ad 07.464 Iniziativa parlamentare Proroga della legge federale sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni Rapporto del 28 agosto 2007 della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati Parere del Consiglio federale del 12 settembre 2007

Onorevoli presidente e consiglieri, conformemente all'articolo 112 capoverso 3 della legge sul Parlamento (LParl), qui di seguito prendiamo posizione in merito al rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati del 28 agosto 2007 concernente la proroga della legge federale sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni.

Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

12 settembre 2007

In nome del Consiglio federale svizzero: La presidente della Confederazione, Micheline Calmy-Rey La cancelliera della Confederazione, Annemarie Huber-Hotz

2007-2163

5957

Parere 1

Situazione iniziale

Con la legge federale del 21 giugno 2002 sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni (RS 832.14), le Camere federali hanno adottato un disciplinamento transitorio. La durata di validità di questa legge era limitata fino alla prevista entrata in vigore della seconda revisione parziale della LAMal.

In seguito al fallimento del progetto di revisione presso le Camere federali, la legge federale sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni è stata prorogata due volte in vista della prossima entrata in vigore del nuovo progetto concernente il finanziamento ospedaliero. Dato che manca il tempo necessario affinché le due Camere appianino le divergenze relative a tale progetto e il Consiglio federale possa metterlo in vigore entro i termini previsti, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati chiede di prorogare nuovamente la legge di un anno, al massimo fino al 31 dicembre 2008.

2

Parere del Consiglio federale

Il Consiglio federale prende atto del fatto che la revisione della LAMal nel settore del finanziamento ospedaliero non può entrare in vigore come previsto il 1º gennaio 2008. Il Consiglio federale accoglie dunque la richiesta della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati e approva la proroga della legge federale sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie all'interno dei Cantoni in base alla legge federale sull'assicurazione malattie. La proroga di un anno proposta dalla Commissione avrebbe però come conseguenza di sottrarre di nuovo la legge urgente al referendum. Si ammette che una legge urgente sottratta al referendum facoltativo non può essere prolungata da una nuova legge urgente sottratta al referendum facoltativo in ragione della sua durata. Il Consiglio federale è dunque dell'avviso che la legge federale urgente proposta dalla Commissione debba avere una durata massima di validità superiore a un anno, in modo che sia sottoposta al referendum facoltativo conformemente all'articolo 141 capoverso 1 lettera b della Costituzione federale. Il Consiglio federale lascia invece alla Commissione il compito di determinare quale sia la durata adeguata.

5958