Richiesta di approvazione relativa all'autorizzazione per la messa in commercio di colza geneticamente modificata (Roundup Ready Raps GT73) quale derrata alimentare e foraggio (per quanto riguarda l'aspetto degli effetti sull'ambiente) Richiedente:

Monsanto (Suisse) SA, c/o Searle SA, Chemin des Muriers 1, CH 1170 Aubonne.

Oggetto:

C01002; messa in commercio di prodotti e sottoprodotti di colza transgenica importata e resa tollerante al Roundup (Roundup Ready Raps GT73).

Modifica mediante tecnologia genetica: Gene CP4 EPSPS e goxv247 (entrambi i geni conferiscono resistenza contro l'erbicida glifosato, il principio attivo del Roundup).

Scopo della messa in commercio: Introduzione sul mercato finalizzata all'utilizzazione quale derrata alimentare e foraggio.

Utilizzatori: L'industria alimentare e gli allevatori.

Procedura:

Basi giuridiche: Ordinanza del 25 agosto 1999 sull'utilizzazione di organismi nell'ambiente (OEDA) in relazione all'ordinanza del 1° marzo 1995 sulle derrate alimentari (ODerr) e all'ordinanza del 26 maggio 1999 concernente la produzione e la messa in commercio degli alimenti per animali.

Autorità competenti per il rilascio dell'autorizzazione: Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), 3003 Berna, per le derrate alimentari, e Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), 3003 Berna, per i foraggi. Per l'approvazione relativa all'autorizzazione (per quanto riguarda l'aspetto degli effetti sull'ambiente) è competente l'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), 3003 Berna.

Consultazione dei documenti: Le persone interessate possono consultare i documenti non confidenziali durante gli orari d'ufficio sino al 21 febbraio 2002 presso l'UFAFP, Divisione Sostanze, suolo, biotecnologia, Worblentalstrasse 68, 3063 Ittigen (si prega di annunciarsi telefonicamente al n. 031 322 93 49).

22 gennaio 2002

2002-0026

Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio

387

Abbonamento al Foglio federale

Il Foglio federale pubblica segnatamente i messaggi e i rapporti del Consiglio federale all'Assemblea federale, compresi i disegni di legge e di decreti federali, i testi sottoposti a referendum, le circolari del Consiglio federale, le comunicazioni del Consiglio federale, dei Dipartimenti e di altre amministrazioni della Confederazione ecc.

Il Foglio federale reca quale allegato la Raccolta ufficiale delle leggi federali (leggi e ordinanze federali, decreti federali, regolamenti, trattati conclusi con l'estero, ecc.).

Ci si può abbonare al Foglio federale completo, al solo Foglio federale oppure unicamente alla Raccolta ufficiale delle leggi federali presso la Tipografia Grassi e Co., Casella postale 1619, 6501 Bellinzona. Agli abbonati che non respingeranno il primo numero dell'anno verrà automaticamente rinnovato l'abbonamento.

Il prezzo dell'abbonamento annuo al Foglio federale, inclusa la Raccolta ufficiale delle leggi federali, è di 228.90 franchi, più 2,4 per cento di IVA, compreso l'invio franco di porto su tutto il territorio svizzero. L'abbonamento comprende 6 classificatori. Ulteriori classificatori possono essere ordinati al prezzo di 12.30 franchi.

L'abbonamento inizia il 1° gennaio.

Ci si può abbonare anche al solo Foglio federale (senza la Raccolta ufficiale delle leggi federali). In tal caso il prezzo dell'abbonamento è di 127.55 franchi l'anno, più 2,4 per cento di IVA.

Il prezzo dell'abbonamento unicamente alla Raccolta ufficiale delle leggi federali ammonta a 101.40 franchi l'anno, più 2,4 per cento di IVA. L'abbonamento inizia il 1° gennaio.

Ci si può parimenti procurare, presso l'EDMZ, 3003 Berna (Fax: 031 - 325 5058), gli estratti dei singoli testi legali, come anche dei loro progetti, nonché, sino ad esaurimento della riserva, le annate del Foglio federale e della Raccolta ufficiale delle leggi federali.

Eventuali reclami concernenti la spedizione devono essere indirizzati al competente ufficio postale o alla Tipografia Grassi e Co., Casella postale 1619, 6501 Bellinzona.

22 gennaio 2002

Cancelleria federale [1]

388