Apertura di una procedura di esame relativa alla concentrazione fenaco/Steffen-Ris Holding SA (Art. 32 e 33 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart) Il 3 ottobre 2007, la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa di un progetto di concentrazione. fenaco (fenaco), società cooperativa con sede a Berna, prevede di assumere il controllo di Steffen-Ris Holding AG (Steffen-Ris), società anonima con sede a Utzenstorf (BE).

Le due imprese sono attive nel settore dell'agricoltura.

Secondo l'esame preliminare, la fusione tra fenaco e Steffen-Ris potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante. La Comco ha quindi deciso di sottoporre il progetto di concentrazione a un esame approfondito. Ai fini della valutazione, è importante determinare se il mercato dei prodotti agricoli svizzeri, attualmente ancora chiuso, verrà aperto in futuro.

Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto rivolgendosi alla segreteria della Commissione della concorrenza.

I pareri devono essere formulati per iscritto ed essere inoltrati alla segreteria della Commissione della concorrenza entro dieci giorni dalla data della presente pubblicazione. Essi possono essere inviati alla segreteria per telefax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione menzionato nel titolo, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Secondo l'articolo 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

11 dicembre 2007

7684

Segreteria della Commissione della concorrenza

2007-2884