Procedura di consultazione Dipartimento federale delle finanze Semplificazione della legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto Nel suo rapporto «10 anni di imposta sul valore aggiunto» del 2005, il Consiglio federale aveva constatato la necessità di intraprendere una riforma dell'IVA. L'IVA è criticata per la complessità, il dispendio e i rischi che comporta per i contribuenti e l'amministrazione. Il Consiglio federale pone ora in consultazione diversi modelli di riforma allo scopo di semplificare l'imposta. I progetti presentati contemplano sia modifiche di natura prevalentemente tecnica, sia modifiche radicali e innovative, come ad esempio l'introduzione di un'aliquota unica e la soppressione della maggior parte delle eccezioni fiscali. La riforma dovrebbe essere neutrale dal profilo del bilancio della Confederazione e ripercuotersi positivamente sulla crescita economica.

Termine di consultazione: 31 luglio 2007 La documentazione può essere ottenuta presso: Amministrazione federale delle contribuzioni, Divisione principale Imposta sul valore aggiunto, Schwarztorstrasse 50, 3003 Berna, www.estv.admin.ch.

La documentazione inviata in consultazione può essere consultata all'indirizzo seguente: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html

27 febbraio 2007

2007-0436

Cancelleria federale

1435