Decreto federale concernente l'iniziativa popolare «Sì alla protezione della sfera privata»

Disegno

del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 139 capoverso 5 della Costituzione federale1; esaminata l'iniziativa popolare «Sì alla protezione della sfera privata», depositata il 25 settembre 20142; visto il messaggio del Consiglio federale del 26 agosto 20153, decreta:

Art. 1 1 L'iniziativa popolare del 25 settembre 2014 «Sì alla protezione della sfera privata» è valida ed è sottoposta al voto del Popolo e dei Cantoni.

2

L'iniziativa ha il tenore seguente:

I La Costituzione federale è modificata come segue: Art. 13 1

Protezione della sfera privata

Ognuno ha diritto alla protezione della sfera privata.

Ognuno ha diritto al rispetto della sua vita privata e familiare, della sua abitazione, della sua corrispondenza epistolare e delle sue relazioni via posta e telecomunicazioni, nonché alla protezione della sua sfera finanziaria privata.

2

3

Ognuno ha diritto d'essere protetto da un impiego abusivo dei suoi dati personali.

In relazione a imposte dirette riscosse mediante imposizione ed esazione da parte dei Cantoni, terzi sono autorizzati a fornire alle autorità informazioni su una persona domiciliata o avente sede in Svizzera, e che non acconsente alla comunicazione di tali informazioni, soltanto nell'ambito di un procedimento penale ed esclusivamente se:

4

a.

1 2 3

sussiste il sospetto fondato che per commettere una sottrazione d'imposta si sia fatto uso, a scopo d'inganno, di documenti falsi, alterati o contenutisti-

RS 101 FF 2014 7495 FF 2015 5755

2015-1731

5793

Iniziativa popolare «Sì alla protezione della sfera privata». DF

camente inesatti, quali libri contabili, bilanci, conti economici o certificati di salario e altre attestazioni di terzi; o b.

5

sussiste il sospetto fondato di sottrazione, intenzionale e continuata, di un'importante somma d'imposta oppure di assistenza o istigazione a tale atto.

Un tribunale decide se sussiste un sospetto fondato ai sensi del capoverso 4.

Le condizioni di cui ai capoversi 4 e 5 si applicano per analogia alle informazioni che possono essere fornite alle autorità in relazione a imposte indirette.

6

La legge disciplina le condizioni alle quali possono essere fornite informazioni in relazione a questioni che non rientrano nell'ambito fiscale.

7

II Le disposizioni transitorie della Costituzione federale sono completate come segue: Art. 197 n. 114 (nuovo) 11. Disposizione transitoria dell'art. 13 (Protezione della sfera privata) L'articolo 13, così come modificato, entra in vigore con l'accettazione da parte del Popolo e dei Cantoni.

1

L'articolo 13 capoverso 2, per quanto disciplini la protezione della sfera finanziaria privata, e capoverso 4 è determinante per tutte le autorità incaricate dell'applicazione del diritto.

2

Entro tre anni il legislatore adegua le leggi all'articolo 13 capoverso 2, per quanto disciplini la protezione della sfera finanziaria privata, e capoversi 47. Entro un anno il Consiglio federale emana le disposizioni d'esecuzione necessarie relative all'articolo 13 capoversi 4 e 5 che rimangono valide fino all'entrata in vigore delle disposizioni legali.

3

Art. 2 L'Assemblea federale raccomanda al Popolo e ai Cantoni di respingere l'iniziativa.

4

Il numero definitivo della presente disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare.

5794