Avvio di una procedura di esame della concentrazione tra JobCloud SA e JobScout24 (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, legge sui cartelli, LCart; RS 251) Il 13 maggio 2015 la Commissione della concorrenza (qui di seguito: COMCO) ha ricevuto l'annuncio completo del progetto di concentrazione summenzionato. JobCloud SA (qui di seguito: JobCloud) prevede di acquisire la parte d'impresa JobScout24.

JobCloud gestisce diversi portali Internet nell'ambito degli annunci di lavoro tra cui jobs.ch e jobup.ch. Tamedia e Ringier detengono ciascuno il 50 per cento del capitale di JobCloud. JobScout24, assieme a jobscout24.ch, gestisce parimenti un portale di annunci di lavoro su Internet. A causa della posizione dominante che JobCloud già oggi detiene sussistono indizi secondo i quali JobCloud rafforzerebbe ulteriormente tale posizione dominante. Per questi motivi la COMCO ha deciso di esaminare approfonditamente le conseguenze che avrà questa concentrazione sui mercati riguardanti gli annunci di lavoro. In quest'ambito verrà esaminato in particolare se tale concentrazione comporterà o rafforzerà una posizione dominante tale da pregiudicare una concorrenza efficace.

JobScout24 appartiene a Scout24 Svizzera ed è controllata da Ringier. Oltre a jobscout24.ch, Scout24 Svizzera gestisce altre piattaforme di annunci in Internet nei settori auto e moto (autoscout24.ch e motoscout24.ch), immobili (immoscout24.ch) e piccoli annunci (anibis.ch). Queste piattaforme non sono interessate dalla concentrazione e restano presso Scout24 Svizzera.

Pochi giorni fa, la COMCO ha già avviato un esame approfondito dell'acquisizione di Ricardo da parte di Tamedia. Assieme ad olx.ch, Ricardo è pure attivo nell'ambito degli annunci di lavoro.

Tutte le imprese o le persone interessate possono inoltrare la loro presa di posizione su questo progetto di concentrazione alla Segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria).

Le prese di posizione devono essere trasmesse per scritto alla Segreteria al più tardi entro 10 giorni dalla presente pubblicazione. Esse possono essere inviate alla Segreteria via fax al numero 058 462 20 53 oppure per posta all'indirizzo seguente con l'indicazione del progetto di concentrazione indicato nel titolo: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Conformemente all'articolo 43 LCart la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti.

23 giugno 2015

3320

Segreteria della Commissione della concorrenza

2015-1727