Decreto federale concernente il credito complessivo per il fondo infrastrutturale del 4 ottobre 2006

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 3, 5, 7 e 8 della legge federale del 6 ottobre 20061 concernente il fondo infrastrutturale per il traffico d'agglomerato e la rete di strade nazionali (LFIT); visto il messaggio del Consiglio federale del 2 dicembre 20052, decreta: Art. 1 È approvato un credito complessivo di 20,8 miliardi di franchi (livello dei prezzi 2005, esclusi il rincaro e l'imposta sul valore aggiunto) per il completamento della rete di strade nazionali, per l'eliminazione di insufficienze di capacità su questa rete e per i contributi federali a favore di misure volte a migliorare le infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati.

1

2

Il credito è ripartito sui singoli compiti nella maniera seguente: Compito

Investimenti in milioni di franchi 1a tappa approvati

tappe ulteriori bloccati

Totale

a.

Completamento della rete di strade nazionali

8500

0

8500

b.

Eliminazione di insufficienze di capacità sulla rete di strade nazionali

0

5500

5500

c.

Miglioramenti delle infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati

2559

3441

6000

d.

Contributi alle strade principali nelle regioni montagna e nelle regioni periferiche

800

0

800

Art. 2 I mezzi finanziari per il completamento della rete di strade nazionali sono stanziati.

1 2

RS 725.13; RU 2007 6017 FF 2006 701

2005-2687

7705

Credito complessivo per il fondo infrastrutturale. DF

Art. 3 Per la realizzazione di progetti urgenti e realizzabili nel settore del traffico d'agglomerato sono stanziati gli importi seguenti: Progetti

Contributi fondo infrastrutturale (milioni di franchi)

253,5

a.

ZH

Ferrovia della Glattal (Glattalbahn), tappe 2 e 3

b.

ZH

Tram Zürich West

75

c.

BE

Tram Bern West

65

d.

BE

Wankdorfplatz, prolungamento della linea tranviaria

40

e.

LU

Raddoppio delle corsie e tratta ferroviaria sotterranea della Zentralbahn

111

f.

ZG

Ferrovia cittadina Zugo, 1° completamento parziale

25

g.

ZG

Rinnovo della strada cantonale n. 4 «Rampa nord»

35

h.

FR

Ponte e galleria della Poya

i.

SO

Sgravio del carico di traffico sulla regione di Olten

67,5 128

j.

BS

Spostamento della linea tranviaria St. Johann/Pro Volta

9,1

k.

BS

Prolungamento della linea tranviaria per Saint Louis e Weil am Rhein nella città di Basilea

39,5

l.

BL

Stazione di Dornach Arlesheim/Ampliamento a binario doppio a Stollenrain

11

H2 Pratteln - Liestal

137,5

m. BL n.

AG Messa in sito di un tracciato proprio della ferrovia della Wynental e della Suhrental (Wynental- und Suhrentalbahn WSB) tra Suhr e Aarau

40

o.

TG

25

Tangente al centro di Frauenfeld (F21)

p.

VD Ouchy­Les Croisettes, Metro M2

q.

VD Stazione de Prilly-Malley, Réseau ExpressVaudois (REV)

40

r.

VD Interventi nell'ambito della rete TL 2008

20

s.

GE

Tram Cornavin-Meyrin-CERN (TCMC)

t.

GE

Tram Onex­Bernex

7706

120

210 90

Credito complessivo per il fondo infrastrutturale. DF

Art. 4 Per la realizzazione di progetti urgenti e realizzabili di reti celeri regionali per il traffico d'agglomerato sono stanziati gli importi seguenti: Progetti

Contributi fondo infrastrutturale (in milioni di franchi)

a.

Linea di transito Zurigo (DML), prima tappa

400

b.

Raccordo ferroviario Mendrisio-Varese (FMV)

c.

Raccordo ferroviario Cornavin­Eaux-Vives­Annemasse (CEVA)

67 550

Art. 5 Sono liberati i crediti per le strade principali nelle regioni di montagna e nelle regioni periferiche.

Art. 6 Il Consiglio federale amministra il credito complessivo. Può in particolare aumentare il credito complessivo per adeguarlo al rincaro comprovato o all'imposta sul valore aggiunto.

Art. 7 Il presente decreto non sottostà a referendum.

Consiglio degli Stati, 2 ottobre 2006

Consiglio nazionale, 4 ottobre 2006

Il presidente: Rolf Büttiker Il segretario: Christoph Lanz

Il presidente: Claude Janiak Il segretario: Ueli Anliker

7707

Credito complessivo per il fondo infrastrutturale. DF

7708