Radio e televisione Lancio della pubblica gara per il rilascio di concessioni per l'emittenza in Svizzera di 41 programmi radiofonici su OUC e 13 programmi televisivi regionali 4 settembre 2007

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), in virtù dell'articolo 45 della legge federale del 24 marzo 2006 sulla radiotelevisione (LRTV)1 e dell'articolo 43 dell'ordinanza del 9 marzo 2007 sulla radiotelevisione (ORTV)2, comunica:

1

Lancio della pubblica gara, termini

La pubblica gara per il rilascio di 41 concessioni per l'emittenza di programmi radiofonici locali-regionali su onde ultra corte (OUC) con mandato di prestazioni e di 13 concessioni per l'emittenza di programmi televisivi regionali con mandato di prestazioni viene lanciata il 4 settembre 2007. Le concessioni verranno attribuite nell'ambito di un concorso fondato su determinati criteri (cfr. punto 3, documentazione relativa alla pubblica gara).

Le candidature vanno presentate all'UFCOM entro il 5 dicembre 2007, ore 17.00. Il termine è inderogabile.

2

Oggetto della concessione

La concessione per l'emittenza di un programma radiofonico locale-regionale su OUC costituisce il presupposto per l'attribuzione di una concessione di radiocomunicazione per la diffusione del programma su frequenze OUC in una delle zone di copertura di cui all'allegato 1 ORTV. Il titolare della concessione per l'emittenza di un programma televisivo regionale è autorizzato a trasmettere il programma su linea all'interno di una delle zone di copertura di cui all'allegato 2 ORTV. In determinati casi, tale concessione dà anche diritto alla diffusione via etere in standard digitale del programma televisivo.

Se espressamente indicato, le emittenti concessionarie ricevono inoltre una partecipazione al canone, il cui importo non può tuttavia superare una determinata quota dei costi d'esercizio dell'emittente.

1 2

RS 784.40 RS 784.401

2007-2044

5671

Radio e televisione

In contropartita, i concessionari sono tenuti ad adempiere un mandato di prestazioni ai sensi del servizio pubblico regionale (cfr. punto 3, documentazione relativa alla pubblica gara).

3

Altre informazioni ­ documentazione relativa alla pubblica gara

I candidati alla pubblica gara devono presentare le loro candidature conformemente alle indicazioni contenute nella documentazione relativa alla pubblica gara.

La documentazione relativa alla pubblica gara contiene in particolare informazioni sulle concessioni che verranno attribuite, sul mandato di prestazioni, sui criteri di qualificazione e di selezione, sui requisiti delle candidature nonché sui criteri d'aggiudicazione. Inoltre, fornisce indicazioni sulle tasse di concessione e amministrative.

La documentazione relativa alla pubblica gara può essere scaricata dal sito Internet http://www.bakom.admin.ch/themen/radio_ tv/marktuebersicht/02006/index.html?lang=it oppure richiesta inviando un'e-mail all'indirizzo rtv-ausschreibung@bakom.admin.ch oppure una lettera o un fax a: Ufficio federale delle comunicazioni Divisione Radio e televisione Pubblica gara UKW/TV Rue de l'Avenir 44 Casella postale CH-2501 Biel/Bienne Fax: 032 327 55 33

4 settembre 2007

5672

Ufficio federale delle comunicazioni