FF 2021 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Piano direttore del Cantone dei Grigioni ­ Adeguamenti «Ampliamento del perimetro del parco naturale regionale Beverin» e «Impianti eolici» Il 30 aprile 2021 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha deciso quanto segue: 1.

Gli adeguamenti del Piano direttore del Cantone dei Grigioni sono approvati su riserva del punto 2 e con i mandati secondo i punti 3­7, visto il rapporto d'esame dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) del 26 aprile 2021.

2.

I presupposti per l'iscrizione come «dato acquisito» dell'ampliamento del perimetro del parco naturale regionale Beverin sito nel comprensorio Zapport / sorgente del Reno posteriore non sono soddisfatti, fintantoché non verrà adeguato il Piano settoriale militare, con conseguente coordinamento territoriale tra gli interessi del parco naturale Beverin e della piazza di tiro Hinterrhein.

L'ampliamento del perimetro Rheinwald (Splügen ­ Reno posteriore, dato acquisito) è approvato.

3.

I dati acquisiti di cui al capitolo 7.2.4 «Impianti eolici» sono da esaminare e se del caso da adeguare, sulla base della riveduta legge del 30 settembre 2016 sull'energia (LEne; RS 730.0), dell'ordinanza del 1° novembre 2017 sull'energia (OEn; RS 730.01) e della Concezione Energia eolica. Il Cantone dei Grigioni è esortato a determinare, in un prossimo adeguamento del Piano direttore, i comprensori idonei allo sfruttamento dell'energia eolica.

4.

Le future iscrizioni come «dato acquisito» di comprensori idonei allo sfruttamento dell'energia eolica (art. 10 LEne) o di siti per impianti eolici devono essere rappresentate cartograficamente come perimetro nella carta del Piano direttore (o per lo meno nella parte del Piano direttore vincolante per le autorità).

5.

Il Cantone è incaricato, in occasione della prossima concreta indicazione di siti per impianti eolici nel Piano direttore cantonale, di tenere in considerazione gli interessi all'aviazione civile e militare, segnatamente: ­ a Hirschland e Rheinlöser: mantenere una distanza orizzontale di almeno 150 metri per le rotte di avvicinamento e le rotte di decollo a nord dell'eliporto di Untervaz; ­ a Neugüeter, Rheinlöser e Hirschland: garantire il corridoio di volo militare e tenere conto degli impianti del DDPS.

6.

Il Cantone dei Grigioni è invitato a indicare le zone e i comprensori di protezione delle acque sotterranee nelle spiegazioni sulla determinazione dei futuri siti per impianti eolici. In vista di una successiva iscrizione quale «dato acquisito» nel Piano direttore cantonale di un sito idoneo alla produzione di energia eolica nel comprensorio di valorizzazione Rheinlöser, le zone di protezione delle acque sotterranee indicate solo provvisoriamente sono da delimitare in

2021-1869

FF 2021 1276

FF 2021 1276

via definitiva. Le ampie zone di protezione S1 e in linea di principio anche le zone di protezione S2 non possono trovarsi all'interno del perimetro dei siti destinati a impianti eolici.

7.

In vista di una successiva iscrizione come «dato acquisito» di un sito concreto per l'energia eolica nel comprensorio di valorizzazione Neugüeter occorre considerare l'integrità visiva degli oggetti ISOS Maienfeld, Jenins e Malans.

I documenti del Piano direttore approvati e il rapporto d'esame dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale possono essere consultati durante i normali orari di lavoro presso i seguenti uffici: ­

Ufficio per lo sviluppo del territorio del Cantone dei Grigioni, Ringstrasse 10, 7000 Coira, tel. 081 257 23 23

­

Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Worblentalstrasse 66, 3063 Ittigen, tel. 058 462 40 60

10 giugno 2021

2/2

Ufficio federale dello sviluppo territoriale