Avvio di una procedura di esame della concentrazione tra la SSR/Swisscom SA/Ringier SA (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; legge sui cartelli, LCart; RS 251) Il 10 agosto 2015 la Commissione della concorrenza ha ricevuto l'annuncio completo del progetto di concentrazione summenzionato. La SSR, la Swisscom SA e Ringier SA intendono fondare un'impresa comune dotata di tutte le funzioni che essi controllerebbero congiuntamente allo scopo di commercializzare in Svizzera le organizzazioni marketing dei tre gruppi di imprese e di terzi. Le tre imprese parteciperanno ciascuna per un terzo all'impresa comune.

Vi sono indizi secondo cui tale collaborazione nell'ambito della pubblicità televisiva per i differenti gruppi target comporterebbe la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato. Per questo motivo, la COMCO ha deciso di esaminare gli effetti di tale progetto sui mercati pubblicitari.

Tutte le imprese o le persone interessate possono inoltrare la loro presa di posizione su questo progetto di concentrazione alla Segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria).

Le prese di posizione devono essere trasmesse per scritto alla Segreteria al più tardi entro 10 giorni dalla presente pubblicazione. Esse possono essere inviate alla Segreteria via fax al numero 056 462 20 53 oppure per posta all'indirizzo seguente con l'indicazione del progetto di concentrazione indicato nel titolo: Segreteria della Commissione della concorrenza Hallwylstrasse 4 3003 Berna Conformemente all'articolo 43 LCart la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti.

29 settembre 2015

2015-2653

Segreteria della Commissione della concorrenza

5749