiunga gli obiettivi finanziari riportati qui di seguito.

3.1

Economicità

La SIFEM SA assicura che i propri costi aziendali siano proporzionati all'entità del portafoglio di investimenti.

3.2

Finanziamento

La SIFEM SA garantisce l'auto-finanziamento a lungo termine, coprendo i costi di gestione e una massa critica di impegni annuali per nuovi investimenti mediante i benefici (composti da capitale, interessi, dividendi e utili) ricavati dagli investimenti realizzati nonché mediante una quota adeguata di riserve liquide non obbligatorie.

6

La SIFEM SA non effettua invece investimenti che sono in contraddizione con gli obiettivi della politica ambientale della Svizzera.

8104

Obiettivi strategici del Consiglio federale per la SIFEM AG 2014­2017

Nella fase in cui la strategia è operativa, la SIFEM SA registra, in un contesto economico normale, un aumento dei benefici rispetto alla media dei nuovi impegni annuali.

3.3

Risultato contabile

La SIFEM SA raggiunge, durante il periodo di validità degli obiettivi strategici, un risultato di gestione positivo (risultato operativo/EBIT secondo gli standard contabili IFRS).

3.4

Investimenti

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA: ­

definisca e raggiunga valori di rendimento differenziati attraverso gli investimenti in fondi con obiettivi specifici e misurabili nel settore sociale e dello sviluppo economico («economic development funds» e «social impact funds») e in fondi di crescita. Tutte le categorie d'investimento devono registrare un rendimento annuo positivo e un moltiplicatore di valore annuo superiore a 17;

­

nel rendiconto annuale citi, riguardo al rendimento e agli sviluppi contestuali e strategici, società d'investimento analoghe a titolo di confronto.

4

Obiettivi relativi alla politica del personale e alla politica previdenziale

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA si assicuri che la Obviam DFI SA, a cui, con il consenso del Consiglio federale, il consiglio d'amministrazione ha esternalizzato la gestione della SIFEM SA:

7

­

conduca una politica del personale lungimirante, conforme con gli obiettivi sociali, trasparente e avveduta e offra condizioni di lavoro concorrenziali per tutti i gruppi d'età, garantendo un ambiente di lavoro propizio allo sviluppo e alle capacità personali;

­

incoraggi, tra responsabili e collaboratori, un atteggiamento professionale basato sull'integrità;

­

metta in atto una politica gestionale che, prendendo le mosse dalla considerazione reciproca, stimoli l'ottenimento di risultati e ispiri fiducia attraverso la comunicazione interna ed esterna;

­

integri gli elementi essenziali degli obiettivi strategici negli obiettivi annuali sulle prestazioni definiti per il personale della Obviam DFI SA e ne tenga conto in sede di valutazione delle prestazioni.

Il rendimento risulta dal rapporto tra l'evoluzione del valore del portafoglio (tenendo conto della durata degli investimenti) e il capitale d'investimento in circolazione. Nel caso del moltiplicatore di valore, tutti i benefici ottenuti fino alla data di riferimento, più il valore di mercato attuale del portafoglio di investimenti, sono divisi per il capitale investito senza tenero conto della dimensione temporale.

8105

Obiettivi strategici del Consiglio federale per la SIFEM SA 2014­2017

5

Cooperazione

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA si impegni in seno a reti appropriate e a gruppi di organizzazioni che perseguono obiettivi analoghi, nella misura in cui tale impegno contribuisca al raggiungimento degli obiettivi strategici.

6

Modifica degli obiettivi strategici

All'occorrenza, il Consiglio federale può modificare gli obiettivi strategici durante la loro durata di validità. Qualsiasi decisione di modifica sarà adottata dopo aver consultato il consiglio d'amministrazione della SIFEM SA.

7

Rendiconto

Il Consiglio federale si aspetta che la SIFEM SA presenti al Consiglio federale, insieme e a complemento del rapporto di gestione annuale, un rendiconto scritto in merito al raggiungimento degli obiettivi strategici nel corso dell'anno in esame. A tal fine, la SIFEM SA raccoglierà le informazioni e le cifre necessarie.

Nel corso dell'anno, la SIFEM SA cura inoltre lo scambio periodico di informazioni con rappresentanti della Confederazione, in particolare nel quadro dei colloqui svolti almeno a cadenza semestrale.

29 novembre 2013

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Ueli Maurer La cancelliera della Confederazione, Corina Casanova

8106