Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura navigazione Audizione secondo l'articolo 19 OPT Il 26 aprile 2006 il Consiglio federale ha posto in vigore la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, che garantisce il coordinamento tra i vettori strada, ferrovia, aviazione e navigazione. Le parti attuative del Piano settoriale, specifiche per i singoli vettori di trasporto, forniscono indicazioni sui programmi territoriali o settoriali e sui progetti. La parte attuativa che vi sottoponiamo con la presente è dedicata al vettore navigazione.

La parte concettuale del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura navigazione (SIF), poggia sulle considerazioni formulate dal Consiglio federale nel Rapporto sulla politica svizzera della navigazione pubblicato nel 2009. L'elemento centrale del SIF è rappresentato da tre schede di coordinamento che prevedono la protezione del tracciato dell'idrovia del Rodano e di quella del Reno come opzione per garantire la navigazione futura delle navi di grosso tonnellaggio. Il porto di Basilea figura come «statu quo».

Poiché non sono previste indicazioni concrete su progetti, l'audizione si rivolge alle autorità: i Cantoni e i Comuni sono invitati a pronunciarsi sul SIF.

La documentazione può essere consultata sul sito Internet www.bav.admin.ch Attualità Consultazioni in corso Piano settoriale dei trasporti oppure, dietro preavviso, direttamente presso la sede dell'Ufficio federale dei trasporti, Mühlestrasse 6, 3063 Ittigen.

Maggiori informazioni possono essere richieste all'Ufficio federale dei trasporti telefonando allo 058 462 53 88 o scrivendo a sachplan.verkehr@bav.admin.ch.

I pareri devono essere inviati entro il 12 giugno 2015 al seguente indirizzo: Ufficio federale dei trasporti, Sezione Pianificazione, 3003 Berna oppure sachplan.verkehr@bav.admin.ch.

9 aprile 2015

2015-0815

Ufficio federale dei trasporti

2563