Pubblicazioni dei dipartimenti e degli uffici della Confederazione

Procedura di consultazione Dipartimento federale di giustizia e polizia Swissness: legge federale sulla protezione dei marchi e delle indicazioni di provenienza, legge federale per la protezione degli stemmi pubblici della Svizzera e di altri segni pubblici L'avamprogetto di revisione della legge sulla protezione dei marchi e delle indicazioni di provenienza contiene criteri più precisi per determinare la provenienza geografica di un prodotto. Per mezzo di nuovi strumenti s'intende inoltre migliorare la protezione delle indicazioni di provenienza in Svizzera e all'estero. Le indicazioni di provenienza che rinviano a un'origine geografica indice di una qualità o di una reputazione particolare oppure di un'altra caratteristica del prodotto (le cosiddette indicazioni geografiche) potranno essere registrate anche per i prodotti non agricoli.

Tali indicazioni geografiche e le denominazioni d'origine potranno inoltre essere iscritte, a condizioni severe, come marchi di garanzia o marchi collettivi nel registro dei marchi. L'avamprogetto di revisione della legge federale per la protezione degli stemmi pubblici e di altri segni pubblici prevede di riservare l'uso dello stemma svizzero (croce svizzera su uno scudo) alla Confederazione e alle sue unità. La bandiera svizzera e la croce svizzera potranno invece essere usate da tutti, se il prodotto così contrassegnato è effettivamente di origine svizzera. In futuro, ciò varrà non solo per i servizi ma anche per le merci.

Termine di consultazione: 31 marzo 2008 La documentazione può essere ottenuta presso: Istituto Federale della Proprietà Intellettuale, Diritto & affari internazionali, Stauffacherstrasse 65, 3003 Berna, tel. 031 377 72 00, fax 031 377 79 09 www.ige.ch.

La documentazione inviata in consultazione può essere consultata all'indirizzo seguente: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html

11 dicembre 2007

2007-2905

Cancelleria federale

7675