Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, legge sui cartelli, LCart; RS 251) Il 12 gennaio 2015 la Segreteria della Commissione della concorrenza, in accordo con un membro della Presidenza, ha aperto un'inchiesta ai sensi dell'articolo 27 LCart contro Kies AG Aaretal KAGA, Messerli Kieswerk AG, K. & U. Hofstetter AG, Kästli Bau AG, Kieswerk Daepp A.G., KIESTAG, Kieswerk Steinigand AG, Kieswerk Heimberg AG, così come le società a loro collegate all'interno dei consorzi, vale a dire le loro società madri. La presente inchiesta potrà essere ampliata ad altre imprese che abbiano preso parte agli accordi e alle pratiche di imprese che dominano il mercato descritti qui di seguito.

La Segreteria della Commissione della concorrenza è a conoscenza di possibili accordi tra imprese attive nel settore dei materiali edili e delle discariche nel Canton Berna. Vi sono indizi che questi accordi, che concernono la fissazione diretta o indiretta di prezzi per i materiali edili come la ghiaia, così come la limitazione di quantità prodotte, acquistate o fornite, sono da considerare accordi illeciti della concorrenza ai sensi dell'articolo 5 LCart. Inoltre esistono indizi che imprese del settore dei materiali edili e delle discariche ricoprono una posizione dominante e ne hanno abusato ai sensi dell'articolo 7 LCart, rifiutando relazioni commerciali con imprese terze, discriminando partner commerciali e subordinando la conclusione di contratti alla condizione di accettare prestazioni supplementari.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione, terzi possono annunciare alla Segreteria della Commissione della concorrenza la loro intenzione di partecipare all'inchiesta. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettera a­c LCart, possono annunciarsi: a.

le persone che, a motivo della limitazione della concorrenza, sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Richieste in questo senso sono da sottoporre al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna; telefono 058 462 20 40, fax 058 462 20 53.

3 febbraio 2015

1210

Segreteria della Commissione della concorrenza

2015-0132