Direttive del Consiglio federale concernenti l'utilizzazione di frequenze per la radio e la televisione nelle bande VHF e UHF (Direttive VHF/UHF) del 2 maggio 2007

Il Consiglio federale svizzero, visto l'articolo 54 capoverso 4 della legge federale del 24 marzo 20061 sulla radiotelevisione (LRTV); visto l'articolo 24 capoverso 1bis della legge del 30 aprile 19972 sulle telecomunicazioni (LTC), emana le seguenti direttive:

Sezione 1: Campo d'applicazione e definizioni Art. 1

Campo d'applicazione

Le presenti direttive disciplinano l'utilizzazione e l'attribuzione delle frequenze per la radio e la televisione nella banda VHF3 (banda III; canali 5A­12D) e nella banda UHF4 (bande IV e V; canali 21­69).

Art. 2

Definizioni

Nelle presenti direttive s'intende per:

1 2 3 4

a.

DVB (Digital Video Broadcasting): processo standardizzato per la trasmissione di contenuti digitali (televisione, radio, servizi multimedia e servizi supplementari interattivi) mediante emittenti terrestri;

b.

DAB (Digital Audio Broadcasting): procedura standardizzata sviluppata nell'ambito dell'iniziativa di ricerca EUREKA 147 dell'Unione europea per la trasmissione digitale terrestre via etere di segnali radio nonché gli ulteriori sviluppi basati su tale procedura;

c.

allotment: canale di frequenza attribuito alla Svizzera in base ad accordi internazionali in materia di telecomunicazioni per la copertura di una regione geografica definita;

d.

copertura: uno o più allotment definiti nelle politica dei media come zona di diffusione;

RS 784.40 RS 784.10 Very High Frequency Ultra High Frequency

2007-0813

3133

Direttive VHF/UHF

e.

rete multifrequenza (Multi Frequency Network MFN): rete di trasmettitori in cui vengono impiegate più frequenze per la fornitura di un segnale di radiodiffusione in una zona di diffusione;

f.

rete isofrequenziale (Single Frequency Network SFN): rete di trasmettitori in cui viene impiegata una sola frequenza per la fornitura di un segnale di radiodiffusione in una zona di diffusione;

g.

DATEC: Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni;

h.

autorità concedente: la Commissione federale delle comunicazioni in base all'articolo 24a capoverso 1 LTC oppure l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) in base all'articolo 1 capoverso 1 dell'ordinanza della Commissione federale delle comunicazioni del 17 novembre 19975 concernente la legge sulle telecomunicazioni.

Sezione 2: Utilizzazione di frequenze Art. 3

Impiego delle frequenze

Le bande VHF e UHF servono principalmente alla diffusione digitale di programmi radiotelevisivi.

1

Le singole coperture e i relativi allotment per la banda VHF e per la banda UHF figurano nell'allegato alle presenti direttive (allegato: coperture DAB e DVB).

2

L'attribuzione delle frequenze e l'allestimento delle singole coperture avvengono in base alle disposizioni giuridiche e agli accordi internazionali in materia di telecomunicazioni.

3

Art. 4

Liberazione di coperture

Il DATEC decide sulla liberazione di coperture a livello di regione, regione linguistica o a livello nazionale. Tiene conto in particolare della disponibilità delle frequenze corrispondenti in base agli accordi internazionali, dell'evoluzione del mercato nazionale e internazionale, dei lavori di standardizzazione internazionali e delle esigenze della SSR, delle emittenti radiotelevisivi nonché dei fornitori di servizi di telecomunicazione.

1

2

Nella liberazione di una copertura il DATEC stabilisce: a.

5

la parte della capacità trasmissiva disponibile per la diffusione di programmi radiotelevisivi con o senza diritto d'accesso (art. 53 e 54 cpv. 2 lett. b LRTV);

RS 784.101.112

3134

Direttive VHF/UHF

b.

i dettagli della diffusione di programmi con diritto di accesso, segnatamente la qualità di trasmissione e lo scaglionamento nel tempo e nello spazio della copertura della zona di diffusione.

Il DATEC informa l'autorità concedente non appena le concessioni di radiocomunicazione corrispondenti possono essere rilasciate direttamente o essere messe a concorso.

3

4 Il concorso pubblico di una concessione di radiocomunicazione avviene conformemente all'articolo 45 capoverso 4 LRTV di regola soltanto dopo il rilascio delle concessioni per i programmi con diritto d'accesso.

Sezione 3: Assegnazione delle frequenze Art. 5

Pianificazione della rete di trasmettitori

L'UFCOM stabilisce le basi necessarie alla pianificazione delle reti. Esamina i progetti per la pianificazione dettagliata delle reti di trasmettitori che gli vengono sottoposti dai concessionari di radiocomunicazione o dagli esercenti di rete da essi incaricati.

Art. 6

Concessione di radiocomunicazione

Le modalità per l'esercizio delle radiocomunicazioni come lo standard tecnico da impiegare, le capacità trasmissive e i tipi di esercizio sono definite nella concessione di radiocomunicazione.

Art. 7

Copertura

Entro i limiti di cui all'articolo 4 l'autorità concedente stabilisce le modalità della copertura della zona di diffusione per i concessionari di radiocomunicazione.

1

Per determinare lo scadenzario dell'ampliamento della rete di trasmettitori, l'autorità concedente si basa in particolare sulla sostenibilità economica della copertura della zona di diffusione e sullo stato della tecnica.

2

Art. 8

Utilizzazione inferiore della parte riservata

In caso di un'eventuale utilizzazione più efficiente della capacità trasmissiva grazie a nuove tecnologie, la percentuale delle capacità trasmissive stabilita dal DATEC per la radio e la televisione o per i programmi con diritto d'accesso rimane invariata.

Art. 9

Passaggio a una rete isofrequenziale

Se la rete di trasmettitori viene esercitata come rete multifrequenza, l'autorità concedente può deciderne il passaggio a una rete isofrequenziale in modo da garantire un utilizzo efficiente dello spettro. Concede ai concessionari di radiocomunicazione sufficiente tempo per procedere ai necessari adattamenti tecnici.

3135

Direttive VHF/UHF

Art. 10

Entrata in vigore

Le presenti direttive entrano in vigore il 1° giugno 2007.

2 maggio 2007

In nome del Consiglio federale svizzero: La presidente della Confederazione, Micheline Calmy-Rey La cancelliera della Confederazione, Annemarie Huber-Hotz

3136

Direttive VHF/UHF

Allegato6 (art. 3 cpv. 2)

6

Questo allegato non è pubblicato nel Foglio federale. Può essere consultato sul sito seguente: http://www.bakom.admin.ch/themen/radio_tv/01214/01678/index.html?lang=it

3137

Direttive VHF/UHF

3138