Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251) La Commissione della concorrenza (COMCO) ha esteso il 2 marzo 2011 l'inchiesta sul mercato dei libri. Le investigazioni hanno rilevato che le pratiche che intercorrevano tra i diversi livelli del ramo non permettevano di escludere una soppressione della concorrenza risultante dalla giustapposizione degli accordi verticali tra i vari distributori e le librerie. In tal caso, queste pratiche potrebbero violare l'articolo 5 LCart.

La COMCO, il 13 marzo 2008, ha aperto un'inchiesta relativa all'importazione dei libri francesi in Svizzera. L'inchiesta doveva esaminare se i distributori ­ i rappresentanti degli editori francesi in Svizzera ­ avevano una posizione dominante sul mercato svizzero e, nell'affermativo, se abusavano della loro posizione per quanto riguarda la loro politica dei prezzi.

L'inchiesta si è concentrata in particolare sulla pratica delle tabelle di conversione.

Queste tabelle introducono una particolare maggiorazione di prezzo per il mercato svizzero, la quale non dipende esclusivamente dal tasso di cambio e dei costi di diffusione. In effetti, esse sembrano avere come effetto di prolungare sul mercato svizzero il campo d'applicazione della regolamentazione francese, comunemente conosciuta come «legge Lang».

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, ammesso che anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci vanno indirizzati alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, tel. 031 322 20 40 / fax 031 322 20 53.

22 marzo 2011

2011-0525

Segreteria della Commissione della concorrenza

2329