FF 2021 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, Legge sui cartelli, LCart; RS 251).

L'8 febbraio 2021 la segreteria della Commissione della concorrenza, d'intesa con un membro della presidenza, ha aperto un'inchiesta nei confronti di Mastercard Europe, Waterloo (B), succursale Zurigo, Löwenstrasse 25, 8001 Zurigo e Mastercard Europe SA, Chaussée de Tervuren 198A, B-1410 Waterloo, Belgio (entrambe di seguito «Mastercard») conformemente all'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart).

Oggetto della procedura è il rifiuto di praticare il co-badging dell'ATM-Schemes NCS della SIX NCS AG sulle carte di debito di Mastercard, in particolare sulla carta di debito Mastercard secondo le condizioni attuali del mercato. Mastercard è invece pronta ad accettare un co-badging quando la richiesta proviene da una banca che dispone di una licenza Mastercard in qualità di Principal Issuer.

L'inchiesta dovrà chiarire se Mastercard detiene una posizione dominante sul mercato e se ne abusa impedendo l'accesso o l'esercizio della concorrenza di altre imprese o svantaggiando i partner commerciali (art. 7 cpv. 1 LCart). Si tratterà in particolare di verificare se il comportamento di Mastercard costituisce un rifiuto illecito di intrattenere relazioni commerciali, o una discriminazione nei confronti dei suoi partner commerciali in materia di prezzi o altre condizioni commerciali, o una limitazione allo sviluppo tecnico; oppure se vengono attuate pratiche leganti illecite. Si dovrà inoltre esaminare se esistono ragioni che giustificano il comportamento di Mastercard.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione, i terzi interessati possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza. Ai sensi dell'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart, possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

2021-0713

FF 2021 507

FF 2021 507

Gli annunci devono essere presentati al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Hallwylstrasse 4, CH-3003 Berna, numero di telefono 058 462 20 40, indirizzo di posta elettronica: info@comco.admin.ch.

15 marzo 2021

2/2

Segreteria della Commissione della concorrenza