Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, legge sui cartelli, LCart, RS 251) La Segreteria della Commissione della concorrenza, d'intesa con un membro della Presidenza, ha aperto il 10 marzo 2015 un'inchiesta secondo l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart) nei confronti della GE Medical Systems (Svizzera) SA, Glattbrugg, e nei confronti delle società ad essa consociate.

La GE Medical Systems (Svizzera) SA fornisce soluzioni per la tecnologia medica, in particolare nell'ambito dell'ecografia, nonché prestazioni correlate.

L'inchiesta è stata aperta sulla base di indizi, secondo i quali la GE Medical Systems (Svizzera) SA e le società ad essa consociate hanno ostacolato o impedito importazioni parallele e/o dirette di apparecchi ecografici GE in Svizzera.

L'inchiesta dovrà stabilire se GE Medical Systems (Svizzera) SA e le società a lei consociate hanno di fatto ostacolato o impedito le importazioni parallele e/o dirette di apparecchi in Svizzera e se il loro comportamento è illecito secondo l'articolo 5 LCart.

Entro 30 giorni dalla presente pubblicazione, terzi possono annunciare alla Segreteria della Commissione della concorrenza la loro intenzione di partecipare all'inchiesta. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart, possono annunciarsi: a.

le persone che, a motivo della limitazione della concorrenza, sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci vanno indirizzati alla segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, tel. 058 462 20 40, fax 058 462 20 53.

31 marzo 2015

2015-0798

Segreteria della Commissione della concorrenza

2391