Comunicazione della Commissione della concorrenza Avvio della procedura di esame relativa al progetto di concentrazione Coop/Fust (Art. 32 e 33 della Legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart) Il 26 giugno 2007 la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa del progetto di concentrazione sopraccitato. La cooperativa Coop, con sede a Basilea («Coop»), intende assumere il controllo di Dipl. Ing Fust SA («Fust») di proprietà della Jelmoli Holding SA, con sede a Zurigo («Jelmoli»), nonché il controllo delle azioni della netto24 SA («netto24») detenute da Jelmoli, società controllata all'80 % da Jelmoli.

Coop è una delle imprese più grandi in Svizzera nel commercio al dettaglio per prodotti alimentari. Le sue attività comprendono anche il settore non alimentare e altre prestazioni. Coop è presente sull'insieme del territorio svizzero con numerosi punti vendita. La distribuzione dei prodotti non alimentari avviene tramite grandi magazzini e diverse catene di negozi specializzati, come l'Interdiscount SA.

Fust è attiva nel settore degli elettrodomestici, dell'elettronica di intrattenimento, della telecomunicazione, dei computer (inclusa assistenza), del rinnovamento di bagni e cucine e della ristrutturazione con oltre 150 punti vendita in tutta la Svizzera.

Fust è in possesso del 50 % delle azioni e dell'83 % dei diritti di voto di Service 7000 SA, Netstal, impresa attiva nell'assistenza e nella vendita di apparecchi elettronici.

netto24 è un impresa che vende via internet prodotti elettronici ed informatici, prodotti per l'economia domestica e per l'ufficio e pneumatici, sia per conto proprio sia a provvigione.

Oggetto d'esame saranno, da un lato, i mercati dell'approvvigionamento nei quale le imprese di commercio al dettaglio sono in contatto con i loro fornitori (mercato a monte) e, dall'altro, il mercato della distribuzione, nel quale le imprese di commercio al dettaglio sono in contatto con i consumatori finali (mercato a valle).

Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto rivolgendosi alla segreteria della Commissione della concorrenza.

Gli avvisi devono essere formulati per scritto ed essere inoltrati alla segreteria della Commissione della concorrenza al più tardi dieci giorni dopo la data
della presente pubblicazione. Essi possono essere inviati alla segreteria per telefax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione menzionato nel titolo, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna.

Secondo l'articolo 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

14 agosto 2007

5512

Segreteria della Commissione della concorrenza

2007-1917