Avvio della procedura di esame relativa al progetto di concentrazione Norddeutsche Affinerie SA/Cumerio NV/SA (Art. 32 e 33 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart) Il 17 agosto 2007 la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa del progetto di concentrazione sopraccitato. La Norddeutsche Affinerie SA, con sede ad Amburgo («NA»), intende assumere il controllo di Cumerio NV/SA, con sede a Bruxelles («Cumerio»).

NA è un'impresa attiva nell'industria del rame principalmente nell'Europa occidentale. La sua attività commerciale comprende anche la produzione di catodi di rame e la trasformazione di catodi di rame in barre, profilati e semilavorati di rame.

Cumerio è un'impresa attiva nell'industria del rame in tutta Europa. Ha una filiale anche in Svizzera (Swiss Advanced Material SA, Yverdon-les-Bains). Cumerio è attiva principalmente nella fabbricazione di catodi di rame e nella trasformazione di catodi di rame in barre e profilati di rame.

Oggetto dell'esame saranno i mercati della distribuzione nei quali le imprese sono in contatto con gli acquirenti (mercato a valle).

Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto rivolgendosi alla segreteria della Commissione della concorrenza.

I pareri devono essere formulati per iscritto ed essere inoltrati alla segreteria della Commissione della concorrenza entro dieci giorni dalla presente pubblicazione. Essi possono essere inviati alla segreteria per fax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione menzionato nel titolo, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Secondo l'art. 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

2 ottobre 2007

6024

Segreteria della Commissione della concorrenza

2007-2359