Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart; RS 251) L'8 febbraio 2007, la Segreteria della Commissione della concorrenza ha deciso, d'intesa con un membro della presidenza, di aprire un'inchiesta giusta l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart) contro Gaba AG, Therwil (di seguito «Gaba»). Gaba è il fabbricante di prodotti per la cura dei denti come per esempio Elmex rosso anticarie (di seguito «Elmex rosso»). L'inchiesta preliminare ha evidenziato l'esistenza d'indizi di limitazioni illecite alla concorrenza ai sensi degli articoli 5 e 7 LCart.

Oggetto dell'inchiesta è il rifiuto di Gaba di fornire Elmex rosso a Denner AG (di seguito «Denner»). Saranno inoltre analizzate eventuali fissazioni dei prezzi di vendita d'Elmex rosso da parte di Gaba. Infine, si tratterà di verificare il rimprovero di ostacolare le importazioni parallele, dopo che Denner non è riuscito ad importare Elmex rosso dai Paesi limitrofi.

L'inchiesta dovrà quindi appurare, se il comportamento di Gaba è da qualificare come illecito ai sensi degli articoli 5 e 7 LCart.

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a.

le persone che a causa della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, per quanto anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni d'importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40, fax 031 322 20 53.

13 marzo 2007

1630

Segreteria della Commissione della concorrenza

2007-0550