Decreto federale concernente il credito complessivo per il fondo infrastrutturale del 4 ottobre 2006
L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 3, 5, 7 e 8 della legge federale del 6 ottobre 20061 concernente il fondo infrastrutturale per il traffico d'agglomerato e la rete di strade nazionali (LFIT); visto il messaggio del Consiglio federale del 2 dicembre 20052, decreta: Art. 1 È approvato un credito complessivo di 20,8 miliardi di franchi (livello dei prezzi 2005, esclusi il rincaro e l'imposta sul valore aggiunto) per il completamento della rete di strade nazionali, per l'eliminazione di insufficienze di capacità su questa rete e per i contributi federali a favore di misure volte a migliorare le infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati.
1
2
Il credito è ripartito sui singoli compiti nella maniera seguente: Compito
Investimenti in milioni di franchi 1a tappa approvati
tappe ulteriori bloccati
Totale
a.
Completamento della rete di strade nazionali
8500
0
8500
b.
Eliminazione di insufficienze di capacità sulla rete di strade nazionali
0
5500
5500
c.
Miglioramenti delle infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati
2559
3441
6000
d.
Contributi alle strade principali nelle regioni montagna e nelle regioni periferiche
800
0
800
Art. 2 I mezzi finanziari per il completamento della rete di strade nazionali sono stanziati.
1 2
RS 725.13; RU 2007 6017 FF 2006 701
2005-2687
7705
Credito complessivo per il fondo infrastrutturale. DF
Art. 3 Per la realizzazione di progetti urgenti e realizzabili nel settore del traffico d'agglomerato sono stanziati gli importi seguenti: Progetti
Contributi fondo infrastrutturale (milioni di franchi)
253,5
a.
ZH
Ferrovia della Glattal (Glattalbahn), tappe 2 e 3
b.
ZH
Tram Zürich West
75
c.
BE
Tram Bern West
65
d.
BE
Wankdorfplatz, prolungamento della linea tranviaria
40
e.
LU
Raddoppio delle corsie e tratta ferroviaria sotterranea della Zentralbahn
111
f.
ZG
Ferrovia cittadina Zugo, 1° completamento parziale
25
g.
ZG
Rinnovo della strada cantonale n. 4 «Rampa nord»
35
h.
FR
Ponte e galleria della Poya
i.
SO
Sgravio del carico di traffico sulla regione di Olten
67,5 128
j.
BS
Spostamento della linea tranviaria St. Johann/Pro Volta
9,1
k.
BS
Prolungamento della linea tranviaria per Saint Louis e Weil am Rhein nella città di Basilea
39,5
l.
BL
Stazione di Dornach Arlesheim/Ampliamento a binario doppio a Stollenrain
11
H2 Pratteln - Liestal
137,5
m. BL n.
AG Messa in sito di un tracciato proprio della ferrovia della Wynental e della Suhrental (Wynental- und Suhrentalbahn WSB) tra Suhr e Aarau
40
o.
TG
25
Tangente al centro di Frauenfeld (F21)
p.
VD OuchyLes Croisettes, Metro M2
q.
VD Stazione de Prilly-Malley, Réseau ExpressVaudois (REV)
40
r.
VD Interventi nell'ambito della rete TL 2008
20
s.
GE
Tram Cornavin-Meyrin-CERN (TCMC)
t.
GE
Tram OnexBernex
7706
120
210 90
Credito complessivo per il fondo infrastrutturale. DF
Art. 4 Per la realizzazione di progetti urgenti e realizzabili di reti celeri regionali per il traffico d'agglomerato sono stanziati gli importi seguenti: Progetti
Contributi fondo infrastrutturale (in milioni di franchi)
a.
Linea di transito Zurigo (DML), prima tappa
400
b.
Raccordo ferroviario Mendrisio-Varese (FMV)
c.
Raccordo ferroviario CornavinEaux-VivesAnnemasse (CEVA)
67 550
Art. 5 Sono liberati i crediti per le strade principali nelle regioni di montagna e nelle regioni periferiche.
Art. 6 Il Consiglio federale amministra il credito complessivo. Può in particolare aumentare il credito complessivo per adeguarlo al rincaro comprovato o all'imposta sul valore aggiunto.
Art. 7 Il presente decreto non sottostà a referendum.
Consiglio degli Stati, 2 ottobre 2006
Consiglio nazionale, 4 ottobre 2006
Il presidente: Rolf Büttiker Il segretario: Christoph Lanz
Il presidente: Claude Janiak Il segretario: Ueli Anliker
7707
Credito complessivo per il fondo infrastrutturale. DF
7708