Pubblicazioni dei dipartimenti e degli uffici della Confederazione

Procedura di consultazione Dipartimento federale degli affari esteri Convenzione internazionale del 13 dicembre 2006 sui diritti delle persone con disabilità Il 13 dicembre 2006 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Dal profilo del contenuto la convenzione si ispira alle esistenti convenzioni internazionali nel settore dei diritti umani.

La Convenzione vieta la discriminazione dei disabili in tutti i settori della vita e garantisce loro i diritti civili, politici, economici, sociali e culturali. Le leggi e i costumi che svantaggiano i disabili devono essere eliminati e i pregiudizi contro i disabili devono essere combattuti. Accanto alle numerose disposizioni materiali, la convenzione è corredata di importanti strumenti di attuazione. Ad esempio, verrà istituito un organo di controllo del trattato (il comitato per i diritti delle persone disabili), il quale si riunirà a Ginevra, come gli organi delle altre convenzioni dell'ONU, e avrà quale missione di sorvegliare l'attuazione della convenzione da parte degli Stati parte, in particolare mediante l'esame dei rapporti periodici che gli saranno presentati.

Termine di consultazione: 15 aprile 2011 La documentazione può essere ottenuta presso: Direzione del diritto internazionale pubblico DFAE, Palazzo federale nord, 3003 Berna, tel. 031 325 07 68, fax 031 325 07 67 La documentazione inviata in consultazione può essere consultata all'indirizzo seguente: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html

4 gennaio 2011

2010-3373

Cancelleria federale

265