Decisione concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero nel quadro di addestramenti ed esibizioni in occasione della manifestazione aeronautica pubblica «ORIS Fly-In» che si terrà ad Ambrì (LSPM) dal 24 al 28 giugno 2015 del 12 maggio 2015

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna.

Oggetto:

Gli spazi aerei indicati nell'allegato alla presente decisione sono riclassificati a tempo determinato in due zone regolamentate, attivabili temporaneamente (TEMPO RA) con, di fatto, interdizione al volo. Durante gli orari fissati, all'interno delle zone regolamentate sono vietati i voli con aeromobili che non partecipano agli addestramenti e alle esibizioni (per quanto riguarda le eccezioni, cfr. contenuto della decisione).

Basi giuridiche:

Secondo gli articoli 8a e 40 capoversi 1 e 2 della legge federale del 21 dicembre 1948 sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0), in combinato disposto con l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza del 18 dicembre 1995 concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo.

Per garantire la sicurezza aerea, in virtù dell'articolo 13a dell'ordinanza del DATEC del 4 maggio 1981 concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA; RS 748.121.11) l'UFAC può designare delle zone regolamentate e delle zone pericolose. Una zona regolamentata è uno spazio aereo di dimensioni definite, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro i cui limiti il volo degli aeromobili è subordinato a determinate condizioni.

In virtù dell'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro le decisioni dell'UFAC in merito alla struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

Contenuto della decisione:

1. Conformemente all'allegato alla presente decisione, lo spazio aereo in esso indicato è riclassificato a tempo determinato in due zone regolamentate attivabili temporaneamente.

2. Inoltre vengono fissati i seguenti oneri: 2.1 All'interno delle TEMPO RA attive sono vietati i voli con aeromobili che non partecipano alle esibizioni o ai necessari addestramenti.

2996

2015-1460

2.2 Le zone regolamentate possono essere attivate esclusivamente nelle date indicate nell'allegato alla presente decisione. Gli esatti orari di attivazione sono resi noti mediante NOTAM.

2.3 Per l'utilizzo delle TEMPO RA attive vengono formati due gruppi. Il gruppo 1 è composto di aerei a reazione usati in passato a scopo militare, registrati per uso civile, del tipo Hunter, Vampire o Venom. Il gruppo 2 è composto di aeromobili dei Display Team delle Forze aeree.

2.4 La velocità massima ammessa al di sotto di FL 100 nelle TEMPO RA attivate «A» e «B» per gli aerei a reazione usati in passato a scopo militare, registrati per uso civile del gruppo 1, viene eccezionalmente aumentata a Mach 0.90. Nella TEMPO RA attivata «B» gli aerei del gruppo 2 volano secondo le regole dell'Operation Manual militare.

3. I voli di ricerca e salvataggio e i voli di aeroambulanza urgenti (HEMS) sono ammessi nelle TEMPO RA attivate, a condizione di rispettare le procedure indicate nel Manuale d'informazione aeronautica (AIP), capitolo ENR 5.1­5.

4. La presente decisione è notificata alle Forze aeree, a Skyguide e alla società cooperativa Fliegermuseum Altenrhein, comunicata a tutte le parti interpellate che hanno presentato un parere e pubblicata nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano.

Destinatari:

La presente modifica temporanea dello spazio aereo della Svizzera interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Deposito pubblico:

La decisione viene notificata tramite pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta per iscritto all'UFAC, Divisione Sicurezza delle infrastrutture.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 9023 San Gallo.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia. Deve inoltre contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

2997

È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

12 maggio 2015

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il Direttore, Peter Müller

Allegato alla decisione del 12 maggio 2015 concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero nel quadro di addestramenti ed esibizioni in occasione della manifestazione aeronautica pubblica «ORIS Fly-In» Zona «A» A Circle of 5NM radius centered ARP LSPM (WGS84: 46°30'47"N / 008°41'22"E ELEV 3241FT), Lower Limit: GND Upper Limit: FL100 Dates: 24th to 25th and 28th June 2015 Times: 2 blocks not exceeding 2 hours for training and during the weekend one block of 2 hours for the public display

Zona «B» Circle of 10km radius, centered at LSPM/Ambrì ARP (WGS: 46°30'47"N / 008°41'22"E, ELEV 3241FT).

Lower Limit: GND Upper Limit: FL150 Dates: 26th to 27th June 2015 Times: 1 block a day, not exceeding 3 hours, for all required training and displays of both the Swiss Air Force and civil jet aircraft participating at the «ORIS Fly IN».

2998