Parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi: informazione e partecipazione della popolazione La parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi stabilisce la procedura di selezione dei siti per lo stoccaggio delle scorie radioattive.

La parte concettuale non contiene ancora indicazioni concrete a livello territoriale, in particolare per quanto riguarda i siti di ubicazione dei previsti impianti e i provvedimenti da adottare. Nella ricerca dei siti, la massima priorità è attribuita ai criteri tecnici di sicurezza: deve essere garantita la protezione a lungo termine dell'uomo e dell'ambiente. Un ruolo importante è svolto anche da aspetti socioeconomici e di pianificazione del territorio, nonché dalla partecipazione dei Cantoni e delle regioni interessate.

Un primo progetto della parte concettuale è già stato sottoposto a una consultazione.

Da giugno ad agosto 2006 si sono svolti, tra l'altro, un workshop con rappresentanti di diverse organizzazioni e partiti politici nonché cinque gruppi di discussione guidati (i cosiddetti gruppi «focus»), nei quali persone prive di conoscenze specialistiche hanno potuto confrontarsi con la problematica dello smaltimento delle scorie radioattive e con il Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. Sino alla fine di agosto, inoltre, i Cantoni, gli Stati limitrofi e gli organismi federali interessati nonché i partiti politici e le organizzazioni hanno avuto la possibilità di presentare il loro parere scritto sul progetto della parte concettuale. L'Ufficio federale dell'energia ha quindi rielaborato tale parte concettuale sulla base di questi riscontri.

In virtù dell'articolo 4 della legge federale del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio, la popolazione ha l'opportunità di partecipare al processo pianificatorio: tutte le organizzazioni e le persone di diritto pubblico e privato possono esprimersi in merito al progetto di parte concettuale.

Fra il 15 gennaio 2007 e il 20 aprile 2007, il progetto aggiornato della parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi può essere esaminato, su appuntamento, presso l'Ufficio federale dell'energia, Mühlestrasse 4, 3063 Ittigen (indirizzo postale: UFE, 3003 Berna). Esso può essere consultato
anche presso i servizi cantonali competenti in materia di pianificazione del territorio e scaricato dal sito www.bfe.admin.ch o www.radioaktiveabfaelle.ch.

I pareri scritti in merito alla parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi possono essere inviati entro il 20 aprile 2007 al seguente indirizzo: Ufficio federale dell'energia, signor Michael Aebersold, 3003 Berna; sachplan@bfe.admin.ch.

16 gennaio 2007

380

Ufficio federale dell'energia

2007-0007