Apertura di una procedura di esame relativa al progetto di concentrazione Coop/Epa (art. 32 e 33 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart)

Il 23 aprile 2002 la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa di un progetto di concentrazione. Coop, società cooperativa con sede a Basilea, prevede di assumere il controllo di Epa, società anonima con sede a Zurigo, acquistando una partecipazione al capitale e un diritto d'opzione.

Coop è la seconda impresa di commercio al dettaglio in Svizzera. È attiva nel settore alimentare, non alimentare e di prestazioni di servizi. Grazie ai suoi numerosi punti vendita, è presente sull'insieme del territorio svizzero.

Epa è anch'essa attiva nel commercio al dettaglio. Le sue attività si concentrano principalmente nella vendita alimentare, la profumeria, la vendita di prodotti d'igiene, di cosmetici e di vestiti. L'impresa vende l'insieme dei suoi prodotti in centri commerciali nelle città o nelle grandi località.

Saranno oggetto di un esame, da un lato, i mercati dell'approvvigionamento sui quali le imprese di commercio al dettaglio sono in contatto con i loro fornitori (mercati a monte) e, dall'altro lato, i mercati della distribuzione, sui quali le imprese di commercio al dettaglio sono in contatto con i consumatori finali (mercati a valle).

Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito al progetto in questione rivolgendosi alla Segreteria della Commissione della concorrenza.

I pareri devono essere formulati per scritto ed essere inoltrati, al più tardi dieci giorni dalla data della presente pubblicazione, alla Segreteria della Commissione della concorrenza. Essi possono essere inviati alla Segreteria per telefax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione menzionato nel titolo, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40, fax 031 322 20 53.

11 giugno 2002

3758

Segreteria della Commissione della concorrenza

2002-1214