FF 2021 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Domanda di autorizzazione per l'emissione sperimentale della vespa esotica G1 Ganaspis cf. brasiliensis per il controllo biologico della drosofila del ciliegio (Drosophila suzukii) Richiedente:

Servizio fitosanitario del Cantone Ticino

Oggetto:

B21001 ­ Emissione sperimentale della vespa esotica G1 Ganaspis cf. brasiliensis per il controllo biologico della drosofila del ciliegio (Drosophila suzukii) Descrizione e origine degli organismi: ­ Drosofila del ciliegio (Drosophila suzukii), parassita nelle coltivazioni di frutta, bacche, e vite originario dell'Asia sud-orientale stabilitosi in Svizzera; ­ G1 Ganaspis cf. brasiliensis, vespa esotica parassitoide originaria dell'Asia, possibile candidato per il controllo biologico della drosofila del ciliegio; ­ Le vespe G1 Ganaspis cf. brasiliensis da utilizzare nell'esperimento provengono da un allevamento in laboratorio di individui raccolti in Giappone nel 2015.

Contenuti e obiettivi della sperimentazione: ­ Ricerche sulla specificità dell'ospite e dell'habitat della vespa G1 Ganaspis cf. brasiliensis (Drosophila suzukii in frutta fresca vs. Drosophila melanogaster in frutta in decomposizione) come pure sulla loro fenologia e capacità di svernamento in condizioni di campo aperto in due località climaticamente diverse.

­ Gli esperimenti sono condotti in grandi gabbie da campo chiuse per evitare che gli organismi utilizzati finiscano nell'ambiente.

­ Questi esperimenti contribuiscono alla valutazione della vespa G1 Ganaspis cf. brasiliensis quale candidato per il controllo biologico della drosofila del ciliegio.

Luogo della sperimentazione: Cadenazzo (TI), Delémont (JU) Durata della sperimentazione: Juni 2021 bis Juni 2022

Procedura di autorizzazione:

2021-0894

La procedura si basa sugli articoli 17 e seguenti e 21 e seguenti dell'ordinanza del 10 settembre 2008 sull'utilizzazione di organismi nell'ambiente (ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente, OEDA; RS 814.911).

FF 2021 614

FF 2021 614

Autorità competente per il rilascio dell'autorizzazione:

Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), 3003 Berna

Consultazione Gli atti non confidenziali possono essere consultati dal pubblica del fascicolo: pubblico dal 25 marzo 2021 al 10 maggio 2021 (compresi) durante il normale orario d'ufficio presso: ­ UFAM, divisione Suolo e biotecnologia, Worblentalstrasse 68, 3063 Ittigen (si prega di avvisare prima per telefono: 058 462 93 49); ­ Comune di Cadenazzo, Cará 2, 6593 Cadenazzo; ­ Ville de Delémont, Administration communale, Hôtel de Ville, Place de la Liberté 1, 2800 Delémont.

Wer aufgrund der aktuellen Corona-Pandemie eine Zustellung der Unterlagen per Post oder per E-Mail wünscht, kann sich unter der angegebenen Telefonnummer beim BAFU melden.

Opposizione:

Chiunque può esprimere per scritto il proprio parere sulla domanda entro il termine summenzionato (10 maggio 2021).

Chiunque intenda esercitare i propri diritti in qualità di parte ai sensi dell'articolo 6 della legge federale del 20 dicembre 1968 sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021) nella procedura di autorizzazione, deve comunicare e motivare per scritto tale intenzione all'UFAM nell'atto di opposizione, indicando le informazioni concernenti la propria qualità di parte, entro il summenzionato termine previsto per la consultazione (10 maggio 2021). Chi omette di farlo è escluso dalla successiva procedura.

Nota: In caso di opposizioni collettive o di più opposizioni individuali identiche, deve essere designata una persona che possa rappresentare il gruppo degli oppositori in modo giuridicamente vincolante. In caso contrario, il rappresentante sarà designato dall'UFAM (art.11a PA).

24 marzo 2021

2/2

Ufficio federale dell'ambiente